QUALI ALTRE NUOVE ATTIVITÀ HA PROGRAMMATO L’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI CASERTA PER CONTRIBUIRE A SUPPORTARE LE TANTE ATTIVITÀ TESE ALLA VALORIZZAZIONE DELLA REGGIA?

di Domenico Petrillo

Conferenza stampa congiunta Direzione della Reggia

e Associazione Arma Aeronautica di Caserta

Quali altre nuove attività ha programmato l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta per contribuire a supportare le tante attività tese alla valorizzazione della Reggia?

Giovedì 17, presso la Sede dell’Associazione Arma Aeronautica ubicata nel Palazzo Reale, il Gen. Elia RUBINO, Presidente della A.A.A. Sezione di Caserta e il Dott. Mauro FELICORI Direttore della Reggia hanno tenuto una conferenza stampa dove hanno illustrato agli organi di informazione alcune importanti iniziative finalizzate alla ulteriore valorizzazione del Complesso Vanvitelliano. Ha preso per prima la parola il Vice Presidente e addetto alle P.R. Colonnello Domenico Petrillo esplicitando le finalità statutarie del Sodalizio col rappresentare le molteplici collaborazioni con Enti istituzionali, altre Associazioni come la Società di Storia Patria, il CONI e il Lieo Diaz di Caserta con il quale hanno già sviluppato un progetto biennale sulla Caratterizzazione Micro Meteo Climatica del Parco della Reggia. Non da meno sono stati evidenziati gli intensi rapporti culturali intrecciati con lo Storico Osservatorio dell’Università Federico II di Napoli, l’Osservatorio astronomico di Capodimonte e ancora il dipartimento di Matematica e fisica sempre della Federico II. Ha poi preso la parola il Presidente Generale Elia Rubino che ha proposto uno per uno, tutti i particolari eventi che saranno realizzati durante tutto l’arco dell’anno come l’Itinerario Astronomico nel Real Palazzo da realizzare il prossimo 21 Marzo con una lettura mitologica di suggestivo Itinerario che partendo dalla statua di Ercole, si snoda lungo lo scalone e mena agli appartamenti storici. Esso è caratterizzato dalla presenza di un originale continuum di rappresentazioni astronomiche, geografiche e naturalistiche; il tutto in stretta collaborazione con l’UMAC (Unione Maddalonese Amici del Cielo, già soliti nel supportare tali accattivanti e interessanti eventi.

Altro evento degno di nota è rappresentato dalla riproposizione dell’esperimento di Eratostene che consiste nella determinazione della lunghezza della circonferenza terrestre, mediante la misurazione dell’ombra proiettata da un bastone infisso nel terreno, in due differenti località. Esso verrà presentato nel Parco della Reggia dagli studenti del Liceo Scientifico Diaz di Caserta, lo stesso 21 marzo prossimo nei pressi della vasca di Diana e Atteone ai piedi della cascata del torrione. Ci sarà poi l’osservazione del Mini eclissi con il transito di mercurio davanti al sole, il 9 Maggio 2016 dalle ore 09.30 alle ore 12.00 circa nei pressi della Fontana Margherita. Per Domenica 5 Giugno 2016, ci sarà la 2^ edizione della giornata radioamatoriale denominata la Reggia vola nell’etere, che sarà svolta nel primo tratto del parco della Reggia a cura del Nucleo Radioamatori della Sezione che è associato al Gruppo Radioamatori dell’Aeronautica Militare Italiana . Saranno effettuate comunicazioni radio all’aria per invitare i Radioamatori di tutto il mondo a osservare sul proprio P.C., all’atto del collegamento, le immagini del parco e della cascata, riprese dalla webcam installata sul tetto del Palazzo. Quanto detto risulta essere una opportunità originale per promuovere ancor più la conoscenza della Reggia a livello globale. Durante la manifestazione, come già avvenuto per l’anno trascorso, saranno presenti anche quest’anno il Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta Italia che con i propri medici effettuerà il test di controllo “PRESSORIO E GLICEMICO a tutti i turisti in transito. Saranno effettuati test diagnostici di prevenzione del ” GLAUCOMA dai sanitari dell’ANPREV e ancora, saranno presenti l’Associazione Nazionale Carabinieri, Il Nucleo Protezione Civile del Comune di Caserta, il Nucleo Protezione Civile di Macerata Campania che per l’occasione presenterà una mega collezione di radio militari e non molto datate. Sempre L’UMAC Unione Maddalonese Amici del Cielo, sarà presente con 5 telescopi spaziali consentendo così a moltissimi presenti di osservare le macchie solari.

Per Sabato 12 Agosto 2016, dalle ore 20.45 in poi, ci sarà la serata osservativa del cielo estivo con individuazione dei pianeti, degli astri, delle costellazioni e dei fenomeni meteoritici (stelle cadenti – sciame delle Perseidi) con possibilità di osservare anche le particolarità della Luna, sempre ed ancora in collaborazione con l’UMAC – Unione Maddalonese Amici del Cielo.

Ciliegina sulla torta, sarà rappresentata da un’eccezionale evento rappresentato dalla costruzione e sistemazione del famoso Pendolo di Foucault, nello spazio antistante la Cappella Palatina ovvero nel vestibolo superiore della Reggia. Il tutto al pari di quanto attuato in maniera rigorosamente scientifica, con grande successo e vivo interesse, in altri celebri monumenti.

Non appena sarà tolta poi l’impalcatura che copre la visibilità della facciata Nord del palazzo, (fine anno 2016 ), sarà effettuato il penultimo evento denominato “…e lungo la linea il tempo va” consistente in un tracciamento nel viale principale del Parco Reale, della linea che indica il meridiano centrale della Reggia con l’indicazione del transito del sole a mezzogiorno durante tutto il corso dell’anno. Con tale opportunità, i visitatori potranno così ammirare lo scorrere del tempo, i momenti del passaggio delle stagioni e il transito delle costellazioni, osservando i segni sulla linea meridiana che rappresentano la posizione raggiunta dall’ombra proiettata dallo gnomone architettonico costituito dal vertice superiore del timpano del prospetto Nord del Palazzo.

Per chiudere l’anno in bellezza, sempre a cura dell’Associazione Arma Aeronautica, come già avvenuto per il Bosco Vecchio, i colonnelli D. Petrillo e G. Casapulla, effettueranno la Georeferenziazione delle Statue e gruppi Marmorei con rilevamento delle coordinate geografiche e UTM mediante appositi GPS e triangolazioni di rilevamenti. Laddove possibile e non economicamente troppo dispendioso, saranno successivamente riportate le relative foto con posizionamento sul programma di Google Eearth.

Intenso e profondo è stato l’intervento del Direttore Mauro Felicori che ancora una volta, dopo aver elogiato l’Associazione Arma Aeronautica che è stata la pioniera delle attività culturali / scientifiche offerte gratuitamente per la Valorizzazione della Reggia, ha sperato in un forte risveglio dell’associazionismo e degli uomini di cultura di buona volontà affinché sia dato il massimo apporto per maggiormente mettere in risalto la bellezza della Reggia stessa con attività variegate che possano attrarre ed interessare maggiormente locali e turisti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Francesco Mazzocca ha detto:

    Per precisione: il Dipartimento di Matematica e Fisica citato nell’articolo non è dell’Università di Napoli “Federico II” (dove non esiste alcun dipartimento con questo nome) ma della Seconda Università di Napoli (SUN) con sede in Caserta (polo scientifico di via Vivaldi, http://www.matfis.unina2.it ). Purtroppo è amaro constatare che, dopo 22 anni dalla sua istituzione, la SUN (con sede giuridica a Caserta) venga ancora confusa con l’Università di Napoli “Federico II” (priva di qualsiasi legame giuridico con Caserta e la sua provincia), E l’amarezza è tanto più forte quanto più culturalmente qualificati sono gli ambienti nei quali permane questa disinformazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *