PIANA DI MONTE VERNA. EMOZIONANTE EVENTO – LE NOZZE DEI GIOVANI FIGLI GABRIELE E FRANCESCA – NELLE FAMIGLIE BUONOCORE-CIOPPA E BELLONE-MALACARNE

di Paolo Pozzuoli

Pronunziando il fatidico ‘sì’, davanti al Signore, al ministro della Chiesa, il M.R. Parroco, don Giulio Farina, ai testimoni, Antonio Tomasello ed Anastasia Buonocore per lo sposo e Cristian Modugno e Rosa Bellone per la sposa, ai genitori, Francesco Buonocore e Giovanna Cioppa e Antonio Belone e Vincenza Malacarne, ai nonni, ai numerosi amici e parenti fra i quali spiccava il prof. Giovanni Giuliano, prozio dello sposo, educatore encomiabile per i valori trasmessi, maestro encomiabile per i precetti dettati, l’istruzione offerta ed insegnata con passione ispirata ad una missione di cui s’è perduto ogni elemento cognitivo, presenti al sacro rito celebrato presso la Chiesa dello Spirito Santo, storico santuario dedicato all’Immacolata Concezione, in Piana di Monte Verna, si sono giurati amore eterno i giovani sposi Gabriele Buonocore e Francesca Bellone. È stato un ‘sì’ pronunciato con il cuore, un ‘sì’ che sarà, resterà per sempre, nella buona e nella cattiva sorte, nella gioia e nel dolore. È il ‘sì’ che la giovane coppia – sulla quale è sceso Cristo a consacrare il matrimonio – ha scambiato con la gioia di aver creato una nuova famiglia, consapevole di avviarsi assieme ad affrontare una nuova vita, a superare assieme eventuali nodi ed ostacoli. Una ‘prova’ d’amore che permetterà a Gabriele e Francesca di cementare l’unione e di tenere saldo e indistruttibile il vincolo matrimoniale. La cerimonia è stata resa più ricca e lieta dalle musiche e dai canti liturgici eseguiti dalla corale polifonica di Piana di Monte Verna che ha concluso con la ‘marcia nuziale’ di F. Mendelssohn ed impreziosita dalle belle e fervide parole augurali con chiari riferimenti alla catachesi e, in particolare, alla santità ed all’esempio testimoniati dagli sposi cui si fa riferimento nelle sacre scritture pronunciate all’omelia da don Giulio. Emozionante, a fine celebrazione eucaristica – immediatamente prima della ‘mastica’, raffinati manicaretti, dolci e torta nuziale, presso un noto locale sulle ridenti colline che cingono il Volturno – il saluto a sorpresa, picchetto d’onore, che i colleghi di Gabriele hanno riservato agli sposi all’uscita dalla Chiesa.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *