Presso la Biblioteca Diocesana di Caserta in data 26-09-2014 si è tenuta la riunione del Coordinamento GIT della Provincia di Caserta .
GIT Circoscrizione Provincia di Caserta
Verbale Riunione Coordinamento
Il referente Pasquale Iorio ha sottolineato l’esigenza di rilanciare le iniziative per un maggior radicamento e rafforzamento della base associativa in Terra di Lavoro, anche attraverso un decentramento su base territoriale per rendere più incisiva la presenza del GIT nei vari contesti locali (in particolare nell’area aversana e domiziana, nonché nelle zone interne).
Ha ricordato i principali campi di impegno sociale in cui il GIT è già coinvolto:
–          in primo luogo con il sostegno alle attività del neo costituito FTS Casertano, a partire dalla conoscenza e socializzazione di campagne sulle tematiche dei beni comuni e sussidiarietà , sulla coesione sociale e sviluppo locale con l’uso sociale e produttivo dei beni liberati dal dominio della camorra;
-          in secondo luogo con la partecipazione al Forum Interculturale, in particolare nell’area domiziana per realizzare percorsi di accoglienza e solidarietà , per creare ponti tra popoli e culture diversi;
-          in terzo luogo realizza incontri ed eventi in collaborazione con Aislo e la rete delle Piazze del Sapere per diffondere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in particolare sulle tematiche del’economia civile e della finanza etica (in preparazione la presentazione alla Feltrinelli del nuovo libro di L. Becchetti “Wikieconomiaâ€, Il Mulino editore;
-          in quarto luogo sostiene il GAS Caserta “Letture di gusto†nella Tenda di Abramo per una educazione al consumo critico e consapevole con prodotti genuini e di qualità a prezzi equi.
-          è protagonista della campagna di mobilitazione contro il gioco d’azzardo e Slot Mob, in collaborazione con il circolo VITA ed altre associazioni come quella dei Psicologi ed Auser Caserta.
Alla riunione ha partecipato Teresa Masciopinto – Responsabile Culturale Area Sud – che nel suo intervento ha ribadito la stretta integrazione tra offerta di servizi e attività associative su cui si fonda l’originalità di Banca Etica, a partire dal ruolo dei valutatori sociali nei vari contesti. A tal fine ha sollecitato il GIT Casertano a dar vita sul territorio ad una Comunità d’azione. Inoltre, ha richiamato due interessanti iniziative di promozione del sistema di BPE: quella della piattaforma per raccolta di fondi dal basso, di nuove opportunità di mutualità per cooperare con il crowfunding ed il nuovo progetto di socio in rete per scambio di servizi e buone pratiche a livello nazionale.
A conclusione della riunione Iorio ha comunicato che entro la fine di ottobre sarà convocata la prossima riunione del Coordinamento GIT per eleggere una presidenza con la presenza di una donna. Nello stesso tempo è stata data comunicazione che finalmente il GIT avrà una sede territoriale nel centro di Caserta in via Redentore, nella quale potrà svolgere la sua attività anche il nuovo banchiere ambulante Eustachio Ronca, che è stato presentato ai soci presenti, con gli auguri di buon lavoro per i nuovi servizi di informazione ed offerte finanziarie da poter metter a disposizione anche delle associazioni e dei cittadini attivi. E’ stato deciso di organizzare il primo incontro il giorno martedì 14 ottobre dalle ore 16,00-18,00 con una permanenza in sede.
Caserta, 26 settembre 2014Â Â
Â