NEWSLETTER ASSOCIAZIONE NAZIONALE RES TIPICA

Numero 80 del 19 giugno 2012

PRIMO PIANO

Associazione Res Tipica vicina ai Comuni colpiti dal sisma

Associazione Res Tipica è vicina ai Comuni danneggiati dai terremoti che nel mese di maggio hanno colpito l’Emilia, la Provincia di Mantova e la Provincia di Rovigo. Res Tipica segnala il conto corrente attivato dall’ANCI per la raccolta fondi: IBAN IT20N0623003202000057138452 con causale “Terremoto Emilia, Lombardia e Veneto”. Res Tipica segnala anche il conto corrente aperto da Città del Tartufo per aiutare i Comuni soci di Sant’Agostino(Fe), Bondeno(Fe), San Benedetto Po(Mn) e la Provincia di Mantova: IBAN IT51D0690622500000000009194 con causale “Terremoto Regione Emilia Romagna e Provincia di Mantova”. Fra le altre iniziative ricordiamo che Città del Vino ha deciso di sospendere le quote associative per i soci delle zone interessate dal sisma, Città Slow ha rinviato la sua Assemblea Internazionale, che si sarebbe dovuta tenere nei Comuni soci del reggiano a metà giugno, al 20-22 ottobre, I Borghi più belli d’Italia, in occasione del primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia del centro Italia”, in programma dal 22 al 24giugno a Boville Ernica e a San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, avvierà una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione dei Comuni soci di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, e Città delle Ciliegie ha organizzato a Napoli “Ciliegie di solidarietà” il 23 e 24 giugno per raccogliere fondi per le popolazioni colpite.

Gustare l’Italia: sul numero di luglio articoli su Città del Bio

Associazione Res Tipica patrocina la rivista “Gustare l’Italia” che ospita, ogni mese, articoli su un’associazione di identità. Sul numero di luglio, consultabile on line su www.gustarelitalia.it , due articoli dedicati agli obiettivi, alle attività ed alla storia dell’associazione Città del Bio.

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI

Borghi Autentici d’Italia: Festa nazionale a Fara San Martino

Si terrà dal 3 al 5 agosto a Fara San Martino(Ch) la quinta edizione della “Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”. Il 3 alle ore 17 si terrà il workshop “Paesaggio naturale e biodiversità: risorsa attrattiva dei borghi e pilastro della qualità della vita”, il 4 alle ore 10 incontro pubblico sul tema “Borghi della felicità”, con la presentazione delle attività dei laboratori di Melpignano(Le) e Saluzzo(Cn), mentre alle ore 16 si terrà la premiazione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, il 5 alle ore 10 workshop “La cooperativa di comunità”, seguito da spettacoli di buskers e musica leggera.

Città del Vino e Città del Bio: il 9 luglio a Roma premiazione concorsi enologici “La Selezione del Sindaco” e “Biodivino”

Il “Miglior vino del sindaco” del 2012 è portoghese, dolce, bio e nasce dai vigneti di proprietà di un Comune: è il Conde de Oeiras prodotto dalla Camara Municipal de Oeiras (Lisbona), eletto in Calabria dalla “Selezione del Sindaco 2012”, il concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino, di scena alla Fondazione Terrina a Lamezia Terme dal 25 al 27 maggio, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. Il vino portoghese è il vincitore, tra 1.221 etichette, dell’unica rassegna vitivinicola, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie. L’appuntamento con l’incoronazione è il 9 luglio in Campidoglio a Roma, quando verranno premiate anche le aziende vincitrici di “Biodivino”, concorso organizzato da Città del Bio per i vini biologici e biodinamici.

Città dell’Infiorata: tutte le infiorate di giugno

Le Città dell’Infiorata del Lazio hanno in programma un ricco calendario per l’ultimo weekend di giugno. Il 29 giugno in piazza San Pietro a Roma, Comune socio di Città del Bio e di Città del Vino, in occasione dei santi patroni della città, tutti i maestri infioratori del Lazio e di altre città italiane allestiranno una grande infiorata nella piazza sacra. Il 30giugno Poggio Moiano(Ri), Comune socio anche di Città dell’Olio, in onda a settembre a “Cose dell’altro Geo” su Raitre, ospiterà la XII Rassegna delle infiorate artistiche, concorso internazionale per maestri infioratori. Il 1° luglio Genazzano(Rm), Comune socio anche di Città del Vino, cercherà di realizzare l’infiorata più lunga(circa mille mq) del mondo al cospetto dei membri del Guinness World Record.

Città delle Grotte: alle Grotte del Cavallone “Notte fonda”

Il 24 giugno alle grotte del Cavallone, site fra i Comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni(Ch), Città delle Grotte organizza “Notte fonda”. Il programma prevede visite guidate alle grotte, rappresentazione dei brani de “La figlia di Iorio” di D’Annunzio; all’esterno il raduno dannunziano di auto d’epoca, itinerari enogastronomici, enogiochi, buskers e musica dal vivo.

