Presentazione Album “O Bella CIA’”

Presentazione Album “O Bella CIA’”

DOMUS ARTS

via Santa Chiara Napoli

giovedi 29 settembre 2022

Ore 18.30

Con questo progetto discografico la neonata etichetta discografica “canoneinverso” ripropone canzoni nate tra il 1960 e il 1970, oggi ancora attualissime per il messaggio contenuto, con la speranza e l’ambizione di coinvolgere e recuperare le coscienze di molti.

Nel secondo dopoguerra la canzone “impegnata” vive la sua stagione d’oro e, nel mondo politicizzato, la forma canzone entra negli ambiti popolari con una nuova proposta nata dai primi movimenti di protesta degli studenti e degli operai conquistando le influenze poetico musicali del momento. Pilastro di questa emozionante tendenza è la canzone folk che basa le sue radici nella tradizione popolare italiana schietta e genuina.

Nell’età contemporanea i temi del disagio sociale, purtroppo, sono sempre gli stessi, invariati nella sostanza e amplificati da una smodata e incontrollata modernità: le guerre, lo sfruttamento, le discriminazioni, a questi si aggiunge con forza il dramma dell’inquinamento totale del nostro pianeta ed il depauperamento delle risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza: acqua, aria, terra, mari e foreste.

Il CD si divide in quattro tronconi culturali capitanati dal brano manifesto, O BELLA CIA’, una rivisitazione realizzata dal collettivo RIVOLUZIONE MUSICALE per le voci di MARIO COPPETO e gli OPERAI DELLA WHIRPOOL, della più famosa canzone partigiana Bella Ciao. Questa composizione è stata creata nell’intenzione di ricordare l’impegno della città di Napoli e dei napoletani nelle famose quattro giornate che furono il fulcro della liberazione dall’occupazione nazista. Ma il comparto memoriale “guerra” è alimentato anche da altri brani come QUEL GIORNO DI APRILE di Francesco Guccini magistralmente reinterpretato dal GIARDINO DEI SEMPLICI, da NINNA NANNA DELLA GUERRA, bellissima poesia di Trilussa cantata dalla ritrovata VALERIA SABATO e dall’indimenticabile AUSCHWITZ sempre interpretata dal collettivo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *