SAN NICOLA LA STRADA – Crescono i malumori per l’assunzione dei quattro ausiliari del traffico vicini all’amministrazione.

 

 

di Nunzio De Pinto

A seguito dell’incremento demografico, le zone da sottoporre a controllo sono notevolmente aumentate, per cui la Polizia Municipale, diretta dal Capitano Antonio LAURENZA, incontra difficoltà oggettive nel proseguire il progetto sicurezza per carenza di personale impegnato in svariati compiti, tra cui il controllo della sosta. Proprio per liberare il già esiguo numero di agenti della Polizia Municipale dall’obbligo di contestare le infrazioni alla sosta, che impediscono loro di effettuare altri compiti tra cui quello legato alla sicurezza dei cittadini da atti di microcriminalità, l’Amministrazione Comunale, ritenendo prioritario l’obiettivo della sicurezza e del miglioramento della circolazione stradale, nonché della prevenzione delle infrazioni al codice della strada, ha inteso integrare il corpo dei vigili assumendo personale a tempo determinato da adibire al controllo della sosta. Per questo motivo l’amministrazione comunale, ha assunto 4 ausiliari del traffico come già fece nel 2005 e nel 2008, e allora come oggi scoppia il malumore fra i cittadini sannicolesi. I quattro ausiliari del traffico svolgeranno compiti esclusivi di controllo ed accertamento delle violazioni inerenti la sosta sul territorio comunale. Gli stessi, dal giorno 19 al giorno 20 luglio hanno effettuato un corso di formazione teorico e dal 21 al 23 luglio un corso di formazione pratico con il supporto del personale del locale comando di Polizia Municipale. Da lunedì, 26 luglio, i quattro ausiliari svolgeranno le loro funzioni in forma autonoma dotati dei necessari segnali di riconoscimento e dipenderanno operativamente dal comando di Polizia Municipale. I quattro ausiliari si chiamano: SCHIAVONE, MORONE, IANNIELLO e RAUCCI e, secondo, le voci di dentro la casa comunale, sarebbero appartenenti al mondo sindacale, ad un assessore e ad un candidato, non eletto, alle passate elezioni provinciali del 29 e 30 marzo scorso. Al di là del fatto che i 4 siano o meno vicini all’entourage della maggioranza, quello che ci stupisci è il fatto che siano stati assunti in un periodo in cui la gente va in ferie e ad agosto la città si svuota del 50 per cento. Perchè assumerli ora ? Non era più logico e produttivo assumerli dopo l’apertura delle scuole a metà settembre quando il traffico e la sosta è ancora più selvaggia ? O bisognava dare un po’ di riposo agli esausti e pochi vigili urbani sannicolesi?

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *