NUOVA ACCADEMIA OLIMPIA
Caserta – Dopo il concerto inaugurale della Nuova Accademia Olimpia – nell’ambito degli incontri dell’Umanesimo – è la volta del primo appuntamento dopo la pausa estiva (ottavo nell’ordine degli incontri del XXVI anno) con una conferenza di Fulvio Peruggi, professore di Meccanica Statistica presso l’Ateneo Federiciano, dal titolo “I pianeti extrasolari e la ricerca di vita aliena”.
L’incontro si terrà sabato 27 ottobre, ore 18,30, nell’Aula Magna del Liceo statale â€A. Manzoni†in via De Gasperi. Nel cortile dell’Istituto è disponibile un ampio parcheggio.
“L’argomento, scrive il Prof. Renato Fedele, Presidente della Nuova Accademia Olimpia, è molto affascinante e di grande attualità  scientifica. La relazione del Prof. Peruggi sintetizzerà i principali progressi avvenuti negli ultimi decenni nell’ambito della ricerca sull’esistenza nell’universo di pianeti extrasolari (cioè pianeti non appartenenti al nostro sistema solare, ma orbitanti attorno ad altre stelle della nostra galassia o di altre galassie). Nell’arco degli ultimi venti anni, continua il Prof. Fedele, sono state effettuate eccellenti osservazioni indirette di alcune migliaia di pianeti extrasolari che hanno stimolato, naturalmente, un forte interesse per quei pianeti che esibiscono caratteristiche molto simili a quelle del nostro pianeta e quindi potenzialmente capaci di ospitare la vita come noi la intendiamo sulla Terra. Nella relazione del Prof. Peruggi, ben noto per la sua grande chiarezza espositiva, conclude il Prof. Fedele, non mancheranno immagini spettacolari di interesse astrofisicoâ€.