Â
Â
Si sono svolte sabato 22 ottobre le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Prima degli eletti è risultata Marina Calderone, presidente uscente, che ha ricevuto 418 preferenze su 441 schede valide (95%).
La distribuzione delle cariche avverrà nella seduta del Consiglio Nazionale di venerdì prossimo, 28 ottobre.
Il Consiglio Nazionale, con la
circolare n. 1068/11 ha emanato il “regolamento per l’attuazione del DM 20.6.2011†relativo alle nuove modalità sulla disciplina del praticantato. La parte normativa è stata integrata con un supporto documentale finalizzato ad agevolare le attività dei Consigli Provinciali (schemi per le comunicazioni tra i vari attori del procedimento, tabelle con gli articoli di riferimento del D.M. e del Regolamento, fascicolo formativo e patto formativo).
Alla
pagina speciale dedicata al Forum Lavoro della scorsa settimana si possono trovare le sintesi degli interventi dei relatori e le
risposte ai quesiti. Dal Ministro Sacconi sono arrivati nuovi impulsi per le professioni, un appello per l’apprendistato e per il rilancio del telelavoro. La Presidente Calderone conferma che i Consulenti del lavoro faranno la loro parte ponendosi in chiave collaborativa, puntando in particolare sulla centralità delle professioni per il sistema Paese, sull’attuazione delle necessarie riforme ed evidenziando come la riforma del praticantato, che entrerà in vigore a novembre, ne sia già una dimostrazione.
Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino. Il Nuovo libro del Ministro Sacconi edito da Mondadori. Maurizio Sacconi propone oggi un manifesto dedicato a «un popolo di liberi e forti che, ancorato ai valori della tradizione nazionale, ha saputo resistere al fascino delle ideologie totalitarie, che diffida degli interessi particolari che pretendono di farsi bene comune ed è responsabilmente orientato a non attendere con passività dallo Stato le risposte ai propri bisogni, perché intento a costruirle attraverso forme comunitarie».
Il sistema della vigilanza in materia lavoristica e previdenziale nell’evoluzione delle relazioni industriali: scenari e prospettive. Roma, 27 ottobre 2011 ore 8.30 Palazzo Brancaccio. La Presidente Calderone interverrà alle ore 12 su: “Il contributo dei professionisti nella definizione delle intese contrattualiâ€.
La Presidente Calderone interviene su Panorama Economy. Le modifiche sulle professioni contenute nella Manovra per non rimanere sulla carta richiedono il cambiamento delle varie leggi ordina mentali. Al tavolo delle Professioni presso il Ministero della Giustizia, nato per la riforma, gli Ordini si rimettono all’opera per rendere operativo l’art.3 della legge 148/11.
Tutti i giorni sulla web radio dei Consulenti del lavoro vanno in onda le interviste ai Presidenti dei Consigli provinciali organizzatori degli eventi, che intervengono sui temi trattati ai convegni. Lo spazio-interviste è in programma su
www.consulentidellavoro.it/webradio tutti i giorni ai seguenti orari: 11.45 – 12.15 – 15.15 – 16.45 – 18.15
Â