NEWS DEL 31 OTTOBRE 2011

 

Marina Calderone è stata eletta per il terzo mandato consecutivo Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Durante la riunione dell’insediamento del Consiglio Nazionale, sono stati eletti all’unanimità anche gli altri membri dell’Ufficio di Presidenza: Vincenzo Silvestri – Vice Presidente, Sergio Giorgini – Segretario e Pietro Panzetta – Tesoriere. Alla presidenza del Collegio dei Revisori è stato nominato Marcello De Carolis. “
La trasmissione Salvadanaio, in onda oggi dalle 12.15 alle 13 su Radio 24, ospiterà la Presidente Calderone che risponderà in diretta alle domande degli ascoltatori. Al centro del dibattito la riforma degli Ordini contenuta nella manovra di ferragosto che ha reso obbligatoria, tra l’altro, per i professionisti italiani l’assicurazione per danni a terzi.
Il nuovo sistema di deleghe che entra in vigore domani 1° novembre, consente di mettere ordine agli archivi e ripartire con modalità più stringenti che vedranno esclusa l’attività dei CED. Nelle Faq del Consiglio Nazionale dell’Ordine le risposte alle domande più ricorrenti per operare. Ricordiamo che, dopo le modifiche introdotte dall’Istituto alla procedura, oggi è possibile effettuare un invio massivo di deleghe.
A Nuoro, dal 3 al 5 novembre 2011 si terrà il XIII Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro della Sardegna dal tema: “Consulenti per lo sviluppo economico uniti per superare la crisi”.
Il 18/19 novembre a Roma, durante il nuovo corso della Scuola di Alta Formazione, saranno approfondite le tematiche relative al rapporto di lavoro nel pubblico impiego che ha subito rilevanti modifiche sotto il profilo giuridico, amministrativo e di valutazione delle performance dei lavoratori con l’introduzione di molti vincoli all’avvio dei nuovi rapporti di lavoro e delle forme di collaborazione coordinata e continuativa soprattutto negli enti locali e nelle società da questi partecipate.
La difesa amministrativa costituisce un primo passo per evitare un costoso contenzioso giudiziario. Le recenti modifiche ai criteri di riscossione amministrativa e previdenziale, impongono un approfondimento sugli strumenti di difesa utili ad evitare l’avviso di procedure esecutive e il mancato rilascio del DURC. Il corso che si svolgerà a Roma il 22 e il 23 novembre esaminerà le tipologie di ricorsi e il potere si rappresentanza del Consulente del lavoro
Il continuo sviluppo delle scelte aziendali, tese a trasferire la produzione all’estero, comporta sempre più il frequente invio dei lavoratori italiani in paesi comunitari ed extracomunitari. Il corso che si svolgerà a Roma il 24 e il 25 novembre si pone l’obiettivo di analizzare, in questi casi, la corretta gestione del rapporto di lavoro nei profili giuridici, previdenziali e fiscali.
Tutti i giorni sulla web radio dei Consulenti del lavoro vanno in onda le interviste ai Presidenti dei Consigli provinciali organizzatori degli eventi, che intervengono sui temi trattati ai convegni. Lo spazio-interviste è in programma su www.consulentidellavoro.it/webradio tutti i giorni ai seguenti orari: 11.45 – 12.15 – 15.15 – 16.45 – 18.15
TG CLASS va in onda il giovedì sera alle ore 22.30 sul canale Sky 505 ed è sempre fruibile sulla web tv dei Consulenti del lavoro.

 

****************************************************************************************

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *