Piazza Leoni (Non dimenticare): il progetto di Joele e Zanze che incrocia anche la vita del magistrato Borsellino sarà presentato a Palermo il 9 aprile
PALERMO. Gioele Di Tommaso e Angela Mignogna sono due ventenni di Campobasso (conosciuti con il nome d’arte Joele e Zanze), che presentano un progetto incentrato su una storia che incrocia anche quella del magistrato Paolo Borsellino.
La storia in questione riguarda direttamente le sorelle Pilliu, Savina e Maria Rosa, vittime di mafia e di Stato, le quali, da oltre trent’anni, combattono per i loro diritti. Il fine ultimo è vedere ricostruite le loro casette, distrutte da un costruttore mafioso, e di essere riconosciute come vittime di mafia da uno Stato che non le ha tutelate e che, ad oggi, pretende una percentuale da un risarcimento che non hanno mai ricevuto.
Il progetto “Piazza Leoni (Non dimenticare)†è stato ideato con lo scopo di accendere un “faro†e raccontare, in un brano musicale, una storia di mafia coinvolgente, raccontata, tra l’altro, anche nel libro di Pif e Marco Lillo “Io posso – due donne sole contro la mafia†(edito Feltrinelli 2021), pubblicato poco prima della scomparsa di Maria Rosa. Attualmente, gli artisti operano a stretto contatto con Savina Pilliu e gli autori del libro, affinché i due progetti convergano verso gli stessi obiettivi. Il sogno più grande è sicuramente quello di ricostruire le casette e di vedere riconosciuta Savina come vittima di mafia.
I due giovani sono dunque felici di invitare chiunque all’evento di presentazione in anteprima del loro progetto “Piazza Leoni (Non dimenticare)â€, che si terrà il prossimo 9 Aprile, alle ore 15.30, presso il Teatro Ranchibile dell’Istituto Don Bosco di Palermo (Via della Libertà , 199, 90143), e che consisterà in una conferenza sui temi: Mafia, Legalità , Giustizia. Si avrà modo di assistere alla testimonianza di Savina Pilliu, cui seguirà la presentazione, in anteprima, del videoclip musicale del brano di Joele e Zanze. Verrà , inoltre, presentato il libro “Io posso – due donne sole contro la mafiaâ€, alla presenza degli autori Pif e Marco Lillo. L’evento rispetterà le normative anti covid in vigore in quella data.