Presentazione del libro “I Misteri del Sole” di Stefano Arcella

COMUNICATO STAMPA

 Domenica 24 marzo 2013, alle ore 17,30, nella sede dell’AUSER, in via A. De Bellis, 2, (Via per Dentro) – Venafro (IS), per la serie “Dialoghi con gli scrittori”, Amerigo Iannacone, scrittore e poeta, e Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, incontrano Stefano Arcella, autore del libro I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica, (Ed. Controcorrente, Napoli, 2002). Saluti di Nicandro Silvestri, presidente dell’AUSER. Ingresso libero.

Scheda sul libro: Stefano Arcella, I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica, (Ed. Controcorrente, Napoli, 2002). I Misteri del Sole tratta del culto di Mithra – dio di origine indo-iranica – in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d. C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l’Impero, il libro tratta, soprattutto, l’aspetto misterico, l’esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachia, i culti del Sole e della Luna, l’aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.

 

Stefano Arcella è un saggista, studioso delle religioni misteriche nel mondo greco-romano e, in particolare, dei Misteri romani di Mithra.

Ha collaborato e collabora con varie riviste culturali quali La Cittadella (Messina), Vie della Tradizione (Palermo), Betìle (Cagliari), L’Alfiere (Napoli).

È docente di Storia dell’esoterismo occidentale presso la Fondazione Humaniter di Napoli. Tra le sue pubblicazioni, Oltre a I Misteri del Sole: “Religiosità e presenza politica degli Orazi fra il VI e il IV secolo a. C.”, in Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana (a cura di G. Franciosi), II, Ed. Jovene, Napoli, 1988; “Un culto della Fecondità nei Quartieri Spagnoli di Napoli fra religiosità popolare e degrado sociale”, in AA.VV., Centralità Marginali. Cinque saggi di antropologia urbana, Controcorrente, Napoli, 2010; “Pio Filippani Ronconi fra Zarathustra e Mithra”, in AA.VV., L’Orientalista guerriero. Omaggio a Pio Filippani Ronconi, Edizioni Il Cerchio, Rimini, 2011.

Stefano Arcella

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *