News Consulenti del Lavoro

 

NEWS DEL 10 OTTOBRE 2011

 

Dall’Osservatorio della Fondazione Studi Consulenti del lavoro, che analizza i problemi di 1 milione di aziende assistite e 7 milioni di rapporti di lavoro gestiti, arrivano serie proposte per recuperare risorse e dare slancio al Paese. ” Vi sono settori che sembrano intangibili, vere e proprie sacche di costi pubblici inutili che drenano risorse utili invece a dare sostegno alla nostra economia”, commenta Rosario De Luca Presidente della Fondazione Studi.
PROFESSIONI E MERCATO: CATRICALÀ E CALDERONE A CONFRONTO
C’è grande attesa nel mondo delle professioni per la tavola rotonda che giovedì prossimo vedrà protagonisti, tra gli altri, a Torino Marina Calderone e Antonio Catricalà. Un confronto su “Regole, fiducia e sviluppo economico” , organizzato nell’ambito del 46mo Congresso del Notariato, durante il quale – per la prima volta in contraddittorio con il Presidente dell’Antitrust – si potrà parlare del valore sociale del sistema ordìnistico. La tavola rotonda è in programma per le 17 di giovedì 13 ottobre – presso il Centro Congressi Lingotto , via Nizza 280 – Torino.
Si è tenuta la scorsa settimana, presso il Ministero della Giustizia, la prima riunione del Tavolo permanente per la riforma delle Professioni. Una riunione molto partecipata dai Presidenti degli Ordini Professionali, convocati dal Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati. I rappresentanti degli Ordini Professionali hanno assunto l’impegno di predisporre, entro 15 giorni, le loro osservazioni operative che verranno veicolate al Ministero tramite il CUP.
Il 20 ottobre si svolgerà il prossimo Forum lavoro in collegamento via satellite con i Consigli Provinciali d’Italia. “Tutte le novità in materia di lavoro e professioni” è il tema dell’evento che vedrà esperti della Fondazione e dirigenti del ministero del lavoro alternarsi con il collaudato sistema per illustrare, approfondire e dibattere su tutti gli argomenti che riguardano il mercato del lavoro e che sono stati modificati dalla recente normativa. Sono già numerose le adesioni dei Consigli Provinciali.
22.10: RINNOVO CNO E CONVEGNO SU ORDINAMENTO PROFESSIONALE
Il 22 ottobre 2011 si terranno le elezioni di rinnovo del Consiglio Nazionale e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Le operazioni di voto avranno luogo dalle ore 9 alle ore 15 presso l’Aran Mantegna Hotel – Via Mantegna 130 – Roma. Nella stessa sede, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, è stato organizzato un convegno, valido ai fini della Fco (presenze rilevabili esclusivamente tramite DUI), su “Ordinamento professionale e le principali fonti di riferimento”:
– Il professionista nella Costituzione e nel Codice Civile (competenze – doveri e responsabilità);
– L’attività del Consulente del Lavoro e le riserve di legge – incarico e recesso del mandato professionale;
– Deontologia ed etica del lavoro- il ruolo dei professionisti.
Un triennio di eventi, la riforma della professione in cantiere, il nuovo praticantato, i tirocini dopo la manovra estiva e i nuovi limiti imposti agli abusivi grazie anche al sistema delle deleghe che entreranno a regime a fine mese. Sono solo alcune delle novità contenute nel nuovo numero de “Il Consulente del lavoro” già disponibile on line per la lettura. In questo numero troverete anche le sintesi della recente Assemblea dei Consigli provinciali e Leggi di lavoro che diventa un applicativo IPad.
Trasferimento d’azienda: quali sono le conseguenze della condotta antisindacale in caso di omessa informativa ai sindacati? Il parere n.22 del 04.10.2011 della Fondazione Studi analizza le indicazioni giurisprudenziali più recenti in materia. La soluzione prevalente in giurisprudenza è nel senso che la violazione degli obblighi di consultazione non influisce sulla validità della vicenda traslativa.
Quali sono le conseguenze di una errata gestione del rapporto di lavoro? Se ne parlerà al corso organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, che si terrà il 18 e il 19 ottobre prossimi. Dal mobbing alle violazioni del riposo, dalla dequalificazione professionale all’analisi della giurisprudenza: un excursus approfondito sulla responsabilità civile nel rapporto di lavoro.
Napoli 14.10 Convegno di studio su “Verso il testo unico dell’Apprendistato”.
Alessandria 17.10 e Ravenna 25.10 Convegni di studio su “L’efficacia della comunicazione”.
San Remo 27.10 “Organizzazione e funzionamento della commissione di certificazione, conciliazione ed arbitrato in materia di lavoro”. Tutti i giorni sulla web radio dei Consulenti del lavoro vanno in onda le interviste ai Presidenti dei Consigli provinciali organizzatori degli eventi, che intervengono sui temi trattati ai convegni. Lo spazio-interviste è in programma su www.consulentidellavoro.it/webradio tutti i giorni ai seguenti orari: 11.45 – 12.15 – 15.15 – 16.45 – 18.15

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *