Roma -Attori profit e non profit per uno sviluppo sostenibile
Cooperazione internazionale:Â
Roma 29 Novembre 2010
Sala delle Conferenze – Palazzo Marini – Vicolo del Pozzetto
registrazione partecipanti ore 14,30
 15.00 – 18.30
 PROGRAMMA DEFINITIVOLa partnership tra Imprese e Ong nella cooperazione allo sviluppo sostenibile.
Impresa realizzabile?
Â
Â
I grandi cambiamenti in atto nel mondo globalizzato, nelle relazioni economiche e finanziarie internazionali, nei modelli di sviluppo, nella segmentazione della povertà e della ricchezza, insieme al perdurare della crisi che tocca le nostre economie, richiedono un ripensamento delle politiche di cooperazione con i paesi in via di sviluppo.
Fino a pochi decenni fa, lo sviluppo dei paesi più vulnerabili e la lotta alla poverta, che tocca ancora quasi un terzo delle persone del pianeta, erano temi vissuti come ‘altri da noiâ€, su cui intervenire soprattutto per ragioni etiche e di giustizia. Oggi, accanto a queste ragioni, ancora fondamentali, occorre considerare i mutamenti che riguardano alcuni dei paesi che definivamo in via di sviluppo, che si stanno affermando come realtà nuove e dinamiche nel contesto internazionale. Nuove relazioni internazionali impongono la condivisione di crescita e sviluppo, cui sembrano destinati anche i paesi che fanno parte della fascia più povera. E’ questa la promessa dell’economia globalizzata che coinvolge aree del mondo distanti ma connesse tra loro da economie sempre più interdipendenti. Quale grande opportunita potrebbe dunque rappresentare nei prossimi decenni, giusto a titolo di esempio, un’Africa uscita dalla poverta? Partecipare già oggi allo sviluppo del continente africano significa quindi giocare il nostro stesso futuro oltre che provare a debellare la poverta dove è piu radicata.
Questi cambiamenti hanno aperto in Italia nuovi spazi di confronto e dialogo tra i diversi attori della cooperazione internazionale allo sviluppo, ed in particolare tra Istituzioni, Imprese e Ong. Link2007, ha organizzato vari momenti di approfondimento su questi argomenti, con due convegni nell’ottobre 2009 a Roma e nel giugno 2010 a Milano. Il terzo, imminente, evento intende focalizzare l’attenzione su due soggetti tradizionalmente molto distanti, le Ong (non profit) e le Imprese (profit).
Se le prime sono portatrici di un patrimonio di conoscenze e relazioni consolidate, direttamente nei paesi in via di sviluppo; le seconde sono un indispensabile attore per immaginare politiche di co-sviluppo, di reciproco vantaggio, che siano durature nel tempo, a partire dai paesi emergenti fino a quelli ancora ai margini che presto saranno i nuovi protagonisti del mercato globale.
Link2007, assieme al mondo dell’imprenditoria e con il contributo delle istituzioni e il sostegno di rappresentanti della politica, intende approfondire il confronto su nuovi approcci alla cooperazione allo sviluppo e verificare a quali condizioni sia possibile “realizzare l’impresa†di partnership strategiche e sinergiche, nel rispetto degli specifici ruoli, tra Ong e Imprese nella cooperazione allo sviluppo.
Per informazioni: Giulio Di Blasi segreteria@link2007.org