NEWS DEL 14 FEBBRAIO 2012
- Â SITO DEDICATO ALLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
- COME GESTIRE L’ASSENZA DEL LAVORATORE IN CASO DI MALTEMPO
- CONFERENZA RAPPRESENTANTI REGIONALI – 15.2 ROMA MINISTERO LAVORO
- PROFESSIONAL DAY  IL 1° MARZO: CP RACCORDO NELLE ATTIVITA’ LOGISTICHE
- NEGOZI APERTI 24 SU 24: COSTI SALGONO, NESSUN VANTAGGIO PER OCCUPAZIONE
- Â GIOVANI PRONTI A TUTTO: SONDAGGIO DELLA FONDAZIONE STUDI Â
- NEVICATE: PROROGA SCADENZE ACCOLTA E COMMENTO SU PERMESSI
- DIRITTO DI PRECEDENZA NEL PART-TIME, UNA GUIDA NEL PARERE N.3/12
- ENPACL ENTRO 29.02 LA SANATORIA DELLE POSIZIONI CONTRIBUTIVE
- LEGGI DI LAVORO E PILLOLE VIDEO: ABBONAMENTI AL RINNOVO
- MEZZA MARATONA CAMPIONATO ITALIANO CDL – PIACENZA 4 MARZO
Â
SITO DEDICATO ALLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
E’ online il nuovo sito della Scuola di Alta formazione dei Consulenti del lavoro. Corsi in aula, corsi e learning, master e seminari, docenti e loro cv, richieste corso, gestione iscrizioni e programma completo dei prossimi incontri formativi.
COME GESTIRE L’ASSENZA DEL LAVORATORE IN CASO DI MALTEMPO
In caso di assenza forzosa, se il CCNL applicato non prevede nulla, il riferimento sarà il codice civile che regola onere della prova e necessità che l’impedimento sia effettivo. In assenza di queste condizioni, scatta l’addebito disciplinare per l’assente. Dalla Fondazione Studi un’ora di formazione on line sul tema scaturito dalla situazione creatasi in questi giorni in quasi tutt’Italia .
CONFERENZA RAPPRESENTANTI REGIONALI – 15.2 ROMA MINISTERO LAVORO
E’ prevista per il mercoledì prossimo presso il Ministero del lavoro la riunione del tavolo tecnico istituito ai sensi del Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero e i Consulenti del lavoro. Nel corso dell’incontro i Rappresentanti delle Direzioni Regionali del Lavoro e delle Consulte regionali degli Ordini, discuteranno del monitoraggio sull’applicazione del protocollo d’intesa e sulle eventuali proposte di implementazione e/o modifiche. Nel pomeriggio il dibattito si sposterà su riforma delle professioni e sintesi delle novità per la gestione dei Consigli Provinciali.
PROFESSIONAL DAY  IL 1° MARZO: CP RACCORDO NELLE ATTIVITA’ LOGISTICHE
Il CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali), il PAT (Professioni Area Tecnica) e l’Adepp (Associazione delle Casse di Previdenza dei Professionisti) – in collaborazione con la Conferenza dei CUP territoriali e con le altre componenti del mondo ordinistico – hanno deciso congiuntamente di organizzare “LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI – PROFESSIONAL DAY”.
Si stanno creando le condizioni per una virtuale adunata di tutti i professionisti in ogni città . La nostra Categoria avrà un ruolo di grande rilevanza. Infatti, in assenza del CUP o in caso di inattivismo, siamo stati indicati come coloro che dovranno fungere da raccordo nelle varie attività logistiche. La sede centrale è stata organizzata a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, dove si ritroveranno i professionisti romani. L’evento sarà diffuso in collegamento audio/video con tutte le province e le sedi locali. Si invitano i CP a comunicare le sedi scelte per l’incontro.
NEGOZI APERTI 24 SU 24: COSTI SALGONO, NESSUN VANTAGGIO PER OCCUPAZIONE
Il Presidente della Fondazione Studi Rosario De Luca, analizza uno dei temi più controversi in materia di liberalizzazioni: l’apertura dei negozi senza limiti di orario. Un fattore assolutamente non considerato né da chi propone né da chi commenta le leggi è l’aumento del costo del lavoro.
GIOVANI PRONTI A TUTTO: SONDAGGIO DELLA FONDAZIONE STUDI
Dall’indagine della Fondazione Studi che fotografa la realtà giovanile italiana emerge un quadro significativamente diverso rispetto al messaggio trasmesso in questo periodo su giovani, lavoro precario e propensione al lavoro all’estero. L’indagine completa di commento riserva molte sorprese.Â
NEVICATE: PROROGA SCADENZE ACCOLTA E COMMENTO SU PERMESSI
Il Consiglio Nazionale, nella lettera inviata al Premier Monti, al Ministro del Lavoro Fornero e al Capo della Protezione Civile, Gabrielli, aveva chiesto di tenere al riparo da possibili sanzioni i professionisti operanti nelle zone colpite dal maltempo che effettuassero le trasmissioni telematiche in ritardo. L’Agenzia delle entrate ha in seguito comunicato che non saranno applicate le sanzioni per ritardati pagamenti se dovuti al maltempo e rimanda a successivi provvedimenti l’individuazione delle aree interessate dalla disapplicazione. La Fondazione studi è intervenuta sulle assenze dei lavoratori per maltempo con un commento tecnico.
DIRITTO DI PRECEDENZA NEL PART-TIME, UNA GUIDA NEL PARERE N.3/12
Nuove assunzioni e trasformazioni da tempo parziale a tempo pieno devono seguire la regola del diritto di precedenza. Il sistema è stato analizzato approfonditamente nel Parere n. 3 del 10.02.2012 della Fondazione Studi  con il quale viene esaminato il Dlgs n.61/00 che regolamenta il part-time e fornita una guida per la sua concreta applicazione nel tempo tenendo conto delle modifiche intervenute nel corso degli ultimi anni.
ENPACL ENTRO 29.02 LA SANATORIA DELLE POSIZIONI CONTRIBUTIVE
Gli iscritti che devono regolarizzare la propria posizione contributiva potranno farlo entro il 29 febbraio utilizzando il M.Av. allegato alla diffida, o presentando istanza di rateazione.
LEGGI DI LAVORO E PILLOLE VIDEO: ABBONAMENTI AL RINNOVO
In “Leggi di lavoro” trovi il diritto del lavoro applicato, quello che parte dal divenire quotidiano per giungere ai massimi livelli della teoria giuridica, quello vissuto dai professionisti che più di ogni altro soggetto spaziano negli dettagli teorici e pratici del diritto applicato. Rivista, Ipad e pillole video.
MEZZA MARATONA CAMPIONATO ITALIANO CDL – PIACENZA 4 MARZO
In occasione della 17° maratona e mezza maratona in programma a Piacenza domenica 04/03/2012, il Consiglio provinciale di Piacenza allestirà un gazebo presso la partenza che sarà il punto di incontro per tutti i Consulenti del lavoro partecipanti. Per informazioni inviare e mail all’indirizzo segreteria@consulentidellavoro.pc.it.
WEB TV DEI CDL CON VIDEO, INTERVISTE, PILLOLE, FOCUS, TG …
WEB RADIO DEI CDL CON NOTIZIE TECNICHE, INTERNAZIONALI ED ECONOMICHE