NEWSLETTER DIPARTIMENTO SANITA’ ITALIA DEI VALORI

http://sanita.italiadeivalori.it

 

Decreto Balduzzi: provvedimento vuoto e senza copertura

Il 18 ottobre è stato approvato dall’Aula della Camera dei Deputati il decreto che si propone di riformare la sanità italiana: un provvedimento vuoto e dannoso. Online la dichiarazione di voto dell’Italia dei Valori e le proposte Idv su farmacie, nomenclatore tariffario, intramoenia, direttori generali.

Ritiro vaccini: Palagiano scrive al Ministro Balduzzi

Ritirate 487 mila dosi di vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis. Quali sono i possibili effetti sulla salute dei cittadini che si fossero già sottoposti alla vaccinazione? È importante che il Ministero della Salute fornisca tempestivamente alla Commissione ogni elemento di informazione utile in tal senso.

Infibulazione: solo in Italia le vittime sono circa 40mila

Interrogazione al Ministro della Salute Balduzzi per chiedere monitoraggio e attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole contro una pratica pericolosa e umiliante, poco visibile ma più diffusa di quanto non si immagini.

Aborto: se l’obiezione di coscienza non garantisce l’applicazione della 194

Grave quello che emerge dai dati diffusi dal Ministero della Salute sull’applicazione della legge 194/78 in Italia: l’alto numero di obiettori, in alcune regioni, rende difficile ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza. E’ necessario riprendere la discussione delle mozioni sullÂ’obiezione di coscienza per garantire tanto i diritti dei medici che quelli delle donne.

Ilva di Taranto: dati spaventosi, l’Ilva inizi a pagare

Il dato dell’aumento del 30% di tutte le patologie tumorali dimostra che il pericolo per la salute e la vita della popolazione di Taranto è sin troppo evidente. E’ ora che l’Ilva inizi a pagare tutte le sue responsabilità, il ricatto occupazionale non può più essere l’alibi per continuare a veder morire un’intera cittadinanza. La tutela della salute deve essere la priorità.

Il caso “pannoloni” e la dignità dei cittadini

La struttura sanitaria della Asl Napoli 2 ha emesso una circolare che chiede, ai cittadini che fanno richiesta di pannoloni, di pesare le proprie deiezioni per poterne ricevere la giusta quantità. Un modo per “ridurre gli sprechi” che passa sopra alla dignità dei cittadini.

Dal territorio: Val DÂ’Aosta

Idv contro la costruzione di un pirogassificatore nella piana di Aosta. Per proteggere la salute dei cittadini e il patrimonio zootecnico della zona il partito, insieme alle forze di centro sinistra della regione, ha promosso un referendum popolare. Al voto il 18 novembre.

————————————–

Se vuoi conoscere le nostre proposte, visita il sito sanita.italiadeivalori.it, dove troverai anche una sezione dedicata alla Commissione d’inchiesta sugli errori e i disavanzi: questo mese le audizioni della Corte dei Conti di Campania e Piemonte e quella dellÂ’assessore alla Sanità Toscana Marroni.

————————————–

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *