NOTIZIARIO ANCL
TITOLI – EDIZIONE NR. 267 – 12.06.2015
– TESSERA PROFESSIONALE EUROPEA, SI PARTE IL 18 GENNAIO 2016
– AMMORTIZZATORI IN DEROGA ANCHE PER I PROFESSIONISTI
– LA PROCEDURA INTERNA DI ACCCREDITAMENTIO DEGLI EVENTI FORMATIVI
– IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA FONDAZIONE STUDI E ANCL SU
– LO SPORTELLO EUROPA DELL’ANCL AL FESTIVAL DEL LAVORO
– L’ANCL SU ITALIA OGGI – 5 GIUGNO 2015
– GUIDA SULLE PRINCIPALI NOVITA’ OPERATIVE DEL MODELLO 730-2015
COPERTINA
Tessera professionale europea, si parte il 18 gennaio 2016
«Dal 18 gennaio 2016 i liberi professionisti europei potranno utilizzare la tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno del mercato europeo». È quanto ha annunciato il vice capo dell’Unità Libera circolazione dei professionisti della DG Grow della Commissione europea, Konstantinos Tomaras, in occasione dell’Assemblea generale e del Comitato permanente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis), che si è svolto lo scorso 5 giugno a Venezia sotto l’egida di Confprofessioni. «La Commissione europea – ha aggiunto Tomaras – sta mettendo a punto gli ultimi dettagli tecnici per l’attuazione della Direttiva sulle qualifiche professionali, focalizzandosi in particolare su tre aspetti: i principi comuni di formazione; la tessera professionale europea e il meccanismo di allerta».
Clicca qui per visualizzare la notizia
Ammortizzatori in deroga anche per i professionisti
Con nota prot. n.7518/2015 il Ministero del Lavoro ha invitato l’Inps e le regioni a dare puntuale adempimento a quanto disposto dalla Magistratura giudicante.
La decisione del Ministero chiude per il momento l’annosa questione per i professioni che, in attesa che il Tar si pronunci in merito, possono chiedere e ottenere la Cig in deroga.
Clicca qui per visualizzare la notizia
La procedura interna di accreditamento degli eventi formativi
Nella lettera del presidente Ancl Francesco Longobardi sono indicate le procedure di accreditamento che rispettano le previsioni contenute nel “Regolamento recante le disposizioni sulla Formazione Continua per i Consulenti del Lavoro” approvato con delibera n.311 del 25 settembre 2014Â CNO e le conseguenti Indicazioni Operative del Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i Consulenti del Lavoro.
Clicca qui per visualizzare la notizia
PRIMO PIANO
Il protocollo d’intesa tra Fondazione Studi e Ancl Su
Siglata lo scorso 28 maggio il protocollo d’intesa tra Fondazione Studi “Organismi di mediazione civile e commerciale” e l’Ancl Su. Nel protocollo le parti si impegnano a promuovere sul territorio la costituzione di strutture amministrative periferiche dell’Organismo, a svolgere un’azione di monitoraggio per individuare esigenze di formazione sulla materia di mediazione, ad organizzare in collaborazione tra loro momenti formativi ed informativi.
Clicca qui per visualizzare la notizia
Lo Sportello Europa dell’Ancl al Festival del Lavoro
Nell’ambito del Festival del Lavoro dal 25 al 27 giugno a Palermo, l’Ancl Su e il Centro Studi Ancl organizzano l’evento “Sportello Europa dell’Ancl” Appalti Europei quale opportunità per i Consulenti del Lavoro e Imprese. I primi casi pratici e la fase di sviluppo. L’evento si terrà presso il Teatro Massimo – Sala degli Stemmi a Palermo venerdì 26 giugno a partire dalle ore 17.
Clicca qui per visualizzare la notizia
ITALIA OGGI Â Â
L’Ancl su Italia Oggi – 12 giugno 2015
Ogni venerdì su Italia Oggi la pagina curata dall’Ufficio Stampa e Relazioni esterne dell’Ancl – Sindacato Unitario.
GUIDA
Guida sulle principali novità del modello 730-2015
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 4791 del 15 gennaio 2015 ha approvato il modello 730/2015 e le relative istruzioni.
In particolare, sono stati approvati i modelli 730, 730-1,730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1. L’approfondimento è curato da Celeste Vivenzi
Clicca qui per visualizzare la guida