Comincia questa settimana lo screening sanitario per i cittadini di Villa Literno, così come annunciato dal neo assessore alla Sanità Valerio Di Fraia. Si parte sabato 16 luglio (Sala Splendore, piazza Marconi, dalle 8.30 alle 17.30) con il controllo dei nei a rischio, nell’ambito della campagna di prevenzione dei melanomi: in collaborazione con l’associazione “Life Care”, saranno in paese gli specialisti Elvira Moscarella, dell’Istituto Dermatologico “San Gallicano” di Roma, ed Elisabetta Fulgione, della Seconda Università degli Studi di Napoli, che effettueranno visite dermatologiche gratuite a chi ne farà richiesta.
Â
Le prenotazioni potranno essere registrate a partire dalle 8.30. Le visite cominceranno alle 9, dopo il saluto del Sindaco Nicola Tamburrino e l’intervento dell’assessore Di Fraia, che spiegherà i termini e le finalità  dell’iniziativa.
Â
“Questo – spiega l’assessore – è il primo appuntamento di una campagna di prevenzione sanitaria che sarà messa in atto nei prossimi mesi per la prevenzione delle principali patologie che colpiscono i nostri cittadini. Cominceremo con le patologie tumorali, ma esamineremo anche le fasce a rischio per altre malattie, come il diabete e le affezioni cardiache. Cercheremo in questo modo di intercettare con maggiore tempismo i casi più delicati, nei quali la diagnosi precoce è fondamentale per la completa guarigione”.
Â
I dermatologi che interverranno a Villa Literno non effettueranno solo visite, ma illustreranno anche i rischi del melanoma, alti soprattutto nei mesi estivi, a causa delle scottature solari, nonché i criteri per l’autodiagnosi: chi ha un neo che ha improvvisamente cambiato colore o forma deve recarsi subito da uno specialista per verificare che non ci sia stata una alterazione patologica.
Â
L’iniziativa è stata messa in campo in collaborazione con l’ufficio socio assistenziale del Comune di Villa Literno, diretto da Elena Iovine, cui i cittadini possono rivolgersi per avere ulteriori informazioni sull’appuntamento di sabato e sui successivi.
Â