Città delle Ciliege: a Napoli “Ciliegie in festa per la solidarietà”

“Città delle Ciliegie” in collaborazione con l’Ottava Municipalità del Comune di Napoli, l’Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, gli Imprenditori Agricoli di Chiaiano, con il Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli organizza per sabato 23 e domenica 24 giugno in corso Chiaiano a Napoli la manifestazione “Ciliegie in Festa … per la Solidarietà“. Saranno presenti all’iniziativa decine di Città delle Ciliegie che avranno l’opportunità di promuovere le molteplici iniziative di carattere culturale, sociale e folkloristico che si svolgono nel corso dell’anno nei territori cerasicoli d’Italia oltre che i loro prodotti tipici legati alla ciliegicoltura. E’ previsto un workshop in collaborazione con A.N.D.M.I. (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) sui temi che riguardano i rapporti di collaborazione e le strategie commerciali tra i mercati storici nazionali ed i produttori ortofrutticoli ed in particolare del mondo cerasicolo. Si svolgerà in contemporanea con la manifestazione il 15° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” Premio Claudio Locchi dove potranno contendersi il primato i migliori campioni di ciliegie provenienti dalle più importanti località di produzione del territorio nazionale. Si svolgerà inoltre un gemellaggio culturale tra il Comune di Napoli ed il Gruppo Folkloristico Maentino che potrà esibirsi per le vie di Napoli con i tradizionali balli, canti e suonate che ricordano la vita contadina nei territori di confine tra Lazio e Campania.

Città del Tartufo: Assemblea a Castel di Casio

Il 23 giugno alle ore 11 a Castel di Casio(Bo) si terrà l’Assemblea di Città del Tartufo. All’ordine del giorno l’ingresso dei nuovi Comuni di Bondeno e Mesola, in provincia di Ferrara, le iniziative per il terremoto in Emilia ed in provincia di Mantova, l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo, il rinnovo degli organi.

Città del Vino: “Iter Vitis” a Menfi per “Inycon”

Dal 22 al 24 giugno torna a Menfi (Ag) l’appuntamento con la diciassettesima edizione di “Inycon”, la rassegna enogastronomica dedicata al vino siciliano di qualità. “Iter Vitis – Il Cammino della Vite”, associazione promossa da Città del Vino per valorizzare e tutelare il patrimonio europeo materiale e immateriale della cultura della vite e del vino, sarà presente alla manifestazione partecipando ad uno dei tre grandi wine tasting che si terranno in piazza Vittorio Emanuele III, guidati da Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Radio Rai2, insieme alla giornalista Veronika Crecelius, esperta di vini. Nel wine tasting promosso da “Iter Vitis” saranno in degustazione vini veramente curiosi provenienti dall’Azerbajian, dalla Romania, dalla Grecia, dalla Croazia, dal Portogallo, dalla Francia, tutti da vitigni autoctoni, storie e paesaggi diversi. Per “Iter Vitis”, , sarà anche l’occasione per presentare “Domus Iter Vitis”, un’iniziativa di turismo culturale e sociale che metterà a disposizione dei viaggiatori una “domus“ per conoscere e vivere altre realtà locali, attraverso la scoperta delle identità territoriali.

I Borghi più belli d’Italia: primo Festival dei borghi dell’Italia centrale

Dal 22 al 24 giugno Boville Ernica e San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, ospiteranno il primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia dell’Italia centrale”. La manifestazione sarà all’insegna della solidarietà, con ospiti i Comuni di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, colpiti dal recente sisma, e verso i quali il club de I Borghi più belli d’Italia ha attivato un conto corrente di solidarietà. Il festival si snodera’ con una tre giorni di altissimo livello, che vedra’ presenti decine di eccellenze sotto il profilo monumentale, paesaggistico e culinario dell’Italia centrale. Parteciperanno cinquanta tra i borghi piu’ belli di Toscana, Molise, Umbria, Marche e Lazio, ed anche delegazioni di Liguria e Puglia. Ogni Comune avra’ a disposizione uno stand espositivo per i prodotti enogastronomici, di artigianato ed arte locale. Inoltre, proprio a rafforzare il legame di solidarieta’ con i centri del mantovano, verranno messe in vendita delle forme di Grana Padano, eccellenza enogastronomica di quei territori. www.borghitalia.it

Città del Vino: concorso “Il Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”

Al via la nuova edizione del concorso per il “Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”, ovvero come i Comuni intendono realizzare il proprio sviluppo locale tenendo presente i concetti di sostenibilità, salvaguardia ambientale, tutela delle zone di pregio vitivinicolo e della viticoltura di qualità, difesa delle identità rurali e del paesaggio come bene comune e come bene culturale, programmazione dello sviluppo condivisa con il mondo rurale, i produttori e le aziende. Il concorso è promosso da Città del Vino. E’ rivolto ai Comuni e agli Enti territoriali che si sono dotati di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica attento ad uno sviluppo sostenibile del territorio e nel quale assume rilievo la pianificazione delle zone di pregio vitivinicolo. Il premio è conferito nell’ambito di “Urbanpromo”, evento di marketing territoriale promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica che si terrà a Bologna dal 7 al 10 novembre. Le domande di partecipazione entro il 31 luglio, regolamento su www.terredelvino.net

Città delle Grotte: firmato l’accordo con l’associazione Grotte Turistiche Italiane

Parte ufficialmente la collaborazione tra Città delle Grotte e l’Associazione Grotte Turistiche Italiane, in occasione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Grotte Turistiche Italiane, svoltosi di recente ad Auletta (Grotta Sant’Angelo), grazie alla firma da parte del presidente di Città delle Grotte Marcello Di Martino e del Vicepresidente delle “Grotte Turistiche” Francesco D’Orilia. Due Associazioni che ad oggi nello scenario nazionale hanno un ruolo fondamentale in merito alla promozione ed alla valorizzazione dei territori in cui ricadono realtà carsiche con potenzialità di valorizzazione turistica. La proposta di tale protocollo è nata dalla consapevolezza degli intenti e dalle peculiarità che differenziano le due Associazioni, essendo l’Associazione Grotte Turistiche Italiane una realtà che si occupa principalmente della gestione e della valorizzazione delle grotte aderenti, mentre Città delle Grotte punta ad essere un valido supporto alle Amministrazioni aderenti nella governance del territorio dove ricadono le risorse carsiche, ma nel contempo entrambe muovono verso uno stesso obiettivo comune cioè la valorizzazione, tutela e promozione dei territori e delle emergenze carsiche in essi presenti comuni . Grazie al protocollo d’intesa viene sancita la collaborazione tra le due realtà che opereranno per una promozione vicendevole delle iniziative dei propri soci, la preparazione di un evento comune a carattere nazionale inerente il carsismo e l’avvio di un percorso comune che conduca alla stesura ed alla successiva realizzazione di un progetto di comunicazione integrato che valorizzi i relativi dinamismi territoriali.

Borghi Autentici d’Italia: i soci abruzzesi ospiti della trasmissione di Rete8 “A spasso nel borgo”

Il 2 giugno è iniziata la programmazione della nuova trasmissione “A Spasso nel Borgo”, un ciclo di appuntamenti televisivi che racconteranno i Borghi Autentici d’Italia abruzzessi visti e visitati dalla giornalista Mariella Orlando. La trasmissione, prodotta da Rete8 in collaborazione con BAITOUR, il Tour Operator di BAI, racconterà i Borghi abruzzesi, le tradizioni, le consuetudini, gli usi, i costumi, la ricettività, l’enogastronomia e il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico. Le puntate avranno una durata di 30 minuti ed andranno in onda per una settimana.

Borghi Autentici d’Italia: seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”

L’associazione Borghi Autentici d’Italia, con la collaborazione di Nikon, ha indetto la seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, nato con lo scopo di premiare la creatività e di valorizzare l’enorme patrimonio umano, architettonico, paesaggistico e sociale del nostro Paese. Il titolo dell’iniziativa condensa in tre parole i criteri a cui dovranno rispondere i partecipanti: la capacità di cogliere l’autenticità di un luogo, evidenziandone i caratteri di identità specifica, originalità e “senso” profondo; la centralità delle persone della comunità, cioè i protagonisti di uno scenario che produce ed esprime sensazioni collettive; la narrazione, quindi il racconto, in questo caso istantaneo, di un evento capace di esprimere la forza dell’identità locale. Come indica il numero, ognuno potrà concorrere con dieci immagini al massimo. Per concorrere alla vittoria di questa seconda edizione, che fa seguito alla prima, di grande successo, sarà sufficiente rappresentare le varie località in estate e autunno. L’inizio è previsto per il 10 maggio 2012 e il termine è stato fissato il 20 ottobre. Il concorso è aperto a tutti e ha naturalmente un vincolo fondamentale: i soggetti delle foto dovranno rappresentare un Borgo Autentico, cioè uno degli oltre 170 Borghi della Rete – il cui elenco è consultabile alla pagina www.borghiautenticiditalia.it alla voce BORGHI. Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici” (http://www.flickr.com/groups/10scattiautentici/) creato utilizzando la piattaforma fornita da FLICKR (www.flickr.com). Le fotografie dovranno essere inviate anche in formato ad alta definizione, all’indirizzo di posta elettronica concorso.foto@borghiautenticiditalia.it attraverso il sito https://wetransfer.com/ specificando come oggetto “Invio foto per Concorso “10 scatti autentici”” e i dati personali. A partire dal 10 maggio, per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. , potrete scaricare anche il bando completo e i moduli necessari all’iscrizione. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso dell’evento che si terrà nel dicembre 2012 a Roma. I premi per i vincitori del concorso sono: mille euro al primo e a seguire una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo e una vacanza di tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo.

Borghi Autentici d’Italia e Città dell’Olio: a Civitacampomarano concorso “Balconi fioriti”

Il Comune di Civitacampomarano(Cb), socio di Borghi Autentici d’Italia e di Città dell’Olio, lancia il concorso “Balconi fioriti”, un’ iniziativa per rendere più colorato il borgo. Al concorso potranno partecipare i residenti e tutti coloro che esercitano la propria attività lavorativa nel relativo territorio. L’obiettivo è abbellire con decorazioni floreali balconi, davanzali, vetrine, viali o particolari abitativi del territorio comunale. La scadenza è prevista per il 15 luglio. Bando su www.borghiautenticiditalia.org

Città della Ceramica: a Gubbio concorso ceramico “Aldo Ajò”

La città di Gubbio, Comune socio di Città della Ceramica, Città del Bio, Città della Chianina e Città dei Sapori, ospita la terza edizione del Premio”Aldo Ajò” di ceramica contemporanea. L’obiettivo del concorso è la promozione di giovani ceramisti (max.40anni al 31dicembre 2011). Iscrizioni aperte fino al 30 giugno, regolamento su www.comune.gubbio.pg.it

Città della Nocciola: concorso di narrativa e fotografia “ I Picentini”

Il club del Borgo Sieti di Giffoni Sei Casali(Sa) e gli altri Comuni dell’area dei monti Picentini organizzano il concorso di narrativa e fotografia “I Picentini”. Ad entrambe le sezioni(narrativa e fotografia) potranno partecipare adulti ed alunni delle scuole secondarie con un racconto ispirato al tema “Dai voce ad un monumento del tuo borgo”. Gli elaborati e le fotografie vanno inviati entro il 30 giugno , bando su www.concorsoipicentini.it

IN EVIDENZA

Università La Sapienza di Roma: il 21giugno convegno “I migranti: risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole”

Il 21 giugno dalle ore 9, presso la sala Di Liegro della Provincia di Roma, si terrà il convegno “I migranti: risorsa per la rigenerazione dei centri storici delle città medio-piccole”. La mattina la sessione sarà dedicata a “I temi” con l’intervento, tra gli altri, di Marco Galdi, Sindaco di Cava dè Tirreni(Sa), Comune socio di Città della Ceramica. Il pomeriggio si terrà la sessione “I casi”, con le testimonianze dalla Svizzera, dalla Catalogna, e gli interventi di Alfredo Graziani, Sindaco di Magliano Sabina(Ri) e di Paolo Brogioni, Sindaco di Colle Val d’Elsa(Si), Comune socio di Città del Bio e di Città del Vino.

Enoteca regionale dell’Emilia Romagna: il 28giugno giornata a favore delle popolazioni e delle aziende colpite dal sisma

Tutelare le eccellenze dell’Emilia Romagna e far conoscere il suo territorio è uno dei principali obiettivi dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Oggi che quello stesso territorio, culla di eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo, è stato ferito dai recenti eventi sismici, Enoteca Regionale non può e non vuole rimanere a guardare. Per questo Enoteca Regionale Emilia Romagna dedicherà una giornata alla solidarietà, con iniziative dentro e fuori dai confini nazionali. Giovedì 28 giugno ogni acquisto di vino emiliano romagnolo effettuato presso Enoteca Regionale Emilia Romagna, nella splendida Rocca Sforzesca di Dozza (BO), contribuirà alla ricostruzione dell’area colpita dal sisma, poiché il ricavato della giornata sarà versato sul conto corrente messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Alla sera, poi, anche l’aperitivo diventerà un modo per stare vicino a chi deve ripartire da zero: dalle 18.30, nel cortile interno della Rocca, Enoteca e le associazioni sommelier riempiranno i calici di solidarietà, offrendo gratuitamente il proprio personale, i vini e la stuzzicheria, per devolvere interamente l’incasso. E poiché il sostegno a chi è in difficoltà non conosce confini geografici, il 16 giugno Incantina, la vetrina di Enoteca Regionale Emilia Romagna a Francoforte, organizza una cena speciale “alla ricerca di luoghi, musiche e sapori” della regione a favore della scuola primaria Elvira Castelfranchi di Finale Emilia, che ha subito gravi danni. Sul sito e sulla pagina Facebook di Enoteca sono inoltre state pubblicate le informazioni relative alla raccolta fondi che la Regione Emilia-Romagna ha attivato per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna. Questo per far sì che si espanda sempre di più la rete di solidarietà che sta sostenendo questo angolo del nostro Paese dove la terra continua a tremare. Tutte le indicazioni per aderire sono state pubblicate su www.enotecaemiliaromagna.it .

Fondazione Symbola: seminario estivo a Treia

La decima edizione del seminario estivo di Symbola, intitolato “La Bellezza è ecologica. Cultura e green economy contro la crisi”, si terrà dal 19 luglio al 21 luglio, a Treia, in provincia di Macerata. La mattina di venerdì 20 luglio i lavori si apriranno con la presentazione del Rapporto 2012 sull’Industria Culturale, curato da Symbola e Unioncamere, che è anche partner strategico della manifestazione. Sabato 21 luglio, nella mattinata, si svolgerà la sessione conclusiva alla quale parteciperanno personalità del mondo politico, istituzionale, culturale ed economico. Come consuetudine il seminario sarà preceduto da un’anteprima che si terrà giovedì 19 luglio.

Riparte “Cinemadivino” e dall’Emilia Romagna si estende ad altre regioni

Un bicchiere di buon vino, un grande schermo, un capolavoro cinematografico e una notte stellata tra i vigneti. Sono questi gli ingredienti di “Cinemadivino”, la rassegna di cinema in cantina che quest’anno, alla sua 9° edizione, dall’Emilia Romagna si estende a nuove regioni e conquista web e nuove tecnologie. Scaricando l’applicazione gratuita per smartphone, gli eno-cinefili potranno infatti accedere al calendario delle serate completo di informazioni sui film, descrizione e localizzazione delle aziende e menu ad hoc abbinati ai vini di ciascuna cantina. Dal 21 giugno al 10 settembre, altre regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ospiteranno tra i filari proiezioni in 35mm e degustazioni di buon vino, per un’esperienza resa ancora più unica dall’incontro con il produttore nel luogo in cui il vino nasce. In Emilia Romagna la manifestazione prenderà il via giovedì 21 giugno da Podere La Berta, azienda situata sulle colline che circondano il borgo medioevale di Brisighella, in provincia di Ravenna. Nello stesso mese sono in programma altre 5 tappe: Domenica 24 giugno appuntamento all’azienda Orsi – Vigneto San Vito (Monteveglio-BO), lunedì 25 alla Cantina di Faenza (Faenza-RA), mercoledì 27 presso la cantina Campodelsole (Bertinoro-FC). Giovedì 28 appuntamento all’Astra Innovazione (Faenza-RA) e venerdì 29 al Consorzio Bursôn di Bagnacavallo (Bagnacavallo-RA). www.cinemadivino.net

Bando della Fondazione Banca nazionale delle Comunicazioni

Al via il bando promosso dalla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni che avrà scadenza il 31 luglio 2012. La Fondazione eroga fondi nei seguenti ambiti di intervento: volontariato, filantropia e beneficienza; protezione e qualità ambientale; arte, attività e beni culturali; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; educazione, istruzione e formazione; prevenzione della criminalità e sicurezza pubblica. Le richieste di contributo, complete in ogni loro parte, inclusa la documentazione cartacea (richiesta ai fini dell’ammissione alla valutazione degli Uffici e degli Organi competenti) dovranno pervenire all’indirizzo di via di Villa Albani n. 20, presso la sede della Fondazione BNC, entro il 31 luglio 2012 e, dopo la necessaria istruttoria, saranno valutate dall’Organo deliberante entro il 30 novembre 2012. Bando su www.fondazionebnc.it

INU: concorso “Energia sostenibile nelle città”

La partnership attivata nel 2007 tra il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna “Sustainable Energy Europe (SEE)” prosegue attivamente per la promozione delle buone pratiche e la divulgazione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia. Parte così la quinta edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città” promosso dai due Enti. Il concorso si inserisce nell’ambito dell’attuazione della campagna SEE in Italia, relativamente ai settori della pianificazione e costruzione/ricostruzione urbana sostenibile. Al concorso possono partecipare soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane, nella direzione di modelli più sostenibili. Il concorso si articola in tre sezioni. La sezione “A” (Piani urbanistici per l’uso sostenibile dell’energia) si confronteranno strumenti di pianificazione di scala comunale (piani strutturali e operativi) o di area vasta (piani regionali, provinciali, intercomunali o tematici) che adottano approcci metodologici e regolativi innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire ad un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia. La sezione “B” (Progetti urbani energeticamente sostenibili) comprenderà la ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili” o applicazione innovativa di soluzioni già esistenti a livello di comparto urbano o edilizio, volte a migliorare l’efficienza e/o il risparmio nell’uso dell’energia o di aumentare l’impiego di fonti rinnovabili.  L’obiettivo è accrescere la qualità urbana e la sostenibilità ambientale. La sezione “C” (Urbanpromo Sustainable Energy), è riservata al giudizio del pubblico rispetto alle migliori proposte – alle diverse scale di pianificazione e di progettazione presentate nell’ambito dell’evento annuale di marketing urbano e territoriale promosso dall’Inu. L’iscrizione alle sezioni A e B deve effettuarsi entro il 21 settembre 2012, attraverso una domanda in carta semplice allegata al bando di Concorso (scaricabile dai siti www.inu.it, www.urbanpromo.it, www.campagnaSEEitalia.it, www.aniem.it) da inviare all’Istituto Nazionale di Urbanistica. I progetti saranno giudicati da una commissione composta da esperti del Ministero dell’Ambiente e dell’Inu. Per ognuna delle prime due sezioni saranno scelte al massimo tre candidature “finaliste”, tra le quali la commissione giudicatrice designerà i vincitori assoluti. I vincitori della sezione C, che non richiede specifica domanda e coinvolge automaticamente i progetti esposti a “Urbanpromo”, saranno selezionati tramite referendum in occasione della manifestazione che si svolgerà dal 7 al 10 novembre prossimi a Bologna, a Palazzo D’Accursio. I progetti vincitori delle prime due sezioni (assieme a quello della sezione C del 2011) saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso di “Urbanpromo”.

Consiglio Internazionale dell’olivo : concorso “The best olive article”

Il premio del concorso “The Best Olive Article” (Il migliore articolo sull’olivo) viene assegnato ad articoli che promuovono il desiderio di scoprire/godere l’olio d’oliva e olivi da tavola per saperne di più. Lanciando questo concorso annuale, il Consiglio internazionale d’olivo, Cio, vuole promuovere la scrittura positiva dell’industria dell’olivo da parte dei giornalisti; identificare e creare una sorta di eccitazione tra questi opinionisti; avvicinare l’industria dell’olivo e i giornalisti e creare un punto di riferimento internazionale e annuale per l’industria dell’olivo. Il concorso “The Best Olive Article” 2012 è aperto a singoli partecipanti (giornalisti, scrittori), che possono presentare articoli pubblicati sia nella stampa cartacea sia su quella on-line nel paesi dove il Cio ha le sue campagne promozionali: Usa, Canada, Cina, Brasile. Gli articoli devono essere scritti in lingua Inglese (o tradotti in Inglese sotto la propria responsabilità e spese) e non deve superare le 3000 parole. Gli articoli devono essere stati pubblicati su un giornale o su un sito ufficiale online tra 01.09.2011 e 31.08.2012. Ogni partecipante può presentare al massimo due articoli. Gli articoli devono essere presentati entro il 1° ottobre, il modulo di richiesta è disponibile sul sito del Consiglio internazionale dell’olivo (www.internationaloliveoil.org). Una giuria selezionerà l’articolo vincitore, all’autore sarà assegnato un premio di 5000 euro.

Ministero della Salute: ideato “Capitan Kuk”, il cartone animato per invogliare i bimbi al consumo di frutta e di verdura

Un cartone animato che ha per protagonista un super eroe, “Capitan Kuk”, è stato ideato dal Ministero della Salute per invogliare i bambini a magiare frutta e verdura. Si tratta di un progetto di comunicazione innovativo messo in campo per la prima volta dalla pubblica amministrazione. E’ un vero e proprio cartone animato televisivo realizzato con la collaborazione di Rai Fiction con episodi della durata di sei minuti e mezzo ciascuno. In totale sono previste la realizzazione di due serie del cartone animato per un totale di 26 episodi. La prima serie è già in onda sul canale del digitale terrestre ‘Rai Yoyo’, canale interamente dedicato ai bambini, ogni sabato e domenica alle 8,50 e in replica alle ore 17,50. Il cartone animato vede per protagonista un super eroe amante della frutta e della verdura delle quali conosce tutti i potenti benefici. Quando si trasforma in Capitan Kuk, eroe della frutta e della verdura, diventa più coraggioso ed è pronto a correre in aiuti di chi è in pericolo. Ogni episodio è dedicato ad un alimento in particolare del quale vengono spiegate tutte le proprietà ed i benefici per l’alimentazione. La sigla del cartone animato è stata ideata dal cantautore Daniele Silvestri.

Il Calendario degli eventi delle Città di Identità

Evento

Luogo

Associazione di Identità

Date

Calici di stelle

In tutte le Città del Vino

Città del Vino

10agosto

Magasinos apertos

Sorradile(Or)

Borghi Autentici d’Italia

23-24giugno

Festa della montagna

Pescopennataro(Is)

Borghi Autentici d’Italia

21-22luglio

Festa d’estate

Aggius(Ot)

Borghi Autentici d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

26luglio

Curcuvint

Cercivento(Ud)

Borghi Autentici d’Italia

22-24giugno

Festa del miele

Calice al Cornoviglio(Sp)

Città del Miele

27-29luglio

Fiera regionale del miele

Montezemolo(Cn)

Città del Miele

6-8luglio

Sagra del miele

Guspini(Vs)

Città del Miele e Città della Terra Cruda

 

Sagra del miele

Casteldelfino(Cn)

Città del Miele

17-19agosto

Mieli della Lucania

Ripacandida(Pz)

Città del Miele

3-5agosto

Ciliegie in festa per la solidarietà

Napoli

Città delle Ciliegie, Città della Ceramica, Città del Bio

23-24giugno

Sagra di S.Pietro e Paolo

Otranto(Le)

I Borghi più belli d’Italia

28-29giugno

Millespiedi

Lovere(Bg)

I Borghi più belli d’Italia

24giugno

Festa di San Giovanni

Castel del Monte(Aq)

I Borghi più belli d’Italia, Città della Lenticchia

23giugno

Notte fonda

Taranta Peligna e Lama dei Peligni(Ch)

Città delle Grotte

24giugno

Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Fara San Martino(Ch)

Borghi Autentici d’Italia e Città del Bio

3-5agosto

Festival Franciacorta

Pietrasanta(Lu)

Città dei Sapori

23giugno

Festival della lumaca in cucina

Cherasco(Cn)

Città del Vino, Paesi Bandiera Arancione

28settembre-1°ottobre

La notte delle emozioni

Conegliano(Tv)

Città del Vino

5luglio

Palio delle contrade

Valdobbiadene(Tv)

Città del Vino

5luglio

Sagra della pappardella

Stroncone(Tr)

Città dell’Olio, I Borghi più belli d’Italia

1°-10luglio

Wood wine country

Montefalco(Pg)

Città Slow, Città dell’Olio, I Borghi più belli d’Italia, Città del Vino, Città del Bio, Città dei Sapori

29luglio

Sagra del papero e del cinghiale

Cerreto Guidi(Fi)

Città del Vino

28giugno-15luglio

Alla corte degli Ubaldini

Palazzuolo sul Senio(Fi)

Città del Castagno

20-22luglio

Sagra della polpetta

Grottaglie(Ta)

Città della Ceramica

27-29luglio

Sagra del tartufo murgiano

Minervino Murge(BAT)

Borghi Autentici d’Italia e Città dell’Olio

10luglio

Palio dei borghi

Fossano(Cn)

Città del Bio

23giugno

Gusto Val Susa

Avigliana(To)

