SAN NICOLA LA STRADA –Distributori automatici di prodotti biologici alla De Filippo aiutano gli alunni a mangiare sano e correttamente

 

Nunzio De Pinto

 

 L’installazione di distributori automatici di snack e bibite nelle scuole potrebbe essere una “non notizia”, ma così non è, almeno per gli alunni della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “De Filippo” che avranno ora la possibilità di una ricreazione sana ed equilibrata, grazie ad un’ottima educazione alimentare a cominciare proprio da scuola. Grazie al progetto denominato “Il Frutteto” organizzato dalla società Somed Spa che si pone come obiettivo di incentivare concretamente il consumo di frutta fresca confezionata in porzioni monodose, di snack Bio e No glutine per chi è affetto da celiachia, attraverso la nuova linea di distributori automatici anche nella scuola, sono ora banditi tutte le merendine che “ingrassano”. Questa iniziativa è stata voluta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Serpico al fine di supportare più corrette abitudini alimentari ed una nutrizione equilibrata grazie alla possibilità di poter far consumare a ricreazione prodotti freschi e genuini. Ma il progetto, però, prevede anche degli incontri con esperti nutrizionisti che presenteranno l’iniziativa con supporti video e con la consegna di dépliant informativi. Inoltre, gli alunni nell’ambito del programma di “Comunicazione”, Educazione Alimentare e Orientamento dei Consumi”, parteciperanno al 3^ Concorso  “Inventa il tuo spot” riservato alla scuola Primaria ed alla Scuola Secondaria di I e II grado della Campania. Le attività relative all’educazione alimentare hanno previsto anche un test somministrato  agli alunni, mediante il quale i docenti hanno potuto saggiare l’atteggiamento dei ragazzi nei confronti dell’alimentazione. Nei cartelloni realizzati da un gruppo di alunni è stato evidenziato che alimentarsi correttamente significa, oggi, porre la dovuta attenzione ad un fattore sempre più importante per mantenersi in salute ; un fattore che, insieme ad altri, può caratterizzare il nostro stile di vita. Questo nell’ottica della prevenzione. Un’altra azione programmata dai docenti che consente di affrontare con giusto metodo pedagogico, importanti e delicate tematiche di educazione alimentare riguarda le visite guidate presso Fattorie Didattiche. Dunque, si può concludere che finalmente  gli alunni sono diventati consapevoli della propria alimentazione e cercano di soddisfare le nuove esigenze in termini di qualità, salute e corretto stile di vita.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *