Â
Con l’ottava edizione del Forum Lavoro di domani (ore 9/14), il CNO, la Fondazione studi e Il Sole 24 Ore, fanno il punto sull’attuazione della riforma Fornero con 10 relazioni, dopo che le circolari del ministero che hanno dato le prime indicazioni su cocopro, partite Iva, lavoro occasionale, intermittente. Le parti sociali, inoltre, sono intervenute per disciplinare alcuni spazi lasciati aperti dalla legge sui contratti a termine e i giudici hanno iniziato ad applicare la riforma dell’articolo 18. Ospiti del forum saranno: Tomasone, capo di gabinetto del ministero del Lavoro; Pennesi (direttore attività ispettive e condizioni di lavoro); Strano (direttore mercato del lavoro); Papa (attività ispettive). Per l’agenzia delle Entrate interverrà il direttore Befera. L’evento, oltre che sul canale satellitare 897, sarà trasmesso anche in diretta web, su
www.consulentidellavoro.it.
E’ online il n. 2/2013 della rivista di categoria “Il Consulente del Lavoro”. In apertura, viene presentata la IV edizione del Festival del Lavoro di Fiuggi. Le ultime novità sulla modularità contributiva Enpacl, la nuova rubrica dedicata al confronto fra Presidenti di Consulta Regionale e il dossier sul costo del lavoro Negli altri articoli presenti, da non perdere le news sull’Assemblea CPO di maggio, lo Sportello Reclami e le schede sull’apprendistato.
Un nuovo gruppo di giovani consulenti del lavoro ha partecipato al corso di “Comunicazione di ruolo, tecniche di giornalismo e deontologia”, svoltosi la scorsa settimana presso la Scuola di Alta Formazione. I partecipanti, già protagonisti del Congresso Straordinario di novembre, hanno avuto l’occasione di presenziare ai lavori del CNO e ricevere i ringraziamenti della Presidente Calderone per l’impegno e la disponibilità mostrati nell’accettare questa nuova sfida, in attesa di vederli di nuovo protagonisti al prossimo Festival del Lavoro.
Ripartiranno a breve i seminari su tematiche in campo tributario, nonché in materia penale sia contabile che lavoro. Dal 21 maggio 2013 Scuola di Alta Formazione riprende i corsi su contenzioso Equitalia, responsabilità penale rapporti lavoro, contabili e fiscali, contenzioso tributario… Nelle sessioni full immersion vengono approfonditi i temi e affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete. Si alterneranno nel ruolo di docenti consulenti del lavoro, ministeriali e accademici creando un mix d’eccellenza che solo i consulenti del lavoro possono offrire.
Il Cup ha presentato alla Camera dei deputati, nell’ambito delle audizioni istituzionali, un documento contenente alcune considerazioni tecniche che mettono in particolare evidenza le criticità in materia di ottenimento Durc e molte proposte di modifica. “Il problema dei pagamenti della Pa va affrontato strutturalmente e non in modo occasionale. Siamo infatti in presenza di un intervento tampone, che non individua una procedura definitiva dai tempi certi per i pagamenti futuri†afferma la presidente del Cup , Marina Calderone.
Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee.
Openjobmetis spa, Fondazione lavoro e Fondazione studi si uniscono per promuovere sinergicamente una migliore conoscenza delle dinamiche e opportunità offerte dal mercato del lavoro alla luce della riforma. La convenzione è stata realizzata nell’ottica di fornire ai Cdl la possibilità di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo come alternativa ad altre forme di assunzione, nel rispetto dell’attuale normativa e delle direttive europee.
Ricordiamo anche che, ai fini del conseguimento dei crediti utili alla Formazione continua obbligatoria, oltre a seguire gli eventi organizzati “in aula” dai singoli Consigli provinciali, un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi che prevede anche la modalità di formazione e learning, arricchita oggi con nuovi corsi su licenziamenti, Aspi, introduzione alla disciplina sulla sicurezza e appalti.
****************************************************************************************