Città del Bio

4-6luglio

La disfida delle Raviole

La Morra(Cn)

Città del Vino, Paesi Bandiera Arancione

21giugno

Io Barolo

La Morra(Cn)

Città del Vino, Paesi Bandiera Arancione

24giugno

Feste medievali

Offagna(An)

I Borghi più belli d’Italia

20-28luglio

Assedio al castello

Gradara(Pu)

Città del Vino, I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

20-22luglio

Festa della birra

Volta(Mn)

Città del Vino

29giugno-2luglio

Sapori di..vini

Montelibretti(Rm)

Città delle Ciliege

29giugno-1°luglio

Festa della forra

Lauco(Ud)

Borghi Autentici d’Italia

28-29luglio

Sagra delle malghe

Ovaro(Ud)

Borghi Autentici d’Italia

14-15luglio

Cesena in fiera

Cesena

Città del Bio

21-24giugno

Sagra dei cingoli cellinesi

Cellino Attanasio(Te)

Città dei Sapori

25-29luglio

Sagra del castrato

Bugnara(Aq)

I Borghi più belli d’Italia

19luglio

Festival della cucina

Alba(Cn)

Città della Nocciola, Città del Tartufo, Città del Vino

8luglio

Festa del Bianchello

Mercatello sul Metauro(Pu)

Paesi Bandiera Arancione

24giugno

Palio del somaro

Mercatello sul Metauro(Pu)

Paesi Bandiera Arancione

13-15luglio

Enovitis in campo

Predappio(Fc)

Città del Vino

21-22giugno

Siciliamo

Marsala(Tp)

Città del Vino

28-30giugno

Mercato delle gaite

Bevagna(Pg)

Città del Bio, Città dell’Olio, Città dei Sapori, Città del Miele, Città del Vino, I Borghi più belli d’Italia

Fino al 24giugno

Rocca e natura

Fontanellato(Pr)

Città Slow

23giugno

Festival dei cibi di strada

Felina di Castelnovo né Monti(Re)

Città Slow

28-29luglio

Tavolata sul molo

Laigueglia(Sv)

I Borghi più belli d’Italia

29giugno

Azzurro in mare, in tavola ed in piazza

Laigueglia(Sv)

I Borghi più belli d’Italia

22-29giugno

Cicloturistica de I Borghi più belli d’Italia

Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi nell’Umbria(Pg)

I Borghi più belli d’Italia, Città del Bio, Città dell’Infiorata, Città dell’Olio, Città del Vino, Città Slow, Città dei Sapori, Città del Miele

23settembre

Festival de I Borghi più belli d’Italia

Alberona, Bovino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore(Fg)

I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

6-9settembre

Festa del turista

Airole(Im)

Paesi Bandiera Arancione

21luglio

Notte bianca e rossa

Breganze(Vi)

Città delle Ciliegie e Città del Vino

22giugno

Palio di Asolo e Palio dei 100 orizzonti

Asolo(Tv)

Città Slow, Città del Vino, I Borghi più belli d’Italia

21-24giugno

Rassegna dei Muller Thurgau

Cembra(Tn)

Città del Vino

4-8luglio

Festival del viaggio

Palermo

Città del Bio e Città del Pesce di mare

22-29giugno

Palio degli asinelli e dei costumi sardi

Ollolai(Nu)

Borghi Autentici d’Italia

14luglio

Festa di San Giovanni Battista

Ollolai(Nu)

Borghi Autentici d’Italia

23-24giugno

I sapori dell’Alevè

Pontechianale(Cn)

I Borghi più belli d’Italia

24giugno

Colori e sapori d’Italia

Bolsena(Vt)

Città dell’Infiorata, Paesi Bandiera Arancione

29giugno-1°luglio

Festa delle ortensie

Bolsena(Vt)

Città dell’Infiorata, Paesi Bandiera Arancione

22-24giugno

Feste della borgata di Vico

Forni di Sopra(Ud)

Borghi Autentici d’Italia

14luglio

Aria di festa

San Daniele del Friuli(Ud)

Città Slow

22-25giugno

Carnevale notturno

Savigno(Bo)

Città dei Sapori e Città del Tartufo

30giugno

Fiume divino

Fontanelice(Bo)

Città del Castagno e Città del Vino

29-30giugno

La notte delle streghe

San Giovanni in Marignano(Rn)

Città del Vino, I Borghi più belli d’Italia

20-24giugno

TTI

Rimini

Città del Vino

18-20ottobre

La notte azzurra

Rimini

Città del Vino

30giugno

Festa dei gigli

Nola(Na)

Città della Nocciola

24giugno

Sagra delle trofie con radicchio e porcini

Montoro Inferiore(Av)

Città della Nocciola

22-24giugno

Sagra dei prodotti tipici

Cusano Mutri(Bn)

I Borghi più belli d’Italia

21-24giugno

Cinemadivino

Bertinoro(Fc)

Città del Vino

27giugno

Cinemadivino

Monteveglio(Bo)

Città del Vino

24giugno

Calici sotto i tre colli

Brisighella(Ra)

Città dell’Olio, Città Slow, I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

11agosto

Feste medievali

Brisighella(Ra)

Città dell’Olio, Città Slow, I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

29Giugno-1°luglio

Brisighella romantica

Brisighella(Ra)

Città dell’Olio, Città Slow, I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

23giugno

Cinemadivino

Brisighella(Ra)

Città dell’Olio, Città Slow, I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

21giugno

Selvatica

Biella

Città del Bio

Fino al 24giugno

Festa del nodo d’amore

Valeggio sul Mincio(Vr)

I Borghi più belli d’Italia

19giugno

Caseifici, salumifici ed aziende agricole aperte

Provincia di Cremona

Città del Bio

Fino al 30novembre

Concerti del gusto

Cividale(Ud)

Città del Vino

17luglio

Tuscany wine&bike

Toscana

 

3-5settembre, 1°-3ottobre, 5-7novembre

Ciottolando con gusto

Malcesine(Vr)

Paesi Bandiera Arancione

29-30settembre

Sulla strada del tartufo scorzone estivo

Gualdo Tadino(Pg)

Città della Ceramica

6-8luglio

La notte del fuoco

Gualdo Tadino(Pg)

Città della Ceramica

23-24giugno

Fiera del gusto

Vieste(Fg)

Città dell’Olio

10-15luglio

Festa dei Balon

Abbiategrasso(Mi)

Città Slow

29giugno

Akropolis

Sabbioneta(Mn)

I Borghi più belli d’Italia, Paesi Bandiera Arancione

7settembre

Notte di Pinta

Castel San Giovanni(Pc)

Città del Vino

14luglio

Fiera di San Giovanni Battista

Castel San Giovanni(Pc)

Città del Vino

23-24giugno

Menar mascelle all’ora di cena

Vinci(Fi)

Città dell’Olio, Città del Vino, Paesi Bandiera Arancione

29giugno

Anteprima Campania Food&wine

Sorrento(Na)

Città dell’Olio

25-28luglio

Inycon

Menfi(Ag)

Città del Pesce di mare e Città del Vino

22-24giugno

Formaggi e salumi

Roma

Città del Bio e Città del Vino

15-17settembre

Bere rosa

Roma

Città del Bio e Città del Vino

23giugno

Zola jazz&wine

Zola Predosa(Bo)

Città del Vino

Fino al 26giugno

Raid del Pignoletto

Zola Predosa(Bo)

Città del Vino

24giugno

ARTour il bello in piazza

Cortona(Ar)

Città del Vino, Città della Chianina

8luglio

ARTour il bello in piazza

San Gimignano(Si)

Città dell’Olio, Città del Vino, Città dello Zafferano, Paesi Bandiera Arancione

1°-2settembre, 6-7ottobre

La luna nel pozzo-Sagra del tortellone

Castelvetro(Mo)

Città del Vino, Città del Castagno, Paesi Bandiera Arancione

29giugno-15luglio

Infiorata

Genazzano(Rm)

Città dell’Infiorata e Città del Vino

1°luglio

Rassegna delle infiorate artistiche

Poggio Moiano(Ri)

Città dell’Infiorata e Città dell’Olio

30giugno-1°luglio

Festa del Plein Air

In tutti i Paesi Bandiera Arancione

Paesi Bandiera Arancione

29-30settembre

Cinemadivino

Faenza(Ra)

Città della Ceramica e Città del Vino

25e28giugno

Mostra “Paladino ceramiche”

Faenza(Ra)

Città della Ceramica e Città del Vino

Fino al 7ottobre

Festival de I Borghi più belli d’Italia dell’Italia centrale

Boville Ernica, San Donato Val di Comino(Fr)

I Borghi più belli d’Italia, Città dell’Olio, Paesi Bandiera Arancione

22-24giugno

Il dì di festa

Canepina(Vt)

Città del Castagno

15luglio

Trofeo Città Slow-Città di Bra

Bra(Cn)

Città Slow

7-9settembre

Moscato wine festival

Torino

Città del Bio

22-23giugno

AperiTò

Torino

Città del Bio

21-24giugno

Salone del Gusto/Terra Madre

Torino

Città del Bio

25-29ottobre

Mostra”Albisola hic et nunc”

Torino

Città del Bio

Fino al 30giugno

Naturalmiele

Castel San Pietro Terme(Bo)

Città Slow e Città del Vino

23e30giugno

Sapori e sipari

Castrocaro Terme e Terra del Sole(Fc)

Paesi Bandiera Arancione

29luglio

Feste medievali

Castrocaro Terme e Terra del Sole(Fc)

Paesi Bandiera Arancione

18-21luglio

Mostra “Il ricettario di Caterina Sforza”

Castrocaro Terme e Terra del Sole(Fc)

Paesi Bandiera Arancione

Fino al 30novembre

Mostra dei vini in loggia

Vittorio Veneto(Tv)

Città del Vino

Fino al 24giugno

Sagra de San Piero

Venezia

Città del Bio

22giugno-2luglio

Carnevale di Veneri edizione estiva

Pescia(Pt)

Paesi Bandiera Arancione

7-8luglio

Anteprima “Il paese dei balocchi”

Pescia(Pt)

Paesi Bandiera Arancione

18,19,24,25,26agosto

ARTour il bello in piazza

Firenze

Città del Vino

22-24giugno, 7-9 e 21-23dicembre

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *