PASSIONE IN TOUR (da un’idea di John Tuturro)


Con oltre 12.000 spettatori nella prime 3 date (oltre 6.000 paganti nella data napoletana all’Arena Flegrea) ed in attesa del tour americano previsto per l’inizio del 2012,  “Passione Tour” parte per il tour teatrale. 
La Passione di John Turturro è una colorata carovana che ha l’ambizione di protare la magia della canzone napoletana in Italia e in tutto il mondo.  “Passione” il docu-film del regista americano, si è trasformato in un grande show itinerante (direzione artistica dello stesso Turturro) che, già dalle prime date,  ha presentato una scaletta piena di sorprese, di duetti imprevedibili e di versioni insolite dei classici intramontabili da ”Briganti se more” a “Caravan Petrol”, passando per “Maruzzella”  fino  alle versioni dal sapore arabo di “’O sole mio” e “Tammurriata nera” e all’emozionante remake di “Nun Te Scurda’“.  L’idea che ha affascinato mezzo mondo, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla rockstar Lou Reed  ha preso corpo in uno spettacolo live che unisce artisti e sensibilità diverse, dall’eleganza di Peppe Barra alla sensualità araba di Mbarka Ben Taleb dall’energia  del sax di James Senese  alla raffinatezza di Gennaro Cosmo Parlato, dalla voce graffiante di Pietra Montecorvino a quella verace di Monica Pinto degli Spakka-Neapolis55 per approdare al groove di Raiz e degli Almamegretta.  Un intreccio fra antico e moderno, l’eterno dualismo fra le miserie della Napoli locale e le velleità della Napoli internazionale, quella sottilissima malia che solo la sua musica poteva ricreare e rendere viva ancora una volta.

ALMAMEGRETTA
In attesa di iniziare il lavoro per il nuovo CD prosegue il tour del collettivo, guidato da Gennaro T. e Paolo Polcari, che vede alla voce il singer reggae Marcello Coleman. Disponibili fino a Gennaio, gli Almamegretta chiuderanno questo 2011 con un’ultima serie di concerti da non perdere assolutamente!

RAIZ
Con oltre 90 date nel 2011, RAIZ continua il suo tour con i 3 spettacoli proposti questa estate sui palchi dei maggiori festival Italiani:
– YA!  TOUR:
A maggio 2011 è uscito il nuovo album “YA!” (Universal Italia), RAIZ porterà in tour uno nuovo spettacolo caratterizzato da una forte impronta elettronica/dance mescolata alle melodie mediterranee, a cui ci ha abituato l’artista sin dai tempi degli Almamegretta. RAIZ e la sua band proporranno dal vivo sia i brani di “YA!”, album prodotto da Bustin’Loose (collettivo di produttori artefice del successo dei Planet Funk), che i pezzi storici degli Almamegretta, di cui Raiz è stato co-fondatore e frontman per molti anni.
– RAIZ & RADICANTO:
Musica immaginaria mediterranea è un progetto che nasce dall’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici per la Universal Music. Prendendo come spunto le canzoni del proprio repertorio e “standard” molto celebri l’ensemble propone un viaggio musicale ai quattro angoli della nostra macroregione per dimostrare che una nuova canzone mediterranea popolare – lontana dagli scaffali dei musei di etnomusicologia come dalla “serie B” – è possibile e soprattutto meta da inseguire per chi non si arrende ai canoni imposti dal music business internazionale.
– RAIZ & FAUSTO MESOLELLA:
WOPS è il viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (ex Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra propongono un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who passando per Marley e Patty Pravo, i due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno. Entrambi interpreti del film Passione di John Turturro, dal vivo ripropongono alcuni dei classici della canzone napoletana presenti nel film e riarrangiati per l’occasione.

COSANG
In attesa dell’uscita del nuovo CD previsto per il 2012, e dopo l’enorme successo del pezzo “Se la scelta fosse mia” con il rapper Marracash (oltre 1 milione di visualizzazioni su youtube), parte l’ultima tranche di concerti del CD “Vita Bona”. Pezzi storici uniti alle nuove liriche in Italiano fanno del concerto dei Cosang un evento unico per i tantissimi fans.

JAMES SENESE
A dicembre 2011, dopo oltre 2 anni dall’ultimo lavoro, uscirà il nuovo CD di James Senese.
James Senese artista poliedrico e padre fondatore del movimento musicale denominato “Neapolitan Power”, che, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, nacque e si sviluppò all’ombra del Vesuvio. Una storia musicale lunga più di 40 anni, iniziata a Miano (provincia di Napoli) con Vito Russo e Mario Musella negli  Showmen e continuata con la straordinaria esperienza  dei Napoli Centrale e la lunga collaborazione artistica con Pino Daniele. Le sue brevi incursioni cinematografiche in veste di attore in “No Grazie il caffè mi rende nervoso”, in “Zora la vampira” e nel film di Jhon Turturro “Passione” in cui il musicista reinterpreta con il suo inseparabile sax alcuni dei brani più affascinanti della tradizione Napoletana, arricchiscono il volto di uno dei più grandi musicisti napoletani dal dopoguerra. Il nuovo album si preannuncia come una grande sorpresa per i fan vecchi e nuovi. Il riserbo da parte di Senese è ancora assoluto, ma chi parteciperà ai concerti del nuovo tour avrà l’opportunità di assistere ad un vero e proprio cambio di rotta, ennesima dimostrazione della grande creatività e genialità del sassofonista napoletano.

CAPONE&BUNGTBANGT in ECO LIVE TOUR
Dopo anni di esperienza nel live, nei workshop e negli eventi a sfondo ecologico ed educativo, Capone & BungtBangt propongono un concerto che racchiude questi tre concetti in un’unica giornata. Pensato per poter essere inserito all’interno di festival, rassegne o semplici eventi, Eco Music Live è un concerto che da l’opportunità agli organizzatori di sostenere le problematiche ambientali in modo alternativo, offrendo al pubblico un evento unico ed indimenticabile. I luoghi dove si terranno i concerti verranno rivitalizzati da una sferzata di energia costruttiva tra musica, workshop ed attività legate al rispetto dell’ambiente. Semplice nell’attuazione Il progetto/concerto potrà essere realizzato nella sua interezza o in forma ridotta ma il risultato sarà sempre di grande impatto per il pubblico.

FOJA (oltre 100 concerti nel 2011)
L’indie internazionale figlio del Neapolitan Power.
Il 21 gennaio 2011 è uscito ‘Na storia nova, il disco d’esordio della band napoletana dei Foja (Distr. Audioglobe).
Un disco atipico, frutto dell’evoluzione di una band che ha digerito la lezione della migliore musica indie italiana, per sputarla fuori con una foga e con uno stile unici. Il primo video dell’album (un cartoon realizzato da Alessandro Rak) è stato “‘O sciore e ‘O Viento”, (http://www.youtube.com/watch?v=VK-PKNkr9hY) ed ha totalizzato numeri da record in quanto a visualizzazioni. Un live coinvolgente ed una musica che colpisce allo stomaco hanno determinato il successo del loro tour che ha girato l’Italia intera. 9 mesi on the road che hanno consacrato i Foja come una delle band più interessanti del panorama indy nazionale. 

ALMAMEGRETTA DJ SET
Il Dub come approccio più che come genere. Un filtro attraverso il quale trasformare, dilatare e reinterpretare. Dubstep, Electro, Drum and Bass, DubTech questo il campo d’azione all’insegna di un dancefloor globale. Gennaro T. e Paolo Polcari degli Almamegretta in console, Mc 4Est (Dabol, Al Mukawama) che li affianca: I Paladini di Sua Maestà il Dub tornano in campo. A un passo dal festeggiare il ventennale della band più innovativa degli ultimi decenni, i membri fondatori degli Almamegretta  spinnano per voi i riddim più bolllenti del momento più tutto quello che li ha ispirati fin’ora nel loro multiforme viaggio musicale.

—-
Arealive srl
Via Salvator Rosa, 58
80135 Napoli
Tel.   +39 081.7436271
Fax   +39 081.2143357
Mob. +39 335.5384467
http://www.arealive.it
http://www.facebook.com/arealiveagency

—-

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *