PROGRAMMA 40^ FESTA DELLA MOZZARELLA 4-5-6 AGOSTO, TANTO DIVERTIMENTO CON TANTISSIMI ARTISTI, OSPITE D’ECCEZIONE RENZO ARBORE CON LA SUA ORCHESTRA IN CONCERTO. LA REGINA RESTA SEMPRE E SOLO LA MOZZARELLA
 CONFERENZA STAMPA 4 AGOSTO ORE 10.30 PRESSO LA SEDE COMUNALE ORGANIZZATA DALLA PROLOCO
di Mattia Branco
Vogliamo cominciare con una breve storia di come nacque l’idea della “SAGRA DELLA MOZZARELLA†così si chiamava allora questo evento. Il comitato festa M.SS. delle Grazie in una riunione si pose il problema come dare un momento di svago anche ai nostri compaesani che venivano al paese natio in agosto per le ferie essendo molti di loro fuori per motivi di lavoro. Davano un congruo contributo per la Festa Patronale in onore di M.SS. delle Grazie che però si svolgeva a settembre e quindi non avevano occasione per godersi questo evento. Il comitato dei Festeggiamenti in onore della Santa Protettrice in una delle riunioni cominciò a studiare la soluzione e da tante proposte si pensò ad una Sagra, che allora erano pochissime, ma cosa si poteva pensare se non al nostro squisitissimo ed ineguagliabile “ORO BIANCO�. L’idea fu subito accettata, non facciamo nomi dei proponenti per non dimenticare nessuno, la macchina organizzativa si mise in moto ed in pochissimo tempo si fece un semplice programma. Ognuno del comitato si impegnò a chiedere ai caseifici che conosceva di contribuire con una quantità di prodotto che riteneva opportuno e alle prime sagre si riuscì a reperire l’adesione di circa 40 caseifici. L’allestimento avveniva in piazza Municipio intorno al Monumento ai Caduti, mettendo della tavole di ponte, quelle usate dai muratori, appoggiate su dei cavalletti e sopra un filo di ferro con un foglio A4 si scriveva il nome del Caseificio. Un grande successo, Mozzarella, Musica, Mostre di Pittura, Esposizione di mezzi agricoli, Artigianato, Sport furono gli ingredienti di tanti anni di successo e soddisfazioni perché anche  l’obiettivo di far divertire i nostri compaesani in agosto era stato raggiunto. Si fece per qualche anno anche la Sagra del Bufalotto, ma per motivi organizzativi si decise di evitarla. Ci fermiamo qui, ma ci sarebbero anche tante altre cose da raccontare , speriamo ci saranno altre occasioni. Oggi siamo alla 40^SAGRA/FESTA, perché negli anni fu rinominata Festa, questo evento è diventato un’attrazione estiva, uno dei più importanti a livello nazionale. Certo si dovrebbe fare qualche iniziativa per attirare oltre che il pubblico anche chi è nei settori interessati al consumo e alla commercializzazione di questo inimitabile ed immortale prodotto, insomma una specie di fiera della filiera bufalina. Passiamo al programma di questa 40^ edizione.
4 agosto
Ore 19:00 a Piazza Municipio
Villaggio dei bambini con gonfiabili ed animazione
Ore 20:00
Apertura stand gastronomici
Ore 21:00 a Piazza Municipio
Concerto della Cantica Popolare Caturanese con i suoi bottari
Ore 21:00 a Piazza Croci
Tributo a Pino Daniele con gli Acustici in Blues
5 agosto
Ore 21:00 a Piazza Municipio
Spettacolo di Lello Musella
Ore 21:00 a Piazza Croci
A’ Paranza d’o lione
Ore 22:00 a Piazza Municipio
Spettacolo di Luca Sepe
Ore 22:00 a Piazza Croci
Spettacolo di Rosario Verde
6 agosto
Ore 21:00 a Piazza delle Croci
Spettacolo di I Cuori Ragionieri
Ore 21:30 nell’Area Mercato
Concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana(gratuito)
Saranno presenti anche le pizzerie locali, ristoranti e caseifici con piatti locali dove non mancherà la “REGINAâ€.
Ed eccezionalmente ci sarà una COLLEZIONE DEL RE, una raccolta di oltre cento cimeli certificati appartenenti al grande DIEGO ARMANDO MARADONA.
BUON DIVERTIMENTO