PONTELANDOLFO (BN) -LE ‘STORIE DI ULIVETI & PASCOLI’
COMUNICATO STAMPA Â |Â n. 3Â
 Â
Â
DANNO IL VIA ALLA RICCA ‘SETTIMANA FOLKLORISTICA’
Â
Â
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E FORMAGGIO PECORINO PROTAGONISTI DI INCONTRI CURATI DA AIS E SLOW FOOD E DELLE SERATE IN PIAZZA
Â
E’ arrivato il momento del ricco week-end di ‘Storie di Uliveti & Pascoli’, manifestazione in programma questo fine settimana a Pontelandolfo, in provincia di Benevento. La kermesse, che avrà come protagonisti l’olio extravergine di oliva da cultivar Ortice ed il formaggio pecorino, è organizzata dalla Pro Loco Pontelandolfo con il contributo dell’Amministrazione Comunale, della Camera di Commercio di Benevento, del Gal Titerno, della condotta Slow Food Tammaro-Fortore e dell’Associazione Italiana Sommelier. ‘Storie di Uliveti & Pascoli’ darà il via alla ricca ‘Settimana Folkloristica’, che tra gli altri appuntamenti proporrà nella serata di mercoledì 4 agosto la cerimonia di premiazione del ‘Landolfo d’oro’, mentre sabato 7 sarà la volta del concerto di Alessandra Amoroso.
Â
‘Storia di Uliveti & Pascoli’ prenderà il via nel pomeriggio di sabato 1° agosto, con il convegno ‘Extra vergine e non solo – I segreti di un prodotto di qualità tra salute, territorio e gastronomia’. All’incontro, programmato per le ore 18.30 nella sala Giovanni Paolo II, parteciperanno il presidente della Pro Loco Nicola Diglio, il sindaco di Pontelandolfo Cosimo Testa, il coordinatore della manifestazione Antonio Lese, il presidente dell’Ais provinciale Mariagrazia de Luca ed il coordinatore del Gal Titerno Nicola Ciarleglio. Interverranno il nutrizionista Antonio Vacca, Giuseppe Orefice responsabile formazione di Slow Food Campania, Michele Giordano responsabile formazione Ais provinciale e Giorgio Donsì, ordinario di Impianti Chimici presso l’Università di Salerno. Al professore Donsì spetterà il compito di illustrare i risultati di una importante ricerca eseguita proprio sull’olio extravergine di oliva Ortice di Pontelandolfo.
Il convegno sarà seguito, alle ore 21.00 dal primo dei percorsi degustativi: tre incontri per mettere in risalto le caratteristiche degli oli locali, esaltati con pane e fagioli, in abbinamento con vini Falanghina e Aglianico rosato. Gli altri due incontri sono programmati per la giornata di domenica, alle ore 20.30 ed alle ore 22.00 (per prenotazioni 338.5369598).
Oltre a questi tre momenti riservati alle degustazioni professionali, durante le due serate, a partire dalle ore 21.30, nelle piazzette Colesanti e Concetta Biondi, si potranno degustare le bontà del territorio, a partire proprio dagli oli di oliva extravergine e dai formaggi pecorini. La programmazione collaterale prevede una ricca proposta di musica folkloristica.
Â
Pasquale Carlo
Ufficio Stampa ‘Storie di Uliveti & Pascoli’
+39 329.7333423