NEWSLETTER ASSOCIAZIONE NAZIONALE RES TIPICA-“Città della Bufala” Presentazione 35^Festa della Mozzarella

 

NEWSLETTER ASSOCIAZIONE NAZIONALE RES TIPICA

Numero 82 del 19 luglio 2012

PRIMO PIANO

Associazione Res Tipica vicina ai Comuni colpiti dal sisma

Associazione Res Tipica è vicina ai Comuni danneggiati dai terremoti che nel mese di maggio hanno colpito l’Emilia, la Provincia di Mantova e la Provincia di Rovigo. Res Tipica segnala il conto corrente attivato dall’ANCI per la raccolta fondi: IBAN IT20N0623003202000057138452 con causale “Terremoto Emilia, Lombardia e Veneto”. L’associazione Paesi Bandiera Arancione ha scelto di seguire l’iniziativa dell’ANCI “Adotta un Comune”. Res Tipica segnala anche il conto corrente aperto da Città del Tartufo per aiutare i Comuni soci di Sant’Agostino(Fe), Bondeno(Fe), San Benedetto Po(Mn) e la Provincia di Mantova: IBAN IT51D0690622500000000009194 con causale “Terremoto Regione Emilia Romagna e Provincia di Mantova”. Anche Borghi Autentici d’Italia ha attivato un conto corrente per il Comune di Vigarano Mainarda(Fe): IBAN IT80R0501802400000000121468. Fra le altre iniziative ricordiamo che Città del Vino ha deciso di sospendere le quote associative per i soci delle zone interessate dal sisma, Città Slow ha rinviato la sua Assemblea Internazionale, che si sarebbe dovuta tenere nei Comuni soci del reggiano a metà giugno, al 20-22 ottobre, I Borghi più belli d’Italia, in occasione del primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia del centro Italia”, svoltosi a Boville Ernica e a San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, ha avviato una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione dei Comuni soci di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, e Città delle Ciliegie ha organizzato a Napoli “Ciliegie di solidarietà” per raccogliere fondi per le popolazioni colpite.

Gustare l’Italia: sul numero di agosto articoli su Città Slow

Associazione Res Tipica patrocina la rivista “Gustare l’Italia” che ospita, ogni mese, articoli su un’associazione di identità. Sul numero di luglio, consultabile on line su www.gustarelitalia.it , due articoli dedicati agli obiettivi, alle attività ed alla storia dell’associazione Città Slow.

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI

Città della Ceramica: a Faenza torna il festival della ceramica “Argillà Italia”

Si rinnova il tradizionale appuntamento biennale con “Argillà Italia”, la versione italiana del noto “festival della ceramica” originatosi ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, che alla sua terza edizione si è già guadagnato un posto di rilievo nel panorama delle mostre mercato d’artigianato artistico. “Argillà Italia” 2012 si terrà nel weekend di venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre, con l’obiettivo di rimettere in moto il volano economico che questo evento sa produrre, grazie ai tanti artigiani ed artisti ceramisti espositori, italiani e non, al pubblico, ai tanti appassionati della ceramica che si riversano a Faenza da tutta Italia e da varie parti d’Europa. L’edizione 2012 di “Argillà Italia” sarà ricca di novità, nel segno dell’internazionalità e dell’innovazione. Gli espositori saranno sempre circa 170 di giorno mentre la sera, in Piazza del Popolo, si potranno godere le animazioni ceramiche più spettacolari: forni all’aperto con cottura di opere da parte di grandi Maestri, spazi di manipolazione artistica per grandi e bambini, esibizione di tornianti, musica e danza al ritmo di argilla suonata sulla ruota dai tornianti o di vasi percossi come antichi tamburi. Per chi vuol saperne di più: www.argilla-italia.it Potete anche visitare la pagina facebook Argillà Italia.

Città del Vino: il 10 agosto “Calici di stelle” festeggia i 25 anni dell’associazione

Il 10 agosto notte di San Lorenzo si rinnova il rito dello sguardo al cielo per vedere le stelle cadenti. Sarà più divertente degustando un calice di vino abbinato ai prodotti tipici del territorio. La XV edizione di “Calici di Stelle”, manifestazione organizzata da Città del Vino in diversi Comuni soci, sarà caratterizzata dal tema del risparmio energetico e della sicurezza (intesa come sicurezza alimentare e anche di prevenzione dagli abusi dell’acol). “Calici di Stelle” è giunto alla sua XV edizione, confermando una tradizione consolidata, ma soprattutto, ribadendo l’identità di un appuntamento ormai immancabile per gli amanti del buon vino. Inoltre, cadendo nel 2012 il 25° anniversario dalla nascita dell’Associazione Nazionale Città del Vino, molti comuni ricorderanno questa ricorrenza nell’organizzazione delle proprie iniziative legate all’evento. Calendario su www.terredelvino.net

Città del Bio e Città dei Sapori: a Cascia presentazione del volume “I paesaggi umani della Valnerina”

Il 5 agosto alle ore 10.30 presso la sala San Pancrazio del Comune di Cascia(Pg), socio di Città del Bio e di Città dei Sapori, si terrà la presentazione dell’atlante fotografico “I paesaggi umani”. E’ un vero e proprio “viaggio”, quello proposto nell’ultimo lavoro realizzato dal Servizio Turistico della Valnerina, un atlante fotografico che guida il lettore alla scoperta dei paesaggi più suggestivi e rappresentativi della Valnerina. “L’acqua, la terra, la pietra – i paesaggi umani della Valnerina”, questo il titolo dell’opera che presenta ben 300 scatti (formato 30×20) realizzati dal fotografo Massimo Chiappini in un arco temporale di sei anni. La pubblicazione è finalizzata a promuovere il comprensorio della Valnerina nella sua caratterizzazione storica più profonda: la capillare ed antica umanizzazione dello spazio naturale che, partendo dai fondovalle dei fiumi Nera e Corno, si estende e si attesta progressivamente sulla linea “ideale” degli 800 metri di altitudine e oltre. Così, seguendo il percorso storico – evolutivo che nel passato gli abitanti di queste splendide zone hanno intrapreso insieme a madre natura per costruire luoghi più ospitali in cui vivere, il libro si articola in otto percorsi tematici, che racchiudono la ricchezza culturale e storica dell’immenso patrimonio territoriale e paesaggistico della Valnerina, accompagnata da un breve testo esplicativo che aiuta a capire meglio i temi e le chiavi di lettura del territorio proposto.

Città del Vino: le medaglie d’oro del concorso “La selezione del Sindaco” alle Olimpiadi di Londra

Città del Vino va alle Olimpiadi di Londra per celebrare gli ori dell’enologia italiana. L’occasione sarà quella fornita dall’Ente Vini – Enoteca Italiana di Siena che, all’interno di “Casa Italia”, gestirà uno spazio istituzionale in occasione delle prossime Olimpiadi che si svolgeranno nella capitale britannica dal 27 luglio al 12 agosto prossimi. L’associazione ha colto questa opportunità, dedicando l’intera giornata del prossimo 4 agosto alle Città del Vino e ai produttori che hanno partecipato al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, organizzando degustazioni di quei vini che nell’ultima edizione del concorso si sono aggiudicati almeno una medaglia d’oro. “Casa Italia” è un’occasione importante per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, che si ripete dal 1984 in occasione dei più importanti eventi sportivi mondiali. Migliaia di spettatori si recheranno a Londra per assistere alle gare olimpiche e saranno attratti dai tanti eventi che in quel periodo saranno organizzati. In occasione delle Olimpiadi, “Casa Italia” sarà localizzata nel Queen Elisabeth II Center, di fronte a Westminster Abbey e al Parlamento inglese. Una location di grande prestigio. Inoltre, sempre in occasione delle Olimpiadi, Città del Vino regalerà all’atleta che conquisterà la prima medaglia d’oro, in una qualsiasi disciplina, il “Taglio per l’Unità“, la magnum celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia realizzata unendo in una sola bottiglia i vini prodotti con alcuni tra i più importanti vitigni autoctoni coltivati in Italia. Il 4 agosto si celebreranno le etichette d’oro che hanno conquistato i massimi punteggi al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Una location prestigiosa dove le aziende metteranno in vetrina le proprie Medaglie d’Oro. Dall’Alto Adige al Salento, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, passando per il Trentino, il Veneto e il Friuli.

Borghi Autentici d’Italia: Festa nazionale a Fara San Martino

Si terrà dal 3 al 5 agosto a Fara San Martino(Ch) la quinta edizione della “Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”. Il 3 alle ore 17 si terrà il workshop “Paesaggio naturale e biodiversità: risorsa attrattiva dei borghi e pilastro della qualità della vita”, il 4 alle ore 10 incontro pubblico sul tema “Borghi della felicità”, con la presentazione delle attività dei laboratori di Melpignano(Le) e Saluzzo(Cn), mentre alle ore 16 si terrà la premiazione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, il 5 alle ore 10 workshop “La cooperativa di comunità”, seguito da spettacoli di buskers e musica leggera.

Città del Tartufo: a Sigillo torna “Tartufiamo”

Torna a Sigillo(Pg), in Umbria, l’appuntamento con “Tartufiamo”, che ospiterà la 3ª edizione della mostra mercato del tartufo estivo e dei prodotti tipici del Parco del monte Cucco, in programma da venerdì 27 a domenica 29 luglio. L’evento è organizzato dall’Associazione tartufai del Parco del monte Cucco e delle colline eugubino gualdesi, in collaborazione con Città del Tartufo, la Provincia di Perugia, la Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria e il Comune di Sigillo. La fiera, con gli stand in cui si potrà trovare il pregiato fungo insieme ai prodotti tipici del paniere locale, sarà allestita tra piazza 40 Martiri e corso Ippolito Borghesi. Spazio anche all’approfondimento con il convegno “Tartufi, clima, ambiente, agricoltori e tartufai”, che si terrà sabato 28 luglio, alle 10.30, al centro congressi “San Giuseppe”. Non mancheranno, poi, escursioni all’aperto, visite alle aziende del territorio e la premiazione del tartufo più profumato, in programma domenica 29 luglio, alle 13, al Parco del monte Cucco.

Città della Bufala: alla Reggia di Caserta conferenza stampa di presentazione della “Festa della mozzarella”

Sarà la sala riunioni dell’EPT di Caserta ad ospitare, il 27 luglio alle ore 10, la conferenza stampa di presentazione della “Festa della mozzarella”, che avrà luogo l’11 e 12agosto a Cancello e Arnone(Ce). Interverranno, fra gli altri, Emerito, Presidente di Città della Bufala e Sindaco di Cancello e Arnone, Montepara, Presidente Associazione Res Tipica, Zinzi, Presidente Provincia di Caserta, Amendolara, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Città della Terra Cruda: a Serrenti workshop “Costruire con la terra cruda ed il bambù”

Il Comune di Serrenti(Vs), socio di Città dell’Olio e di Città della Terra Cruda, ospita, dal 23 al 27luglio, il workshop “Costruire con la terra cruda ed il bambù”. Il workshop, organizzato in collaborazione con le Facoltà di Architettura di Roma Tre, Napoli, Palermo, Firenze e Parma, è aperto a liberi professionisti ed a studenti universitari.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *