“ORTELIUS ROOM. QUI INIZIA IL VIAGGIO NELLA CONOSCENZA ALLA RICERCA DELL’INCONOSCIBILE”
Di sogno in storia, di pianeta in cometa, di via silvestre in circo equestre prosegue il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile”. La sua puntata n. 8 – a ingresso gratuito come sempre – tornerà a vedere l’Accademia Palasciania in collaborazione con la Pro Loco di Capua, nella cui sede (Capua, piazza dei Giudici 6) ci si incontrerà alle ore 18.45 di domenica 25 novembre.
La lezione-spettacolo di Marco Palasciano avrà per titolo (con sottotitolo ammiccante a Swift e Huxley) “Antropocalisse. Crisi globale e modest proposals per un brave new world”. Tra utopie e distopie, povertà materiale e spirituale, mari inquinati e muri inquietanti, bestie ignoranti e ciarlatani usmanti… qual è la reale portata dell’attuale «apocalisse antropologica»? in quale labirinto si è smarrito – se si è smarrito – l’Homo sapiens sapiens, sapiens in bono atque sapiens in malo, e quale filo potrà ricondurci al «cielo stellato dentro di noi»? Tale il quesito centrale della serata, al quale forse non si troverà responso. Ma di certo si troverà diletto, per il clima caratteristico degli incontri palascianiani (la conclusione è sempre una cena comunitaria).
Ricordiamo inoltre che per partecipare a “Ortelius Room” non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell’Accademia Palasciania, palasciania.blogspot.com.