Nuovo appuntamento con l’«Ultimo Ballo in Maschera» il 20 a Maddaloni
Comunicato Stampa
MADDALONI (Caserta) – Proseguono gli appuntamenti della kermesse «Ultimo Ballo in Maschera», ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia.
Di recente si sono avuti di fila due appuntamenti, uno il 13 ottobre presso il chiostro e la biblioteca del complesso monumentale conventuale della chiesa dell’Annunziata di Maddaloni, moderata da Lucia Grimaldi, con la performance musicale di Alessia Di Cicco e Daniele Alfisi, i saluti istituzionali di padre Andrea L’Afflitto (Rettore di SS. Annunziata ), di Andrea De Filippo (sindaco di Maddaloni) e di Caterina Ventrone (assessore alla Cultura); da qui l’apertura della Collettiva di arti visive “AQUA INFORMATA†con la presentazione a cura di Giuseppe Vozza con le maestranze Luciano Guiotto, Stefania Guiotto, Gaetano Porcasi e Michail Benois Letizià . Inoltre, vi è stata la presentazione del libro “Il colore dell’inferno†dell’on Antonio del Monaco e tra gli ospiti invitati don Luigi Merola (sacerdote scrittore), Antonio del Monaco (autore), don Antimo Vigliotta (Direttore della Caritas Diocesana Caserta) e Giuseppe Vozza .
L’altro appuntamento è quello del 14 ottobre 2023 presso il chiostro della Basilica di Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico con la presentazione del libro “DON RIBOLDI – 1923 – 2023 Il Coraggio Tradito†di Pietro Perone. Da calendario si sono avuti i Saluti istituzionali di don Nicola Parretta (parroco di SS. Assunta), Andrea Pirozzi (sindaco di Santa Maria a Vico), Gigi Bove (consigliere Comune di Maddaloni). Qui si è avuta la performance musicale del Maestro Massimo Razzano al pianoforte. Da calendario è stata previsto l’Intervento di mons. Gennaro Pascarella (vescovo emerito di Pozzuoli), di don Luigi Merola (sacerdote scrittore), Pietro Perone (autore ), Alfonso Russo (pres. Ass. Cult. LA VOCE DEI GIOVANI e e pres. UNAC delegazione di S. Felice a Cancello). Hanno moderato la serata Giovanna Tramontano (giornalista) e Michail Benois Letizià (dir.art. rassegna). L’evento si è avuto in diretta facebook. Alla serata è stata abbinata una mostra dove hanno esposto le seguenti maestranze: Giovanna d’Aiello, Anna Maria Zoppi, Stefano Visco, Salvatore Sepe, Antonella Botticelli, Rosa De Rosa, Ivana Storto, Laura Polise, Michail Benois Letizià , Daniela Colonna, Noemi Sparago e Amalio Piscitelli. Nel corso dell’evento vi è stata la presentazione del “Premio DON RIBOLDI – PACE e SPERANZA†di cui è ideatore Alfonso Russo.
Il prossimo appuntamento è quello di venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 18 presso il chiostro e la biblioteca del complesso monumentale conventuale della chiesa dell’Annunziata di Maddaloni con la presentazione della giornalista Lucia Grimaldi e le Riprese TV di Fulvio De lucia. L’evento, oltre il patrocinio e le partnership del cartellone ufficiale, per questa serata in particolare vede la collaborazione di Pensiero Libero e Radio Caserta Tv.
A inizio serata è prevista la performance musicale di Giò Sciò (voce e chitarra).
Dopo i saluti istituzionali la serata proseguirà con la presentazione del libro “I racconti dell’uomo nuovo – l’anno della grande luce†di Stefania Guiotto con video ispirato a “LA MEMORIA DELL’ACQUA†film di Patricio Guzman.
Dunque, ci saranno delle letture e delle poesie a cura di Giovanna Santangelo (poetessa).
Intervengono alla serata l’autrice Stefania Guiotto e il fisico Vincenzo Iorio.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione del personale della biblioteca del complesso monumentale conventuale della chiesa dell’Annunziata di Maddaloni, ovvero Romilda Di Benedetto (responsabile biblioteca), Giovanna Mazzarella (bibliotecaria), Gianluca Di Fratta (bibliotecario) e Marina Donisi (archivista).
Per tutti gli altri aggiornamenti e contributi si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera.
Gli organizzatori, i collaboratori e i partners ringraziano quanti interverranno.
Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.
Ufficio Stampa
Michele Schioppa