SAN NICOLA LA STRADA – Partito della Nazione, presto al via il tesseramento in vista del congresso territoriale, la D’Ambrosio in pool position

 

di Nunzio De Pinto

In vista della nascita del “nuovo partito della nazione” (nome provvisorio), a breve dovrebbe prendere il via la campagna tesseramento della sezione cittadina dell’Udc, di cui è segretaria la dottoressa Gabriella D’Ambrosio. Ai fini della partecipazione al Congresso Nazionale e per la elezione degli organi territoriali del nuovo partito, il tesseramento è valido solo se sarà effettuato entro il 30 novembre 2010. Per iscriversi ci sono due possibilità: quella cosiddetta classica, cioé con i moduli di adesione cartacei per aderire al Partito della Nazione, e quella tecnologicamente più innovativa del “Tesseramento Online”. Sono previste quote di iscrizione che variano a seconda dell’età e possono corrispondere a 10€ o 25€. Il percorso lanciato da Casini e da Cesa “Verso il Partito della Nazione” sta diventando realtà. Un partito nuovo che ha deciso di partire dal basso, di costruirsi sul territorio grazie al contributo delle comunità territoriali, proprio come quella del Comune di San Nicola La Strada. Allargare i confini della partecipazione, riportare alla vita politica gli astensionisti, i delusi della politica, sono solo alcuni degli impegni assunti dalla guida locale del partito. È evidente la fine del bipolarismo, causa di un alto tasso di litigiosità. Le idee, la storia e le culture politiche presenti nel Paese sono infatti le colonne sulle quali poggia la Nazione. Il Partito della Nazione, guarda ai moderati europeisti, ai giovani, ha lo scopo di costruire una nuova classe dirigente dai valori autentici. Un partito laico, un partito riformatore, aperto agli impulsi della modernità. Si tratta di un processo pienamente democratico che potrebbe vedere la D’Ambrosio confermata nel ruolo di segretaria cittadina. La dottoressa D’Ambrosio, pediatra, è nata ad Angri il 9 novembre 1957. Nel 1997, alle elezioni comunali di San Nicola venne candidata a sindaco con la lista “Centro Moderato”. La lista non venne ammessa alle elezioni per irregolarità formali riscontrate nella fase di presentazione. Il 2001, venne candidata nella lista DE-Andreotti/Zecchino/D’Antoni a sostegno del candidato a sindaco Delli Paoli. La lista ottenne 558 voti (5%) ma nessun seggio, mentre ottenne un discreto risultato personale raccogliendo 116 voti (fu la più votata della lista dopo Gianluca Ursomando). Sul finire del 2003 venne eletta segretario cittadino del neo partito Udc (prima donna a guidare un partito a san Nicola). Alle elezioni comunali del 2006 si presenta contro Pascariello, viene eletta consigliere comunale ma non entra in maggioranza. Alle elezioni regionali del 2010 ha ottenuto un buon successo personale ottenendo oltre 2.500 voti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *