SAN MARCO EVANGELISTA –La nuova giunta di Cicala, Vitale LL.PP., Di Maio Urbanistica, D’Anna Finanze, Vagliviello Mimmo Serv. Sociali

CICALA_Gabriele

 

di Nunzio De Pinto

 A distanza di appena sette giorni dalla proclamazione a sindaco del Comune sammarchese, Gabriele CICALA, nella tarda serata di lunedì scorso, ha ufficializzato la composizione dell’esecutivo cittadino che lo accompagnerà nel corso dei prossimi cinque anni. Dopo aver sciolto la riserva, l’esecutivo, che avevamo già anticipato all’indomani del risultato elettorale, è da ieri mattina effettivamente in carica. Vice Sindaco sarà il medico, dottor Luigi VITALE dell’UDC, al quale è andata anche la delicatissima delega di Assessore ai Lavori Pubblici; a Giuseppe Di Maio, ex PD, è stato affidata l’altra importantissima delega dell’Urbanistica che dovrà preparare il nuovo P.U.C.; l’assessorato alle Finanze ed al Commercio è stato affidato a Lorenzo D’Anna, ex Presidente del Consiglio nella precedente consiliatura. Infine, a Domenico Vagliviello è andato l’assessora to ai Servizi Sociali. In questa prima fase è rimasto escluso Giovanni Vagliviello che con l’ex sindaco Gabriele Zitiello deteneva l’incarico di assessore alle Finanze, incarico assolto egregiamente. Il sindaco Gabriele Cicala ha comunque intenzione di assegnare cinque deleghe che hanno la valenza e l’importanza di un assessorato: !°) Ambiente ed Ecologia; 2°) Cimitero; 3°) Salute Pubblica; 4°) Pubblica Istruzione e, infine, 5°) Sport. I candidati in pool position sono: il pediatra Arcangelo Carozza, Vagliviello Giovanni, Di Filippo Antonio, Sparaco Domenico. Resta da assegnare la carica di Presidente del Consiglio comunale che il consigliere Antonio DI FILIPPO del Pdl rivendica per il suo partito dimenticandosi che la lista in cui si è candidato ed è stato eletto, “San Marco Libera”, è una lista civica senza alcuna connotazione politica, ragione per cui ci potrebbe essere qualche altro consigliere di maggioranza a cui interesserebbe l’incarico. Il consigliere anziano, cioè colui che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, in questo caso Luigi Vitale (399 voti), convocherà la prima assise consiliare per la prossima settimana, non appena il sindaco Cicala, che stasera si riunisce con la sua maggioranza, la indicherà.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *