Newsletter Ape e Girasole | Giovedì 14 Giugno 2012
Il Progetto Alimentazione Fuori Casa nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
L’azienda Agrituristica L’Ape e il Girasole è lieta di informarvi di aderire al progetto AFC (Alimentazione fuori porta).
La nostra azienda è sempre attenta sia alla qualità che alla salute dei propri ospiti, adottiamo da sempre una politica rivolta a sostenere tutti i prodotti naturali , mantenendo una particolare attenzione a tutte le intolleranze alimentari , tra cui la celiachia.
Il nostro impegno è supportato da fornitori specializzati che ci aiutano a scegliere i giusti alimenti , tra cui GLUTINET, artigiani alimentari specializzati in prodotti senza glutine
Â
Che cos’è la celiachia
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità , può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Chi è AIC (Associazione Italiana Celiachia)
AIC (Associazione Italiana Celiachia) è nata nel 1979 con le seguenti finalità :
promuovere l’assistenza ai celiaci, agli affetti da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie;
informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche;
studiare, in stretta collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), i problemi dei celiaci;
stimolare la ricerca scientifica in tre direzioni: genetica, immunologica e clinica;
sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie.
COMUNICAZIONE A CURA DI:
Azienda Agrituristica l’Ape e il Girasole
Via Fusco, 15 Squille di Castel Campagnano, CE
scegli come seguirci:
Per contatti ed informazioni tel. 08231764551 cell. 330447111 / 3349672883 info@apegirasole.it | www.apegirasole.it