PREPARATIVI PER UN LITORALE PIU’ PULITO
CastelvolturnoÂ
L’afflusso notevole di villeggianti nello scorso week-end, su tutto il litorale domitiano, ed il caldo in aumento dimostrano ampiamente che – quest’anno – la stagione balneare in effetti è già iniziata.
La cosa preoccupa le varie amministrazioni comunali del territorio, specie per quanto attiene il settore Ambiente e la Raccolta dei Rifiuti, lasciati un po’ dovunque, anche per abitudine degli ospiti saltuari.
A tale proposito, la Segreteria della Cisas – come di consueto – ha monitorato i vari Comuni del litorale, quali Mondragone, Castelvolturno, Cellole e Sessa Aurunca, anche al fine di vagliare e di pagellare, tramite lo Sportello del Cittadino-Cisas, le varie amministrazioni comunali.
Rispetto allo scorso anno, la situazione della Raccolta Rifiuti Solidi Urbani è in via di miglioramento. Ciò non solo per le varie sollecitazioni della Confederazione Cisas, ma anche per l’impegno dei singoli Comuni e dei lavoratori del Settore, difficultati ad operare in un territorio vasto e che accoglie quotidianamente migliaia di persone, per lo più immigrati, abituati a lasciare i sacchetti laddove è più comodo per essi.
Dopo Cellole, il Comune ove è stato riscontrato un miglioramento nell’effettuare la Raccolta dei Rifiuti, è stato quello di Castelvolturno, ove tra l’altro – oltre un’utenza particolare – vi è la presenza più o meno stabile di migliaia di immigrati di colore, che normalmente non seguono le direttive in proposito.
Proprio in Castelvolturno, vi è stato un apposito progetto per gli immigrati ed una maggiore vigilanza da parte dell’Amministrazione comunale nonchè un maggiore impegno da parte dei dipendenti della Società appaltante, sinergia positiva che è servita al prelievo di enorme quantitativo di rifiuti, sparsi dovunque.
A tale proposito, sia il Comune di Castelvolturno che la Società Senesi, appaltante i lavori di raccolta rifiuti, si stanno preparando per meglio contenere la presenza quotidiana di decine di migliaia di villeggianti in arrivo nel territorio comunale