PETRELLA E LA SUA SQUADRA AL LAVORO SUI TANTI INTERVENTI
GRAZZANISE
di Peppino PASQUALINO
Dopo un immediato inizio a colpi di ordinanze per dare da subito un’impronta amministrativa all’insegna dell’ordine, il neo Sindaco del Comune di Grazzanise, Enrico Petrella, ama ricordare che la < libertà di ciascuno deve finire dove inizia la libertà altrui>.
E per dare inizio anche ai rapporti con la stampa, per divulgare le attività politico-amministrative,il Sindaco Petrella concede la prima intervista a “La Voce del Volturnoâ€.
Sindaco, quali sono state le prime tre difficoltà incontrate e che meritano immediata risoluzione? <la prima è stata quella della riorganizzazione degli uffici; questo perché tutti i responsabili dei settori determinanti per il funzionamento dei servizi, amministrativo, finanziario, tecnico e di vigilanza, sono decaduti in funzione del termine di mandato del commissario prefettizio. Decadendo il rapporto fiduciario intercorso tra il commissario e i responsabili di settore, occorre provvedere alla sostituzione degli stessi per dare il via ai servizi ordinari.>
E continua: <dopo l’individuazione del segretario comunale, in questo caso la Dr.ssa Mariangela Terribile che proviene dal Comune di Cellole, annuncio che ci sarà il ritorno dell’architetto Maurizio Malena a capo dell’area tecnica, la cui funzione provvisoriamente sarà retta dalla Dr.ssa Terribile, quest’ultima in capo anche alle altre aree, quella finanziaria e quella amministrativa, in attesa della nomina dei rispettivi responsabili>. <Abbiamo rinnovato le due convenzioni per assistenza R.U.P. (Responsabile Unico di Procedimento) per la parte urbanistica e per il servizio S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive). La Dr.ssa Patrizia De Ruvo è stata confermata, con contratto a tempo determinato, al comando della Polizia Locale che sostanzialmente è composto da cinque unità , ma quattro di loro sono impiegate tempo parziale per diciotto ore settimanali>.
La seconda difficoltà incontrata dal neo Sindaco e dalla sua compagine amministrativa riguarda l’assetto economico; <su una bolletta dei rifiuti che si aggira sul milione e mezzo di euro – ci fa sapere Petrella – il Comune di Grazzanise incassa soltanto novecentomila euro; questo significa che con i trasferimenti dello Stato e con la tassa IMU occorre compensare lo scompenso che si aggira sui seicentomila euro.>
L’evasione è alquanto alta da parte dei cittadini che non versano il dovuto nelle casse comunali danneggiando tutti quelli che “civilmente†pagano regolarmente il tributo.
<Certo è – continua il Sindaco Petrella – che per sanare la difformità occorre ridurre i costi e i servizi da offrire alla cittadinanza>.
E la terza difficoltà ? <Certamente la mole di lavoro da smaltire; ci sono tanti progetti in corso e tante le cose da ultimare. Ad esempio ci sono lavori per la villa comunale, quella prevista all’incrocio tra la Via Cesare Battisti e Via Sambuco, l’area mercato, la ristrutturazione della scuola materna Vittorino da Feltre, i lavori di efficientamento energetico che riguardano i cento punti luce delle strade, lavori già appaltati>. <In seguito – e conclude – l’acqua per la frazione di Brezza, lavoro gestito dalla stazione unica appaltante, e la ristrutturazione della rete stradale interna al centro urbano>.
     Seguiremo nei prossimi mesi la restante parte degli interventi che vedrà l’amministrazione comunale impegnata in un grande dispendio di energie.Â
Vogliamo ringraziare il sindaco Petrella per aver scelto il nostro sito per la prima intervista rilasciata al nostro ottimo corrispondente Giuseppe Pasqualino dichiarandoci sempre disponibili a collaborare per lo sviluppo del nostro territorio
Il Direttore Responsabile
Mattia Branco