SANTA MARIA LA FOSSA AL VIA DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE

di Peppino PASQUALINO

     Al via nella giornata di domani, 15 luglio, le opere messe in cantiere dall’azienda sanitaria locale e dal Comune di Santa Maria la Fossa per la disinfestazione da zanzare e mosche. Azione già avvenuta nella vicina Grazzanise qualche giorno fa e adesso spostata sul territorio del comune fossataro contro questi insetti che ogni anno creano tantissime difficoltà tra la cittadinanza proprio nei periodi di afa estiva, quando la frescura serale è annientata dalla fastidiosissima presenza, appunto, di mosche e zanzare.

     Ben venga tale intervento anche se tale opera di disinfestazione, specialmente quella indirizzata a combattere le zanzare, dovrebbe avvenire agli inizi della primavera mirando a colpire le larve nei ristagni di acqua; dopo tale intervento, tendente ad evitare la trasformazione delle larve in insetti, dovrebbe seguire quello successivo, e costante nel tempo fino quasi all’autunno, della cosiddetta disinfestazione adulticida, ovvero colpendo la zanzara adulta. In sintesi: agire una sola volta, e per di più ad estate inoltrata, non dovrebbe sortire un grande effetto, ma ci si accontenta.

     Nella medesima giornata di domani sarà effettuata anche la derattizzazione in tutte le strade del centro urbano. Le autorità sanitarie e il Sindaco Federico raccomandano ai cittadini la massima attenzione.   

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *