PREMIATA SANITA’ CASERTANA: L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA
Il Presidio Ospedaliero San Rocco  di Sessa Aurunca premiato a Roma nella Sala Polifunzionale di Palazzo Ghigi dall‘ Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.n.Da) con 2 Bollini Rosa
Â
I Bollini Rosa vengono assegnati alle Strutture Sanitarie che si siano distinte, a livello nazionale, per l’attenzione e la cura della salute della donna.
L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) ha ideato il Premio con l’intento di gratificare le strutture che già possiedono caratteristiche a misura di donna e di incentivare gli altri ospedali ad adeguarsi.
La valutazione prevede l’attribuzione di tre, due o un bollino, a seconda dello status raggiunto.
Per il biennio 2014 – 2015, sono stati premiati, in tutta Italia, 230 Ospedali che si sono distinti per la qualità e la specificità dell’offerta sanitaria a favore delle donne.
Tra i pochi Ospedali premiati nel Mezzogiorno d’Italia, il Presidio Ospedaliero di Sessa Aurunca ha conquistato 2 Bollini Rosa. Tutto questo grazie all’impegno del Direttore Generale, Paolo Menduni che è riuscito, avvalendosi del lavoro del Direttore Sanitario del S. Rocco di Sessa Aurunca, Luigi Buzzoni, coadiuvato dalla dott.ssa Milena Sorrentino e dall’ Associazione Spazio Donna onlus di Caserta ad attivare il “Codice Rosa†in Pronto Soccorso.
Il “Codice Rosa†in Pronto Soccorso Rosa è un punto strategico per la risposta sanitaria alla violenza di genere. Facilita nelle donne l’espressione delle esperienze traumatiche che spesso provocano vergogna, disistima e pertanto vengono taciute.
Gli effetti, altamente lesivi, della violenza possono essere contenuti già all’interno del Pronto Soccorso da procedure specifiche per assicurare alla vittima accoglienza e sostegno.
Dedicare uno spazio alle donne vittime di violenza, garantendo loro il rispetto della privacy ed un percorso privilegiato, rappresenta un momento cruciale per la definizione delle loro scelte successive.
Â
Â
                                                                                      Responsabile SARP ASL Caserta
                                                                      dott.ssa Tiziana Carnevale