Salviamo il registro dei tumori in Campania: il vice Presidente del Parlamento UE a Terzigno per incontrare i Comitati

 

Vesuvio

Come promesso a Settembre a seguito della nostre sollecitazione d’intervento alla UE e all’OMS per salvare la legge che istituisce il Registro dei tumori in Campania abbiamo avuto il piacere di registare tra i primi interventi a sostegno della battaglia per monitorare la salute dei cittadini campani quello autorevolissimo del vice Presidente vicario del Parlamento Europeo l’on. Pittella che oltre a compulsare il Presidente Caldoro e il Ministro Balduzzi, da cui è derivata nottetempo la disponibilità a sottoscrivere l’Ordinanza commissariale per attivare comunque il Registro tumori approvato dal Consiglio regionale della Campania, ha preso impegno di incontrare i Comitati e le Associazioni che si sono battute per avere finalmente un Registro dei tumori e discutere con essi e con le Istituzioni del territorio disponibili a portare avanti la battaglia delle necessarie bonifiche delle aree maggiormente inquinanti.

Pertanto Sabato 13 maggio alle ore 11,30 l’on. Pittella onorerà l’impegno partecipando all’incontro pubblico che si terrà nell’Aula Consiliare del Municipio di Terzigno (Na) in via Gionti, 16.

A supporto di ciò l’Associazione Prima Persona ha lanciato insieme a Il Mattino una petizione on line per chiedere al Governo Monti di ritirare l’impugnativa presso la Corte Costituzionale della legge Regionale istitutiva del Registro campano dei tumori.

Il 31 ottobre poi sarà la volta della Delegazione inquirente della Commissione petizione dell’UE guidata dalla Presidente on. Mazzoni e a metà novembre del Delegato della Direzione regionale dell’OMS Europa per l’inquinamento ambientale in Campania.

Rete dei Comitati vesuviani-Zero Waste Italy

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *