NEWS DEL 1° agosto 2011
  Nel mese di agosto l’invio della presente newsletter verrà sospeso per riprendere il 5 settembre
Â
Tra le novità contenute nel TU sull’apprendistato spicca la possibilità di assumere il praticante tra i 18 e i 29 anni con contratto di apprendistato. “Bisognerà studiare come collegarlo agli assetti normativi dei singoli ordini” commenta la Presidente Calderone. “Occorrerà tarare il modello considerando che le categorie hanno strumenti d’accesso di diversa durata” spiega la Presidente ” i Consulenti del lavoro, ad esempio, hanno siglato convenzioni con l’Università che decretano la possibilità di effettuare parte del tirocinio nel biennio di studi”.
Vincenzo Silvestri è il nuovo vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Sostituisce Alessandro Visparelli, da poco chiamato alla presidenza dell’Ente di previdenza. L’elezione di Silvestri è stata decisa con votazione unanime nel corso della riunione di Consiglio del 28 luglio.
È legittimo il licenziamento disciplinare intimato al lavoratore per scarso rendimento? Il
parere n.16/11 della Fondazione Studi analizza una delle ipotesi di giustificato motivo soggettivo di licenziamento, ovvero una violazione del dovere di diligenza, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PROVINCIALI IL 23 E 24 SETTEMBRE A ROMA
L’Assemblea dei Consigli Provinciali è convocata per il giorno 23 settembre, alle ore 10.30 presso il Grand Hotel Plaza di Roma, sito in Via del Corso n.126. I lavori assembleari termineranno alle ore 13.30 circa del giorno 24 settembre 2011.
Con un nuovo
approfondimento la Fondazione Studi commenta la disciplina, con il confronto nelle tabelle di sintesi tra la precedente normativa e le attuali modifiche apportate dal DLgs n. 119/11. Il decreto legislativo relativo al riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi per lavoratori del settore pubblico e di quello privato, è stato pubblicato in
GU n. 173 del 27 luglio 2011.
La rivista giuridica dei consulenti del lavoro , dedicata all’approfondimento delle ultime novità in materia di lavoro. E’ ora possibile abbonarsi , o rinnovare l’abbonamento bimestrale (6 numeri) a € 30,00 :
1 – con Bollettino Postale, c/c 000057787152 – Causale: “abbonamento Leggi di Lavoro”, intestato a Fondazione Studi
2 – con Bonifico Bancario Banco Posta IBAN: IT38 J076 0103 2000 0005 7787 152 – Causale: “abbonamento Leggi di Lavoro”, intestato a Fondazione Studi
3 – online su www.leggidilavoro.it tramite PayPal
Per ulteriori informazioni e consultare on line un numero www.consulentidellavoro.it
Â
****************************************************************************************