Ripercorriamo la storia di una tradizione atellana: IL CARNEVALE

SOTTOTITOLO: L’arte, la capacità di riassumere la cultura del proprio tempo.
OSPITI: Salvatore Di Vilio
      Giuseppe Mitrano
       Pino Silvestre
Il “Carnevale Atellano è  il tema della puntata del 3 marzo 2022. La memoria trasmessa dalla tradizione diventa concreta tra Fotografia e Teatro.
Ospiti saranno: il fotografo Salvatore Di Vilio, un artista che trasforma le emozioni in fotografia.
I migliori scatti tratti dal suo libro “Trionfo e morte di carnevale.†Un carnevale atellano, Sant’Arpino (1982-1999) per il pubblico di Culture Space perché ricordare  è importante,  permette a ciò che facciamo, diciamo, pensiamo, di restare anche dopo l’immediato presente;
Giuseppe Mitrano consigliere con delega alla cultura, regista e attore della COMPAGNIA Â STABILE
“ IL NOSTRO TEATRO†DI SUCCIVO;
Pino Silvestre, regista e attore della COMPAGNIA TEATRALE “COSI’ E’ SE VI PARE†e attore della COMPAGNIA  STABILE “ IL NOSTRO TEATRO†DI SUCCIVO.

“Con il prossimo appuntamento – asserisce Di Santillo – vogliamo sottolineare come il Carnevale può ancora dire qualcosa e come i giovani potrebbero trovarvi motivo d’interesse perché questa festa, di cui andremo a conoscere le origini, il significato e altre curiosità , è uno spazio in cui le persone possono esprimere la loro creatività e la loro gioiosa follia. Le tradizioni mettono in evidenza la cultura di un popolo. La sua capacita’ di dare risposte ai mutamenti. Ogni generazione deve prendere nutrimento  dalle altre e trasmetterla a quelle che verranno dopo.
La fotografia e il teatro sono mezzi di divulgazione culturale che vogliamo portare a tutti perché “De res tua fabula dicitâ€, la favola (metafora del carnevale) parla anche di te.â€