NEWS DEL 8 LUGLIO 2013

NEWS DEL 8 LUGLIO 2013

 

Sull’ultimo provvedimento in materia di lavoro (dl n.76/13), risulta estremamente difficile valutare il reale impatto delle nuove misure sull’occupazione. Di certo vi è la bontà di alcune disposizioni come quelle su tirocini formativi, contratti di prossimità, lavoro accessorio e assunzione di lavoratori che fruiscono dell’Aspi. Non si può invece esprimere eguale parere sulla nuova formulazione del contratto a termine e sull’irrigidimento previsto per il recesso di associati in partecipazione e collaboratori a progetto. Solo uno sviluppo dell’economia può fare invertire il trend negativo del Paese. E perché ciò si realizzi ci vuole un deciso intervento sui costi pubblici, da cui ricavare ingenti risorse da investire, ad esempio per detassare il reinvestimento degli utili.
E’ disponibile la circolare Fondazione studi n.7/13 sul nuovo decreto legge n. 76/13 “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure Finanziarie urgenti”, in vigore dal 28 giugno 2013. La norma, non solo riesamina e ritocca la legge Fornero, ma introduce anche nuove regole per il mercato del lavoro. La guida operativa contiene l’analisi e il commento delle principali disposizioni contenute, oltre agli allegati con le tabelle di sintesi (entrata in vigore dei provvedimenti e rinvii a fonti normative secondarie e/o a contrattazione collettiva).
La Presidente Calderone è stata audita dalla Commissione Lavoro della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile. Nel documento presentato sono state analizzate le diverse criticità esistenti al fine di contribuire a trovare nuove soluzioni.
Procedure e adempimenti fiscali più semplici, in linea con le necessità delle aziende. “Un buon passo verso una migliore gestione dei rapporti tra contribuente e fisco”. Commenta così la presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, il pacchetto di provvedimenti in materia di semplificazioni fiscali presentati dal direttore Attilio Befera.
A seguito delle numerose istanze pervenute da diversi Consigli Provinciali, il Consiglio nazionale comunica di aver sollecitato il Ministero del Lavoro a decidere sulla proroga termine di scadenza presentazione domande per gli esami di stato per l’abilitazione all`esercizio della professione di consulente del lavoro per l’anno 2013. Con decreto del 2 luglio 2013, che a breve verrà pubblicato in G.U., sarà previsto che, a parziale modifica ed integrazione del decreto direttoriale dell’11 gennaio 2013, art. 4, comma 1, relativo all’indizione della sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro per l’anno 2013, la data di scadenza per la presentazione delle domande, fissata al 31 maggio 2013, è prorogata al 31 luglio 2013. Detta proroga riguarderà tutti i soggetti interessati che abbiano maturato i requisiti richiesti alla data del 31 luglio.
Chiariti dal CNO i termini dell’operazione Poseidone con riferimento alle posizioni dei consulenti del lavoro. 777 posizioni sono state annullate d’ufficio, le restanti 44 sono in fase di verifica. Presso il Consiglio Nazionale è depositato il file con i nominativi delle posizioni annullate.
Dal 28 al 31 agosto si terranno a Treia (MC) seminari tecnici con esperti di comunicazione e pianificazione strategica. I corsi seminariali di alta formazione affronteranno i temi che impattano in modo prioritario nella gestione del proprio studio professionale. Numerosi esperti di comunicazione e di pianificazione strategica, così come ospiti di importante spessore culturale, inviteranno i partecipanti a riflettere sull’importanza della centralità di ruolo svolta dal consulente del lavoro nella gestione dei rapporti con le imprese ed i lavoratori. Si creeranno ottimi spunti per comprendere come ottimizzare le risorse a disposizione, valorizzare le proprie attività, gestire il proprio tempo e rendere più efficace la comunicazione di ruolo.
Nello store di Fondazione studi troverai tre nuovi e learning per la tua formazione: Mario Agostinelli: Tema Unico 2013; Massimiliano Fico: Le prestazioni di lavoro autonomo post-riforma: le partite IVA e le associazioni in partecipazione; Massimiliano Fico: deduzioni Irap.
Dal 16 aprile è iniziata la nuova annualità della copertura di Assistenza Sanitaria Integrativa che l’Enpacl ha stipulato in favore dei propri associati con EMAPI/Assicurazioni Generali. Ciascun iscritto, pertanto, è assicurato gratuitamente contro i rischi di cui alle garanzie “A” (Grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi) della relativa convenzione.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *