Petizione – Piquiá non può più aspettare!

 

Da far girare

—-Messaggio originale—-
Da: smarcuz@libero.it
Data: 11/03/2011 11.41
A: “coordita”<coordita@forumsociale.info>
Ogg: [Coordita] Petizione – Piquiá non può più aspettare!

Petizione a sostegno di una delle lotte della campagna Justiça nos Trilhos (presentata al FSM di Belem 2009).

http://www.justicanostrilhos.org/node/644

Piquiá non può più aspettare!

Da piú di vent’anni le famiglie di Piquiá de Baixo non riescono a respirare.
Ancor oggi, trecento famiglie vivono a fianco di quattordici altoforni siderurgici, installatisi in una regione ove giá viveva un buon numero di abitanti.

Circondato dalla ferrovia della compagnia mineraria Vale, dall’area di scarico e distribuzione del ferro, da siderurgiche, termoelettriche e un impianto di acciaieria, oltre alle migliaia di eucalipti in monocultura, il villaggio di Piquiá non ha altre soluzioni se non il trasferimento collettivo ad una regione con meno contaminazione e maggior qualitá di vita.
L’Associazione degli Abitanti di Piquiá, la Parrocchia São João Batista, i Missionari Comboniani, la rete Justiça nos Trilhos e il Centro di Difesa della Vita e dei Diritti Umani di Açailândia denunciano l’indifferenza e la lentezza delle istituzioni publiche e private nella garanzia di giustizia per queste vittime dello sviluppo altrui.

Noi sottoscritti, entitá, comunitá e singoli cittadini, esigiamo che il Ministério Público dello Stato del Maranhão assuma con fermezza e assoluta prioritá la risoluzione di questo conflitto.
Appelliamo allo Stato del Maranhão, perché riconosca le sue responsabilitá riguardo alla situazione e offra misure urgenti di riparazione, rispettando la volontá popolare.

Chiediamo che il Governo Municipale partecipi efficacemente ai negoziati per il trasferimento collettivo.
Esigiamo un impegno urgente e chiaro da parte delle imprese coinvolte nel conflitto, in vista della difesa della vita degli abitanti, vittime degli effetti collaterali dello sviluppo.

Seguiremo nei prossimi mesi con molta attenzione gli sviluppi dei negoziati: Piquiá non puó attendere!

  

firma qui: 

http://www.justicanostrilhos.org/node/644

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *