Nuova opportunità trasporto pubblico a Caserta

CS: Nuova opportunità trasporto pubblico a Caserta

Pio Del Gaudio, sindaco Caserta

 

Da una nota dell’Amministrazione Comunale, di seguito riportata, del 25.3 us, anticipata in occasione di Earth Hour 2013, che dal 2 aprile  andranno in vigore nuove iniziative relative al trasporto pubblico in città.

Si tratta, insieme al servizio gratuito di bike-sharing  di una nuova opportunità, per promuovere, sempre di più, la mobilità sostenibile a Caserta. In un momento di crisi economica senza precedenti, dal dopoguerra ad oggi, invitiamo i cittadini ad approfittare di questa realtà  di servizio    pubblico – dal “2 aprile e fino al 30 giugno in via sperimentale, la Clp garantirà il servizio gratuito per 4 ore, dalle ore 7.30 fino alle ore 11.30, sulle linee della circolare destra e sinistra in città, linee 101 e 102” – assolutamente nuova a Caserta,  e di contribuire quindi, nello stesso tempo,  utilizzando i mezzi pubblici affinché, decongestionando il centro storico dal traffico,  si possa migliorare la vivibilità della nostra città. 

 Ricordiamo che il traffico veicolare produce una moltitudine di effetti negativi sulla salute – in Italia 6000 morti dirette l’anno per lo smog , in larga parte dovuto al trasporto su gomma,  – fonte ” Aria da Morire ” Dalai Ed.; 350.000 decessi l’anno in Europa per motivi diretti ed indiretti, 15,5 miliardi l’anno di danni ambientali e sanitari solo in Italia nel 2012 . Secondo un’indagine tedesca ( Dresden Technical University)  le emissioni inquinanti, insieme ai rumori del traffico e agli incidenti costano circa 730 euro all’anno a ogni cittadino dell’Unione europea – e che l’efficienza del trasporto urbano, insieme alla ZTL è un parametro essenziale per risalire la classifica della qualità di   vita che da troppi anni ci vede sempre tra le ultime posizioni della classifica nazionale. E’ una nuova realtà che ci impegna a collaborare e vigilare.

 Il Panda Team del Wwf Caserta

 Carissimi,

 sintetizzo qui di seguito le notizie relative all’avvio di nuove iniziative relative al trasporto pubblico in città.

 Mi auguro che possiate contribuire a diffondere la conoscenza di queste nuove opportunità, per promuovere sempre più la mobilità sostenibile a Caserta.

 Colgo l’occasione per inviarvi cordiali saluti

 Pio Del Gaudio

Nota dell’Amministrazione Comunale: Dal 2 aprile e fino al 30 giugno in via sperimentale, la Clp garantirà il servizio gratuito per 4 ore, dalle ore 7.30 fino alle ore 11.30, sulle linee della circolare destra e sinistra in città, linee 101 e 102.

 Dal 2 aprile ci sarà anche il via del ‘servizio a domanda’ che garantirà la Clp a cittadini e realtà di ogni tipo per il trasporto pubblico in città, mentre a giugno partirà il servizio dei bus turistici scoperti.

 In occasione, poi, del Lunedì dell’Angelo programmato dal Comune con l’apertura del Reale Belvedere di San Leucio a prezzi ribassati, la Clp garantirà 4 corse, in partenza da piazza Vanvitelli per il Belvedere alle ore 8.30, 9.30, 10.30, 11.30.

 Gli orari delle linee garantite dal Clp sono disponibili, oltre che presso le fermate bus in città, incentivate con l’ampliamento anche nel centro storico, sui siti web del Comune e della Clp.  

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *