NEWS Consulenti del Lavoro

NEWS DELL’ 8 APRILE 2013

 

Dal ticket licenziamento ai contratti collettivi, dalla detassazione dei salari ai ricorsi per crediti contributivi e tributari, passando per gli obblighi formativi dell’apprendistato, i voucher e la gestione della crisi aziendale. Sono solo alcuni dei temi che si discuteranno nell’8° edizione del Forum Lavoro 2013, in programma il 23 aprile p.v. dalle 09:00 alle 14:00, in cui i numerosi Esperti della Fondazione Studi risponderanno ai quesiti posti su www.ilsole24ore, sito da cui i CPO potranno seguire la diretta streaming, oltre al portale di categoria.
Per l’Enpacl si completa la riforma della previdenza dei Consulenti del Lavoro. Parte delle maggiori entrate saranno finalizzate ad avviare e consolidare attività di sviluppo e sostegno all’esercizio della libera professione, ma anche ad aiutare gli iscritti con provvidenze straordinarie. Esprime soddisfazione il Presidente dell’Ente Visparelli per l’ultimo atto arrivato il 22 marzo scorso, che chiude un lungo percorso di discussione e condivisione: i Ministri del Lavoro e dell’Economia hanno firmato, infatti, il decreto col quale viene approvato il nuovo Statuto dell’Enpacl.
Ricordiamo che l’Enpacl non invierà più i M.Av. cartacei per effettuare i pagamenti dei contributi. Per scaricare i M.Av. necessari per adempiere agli obblighi contributivi (prima scadenza 16 aprile), è indispensabile accedere all’area riservata tra i Servizi Enpacl on line.
Stanno giungendo dai Comuni diverse segnalazioni su svariati disguidi connessi all’erogazione del servizio di paghe in convenzione Mef che comportano un aggravio di costi a carico dell’Amministrazione, anziché razionalizzazione e contenimento degli stessi. Come si ricorderà, il Governo Monti ha disposto l’accentramento al MEF dell’elaborazione, imponendo i parametri qualità/prezzo, ma dimenticando la delicatezza della consulenza del lavoro a corollario, il valore dei dati contenuti e la necessità che siano elaborati da soggetti qualificati.
Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento con il Festival del Lavoro, la consolidata manifestazione che vanta tre edizioni di grande successo, che hanno visto la partecipazione di oltre 10.000 spettatori e di più di 300 relatori tra rappresentanti del mondo politico, industriale, professionale ed accademico. La 4^ edizione, organizzata dal CNO e dalla Fondazione Studi, si svolgerà a Fiuggi dal 20 al 22 giugno 2013 e avrà come tema principale nelle sue numerose tavole rotonde il lavoro al centro dello sviluppo del Paese. L’obiettivo, infatti, è di riportare l’attenzione dei decisori politici sui temi di stretto interesse per famiglie, aziende e lavoratori per stimolare misure condivise che facilitino la ricostruzione dei mercati ed il rilancio delle imprese italiane, creando uno sviluppo stabile e duraturo per il Paese.
Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee. La manifestazione quest’anno è anche social. Oltre a seguire tutte le notizie sul Festival su Facebook e Twitter, si potranno condividere le proprie immagini di lavoro su Instagram, inserendo #Festivaldellavoro2013, così le foto più belle saranno pubblicate sul sito ufficiale della kermesse e sulle sue pagine social.
Ripartiranno a breve i seminari su tematiche in campo tributario, nonché in materia penale sia contabile che lavoro. Dal 21 maggio 2013 Scuola di Alta Formazione riprende i corsi su contenzioso Equitalia, responsabilità penale rapporti lavoro, contabili e fiscali, contenzioso tributario… Nelle sessioni full immersion vengono approfonditi i temi e affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete. Si alterneranno nel ruolo di docenti consulenti del lavoro, ministeriali e accademici creando un mix d’eccellenza che solo i consulenti del lavoro possono offrire.
Ricordiamo anche che, ai fini del conseguimento dei crediti utili alla Formazione continua obbligatoria, oltre a seguire gli eventi organizzati “in aula” dai singoli Consigli provinciali, un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi che prevede anche la modalità di formazione e learning, arricchita oggi con nuovi corsi su Aspi, sicurezza e appalti.
Disponibile nello store Fondazione Studi la nuova guida operativa sull’ASpI (assicurazione sociale per l’impiego) e il costo del lavoro nel 2013. L’opera, aggiornata con la circolare Inps 44/13, comprende l’analisi dei due nuovi istituti ASpI e mini-ASpI, oltre ad un approfondito esame dei costi in capo ai datori per il finanziamento degli stessi: finanziamento generalizzato, contribuzione ad hoc per i lavoratori a tempo determinato e contributo per le singole cessazioni. Tabelle ed esempi per una rapida consultazione completano la guida. E sul ticket licenziamento piovono le critiche della Fondazione Studi.
E’ disponibile nello store Fondazione studi la nuova edizione del codice ordinato delle riforme aggiornato con la legge n. 221/12 e con la legge n. 228/12. Tutte le modifiche apportate al mercato del lavoro dalla normativa, sono state sintetizzate nell’utile tabella divisa per argomento che consente la rapida ricerca delle novità intervenute.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *