Napoli-Diminuzioni municipalità

Gruppo Consiliare Popolo della Libertà

Consigliere comunale Vincenzo Moretto

Prot. nr. 75/2011                                                                                                                                            Napoli, lì 8 Agosto 2011

Alla cortese attenzione degli Organi di Stampa, con preghiera di pubblicazione

COMUNICATO STAMPA

MORETTO (Pdl): “Sono troppe 10 municipalità, ne bastano 5 per ridurre sprechi e danaro pubblico”

“La riforma delle Municipalità ha fallito”. Ne è convinto Vincenzo MORETTO, consigliere comunale del Pdl-Napoli, commentando la notizia che da tre mesi non sono nominati gli assessori delle 10 Municipalità e promotore nella precedente consiliatura . “Che la riforma delle Municipalità abbia fallito” – ha affermato Moretto – “Ne è consapevole buona parte del sistema politico napoletano, ma manca il coraggio di mettere mano ad una reale riforma delle Municipalità che porti ad un dimezzamento delle stesse – da dieci a cinque – ad una notevole riduzione degli attuali 360 consiglieri di municipalità a non più di cento (venti consiglieri per ciascuna delle 5 municipalità). Insomma i costi della politica non possono passare solo attraverso il consiglio comunale – che ha visto una riduzione del venti per cento dei consiglieri – ma anche attraverso le sue articolazioni territoriali. Una riforma del genere coniugherebbe risparmio ed efficienza Le crisi politiche di tutte le dieci Municipalità, in questi anni, debbono far riflettere sulla presenza delle giunte e sulla funzionalità dei parlamentini” – ha aggiunto l’esponente del Pdl- Napoli – “Dopo appena pochi mesi dall’inizio di questa consigliatura non sono ancora stati eletti gli assessori. Continue fibrillazioni tra le forze politiche uscite vincitrici dalle urne e la mancanza di numero legale sono la regola. Non dobbiamo dimenticare” – ha aggiunto Moretto – “che l’attuale crisi economica impone di intervenire subito e drasticamente. Tagliare sprechi e risparmiare danaro pubblico non è più un mero esercizio di filosofia politica, ma un urgente provvedimento affinché si riducano i costi della politica. Le bozze dei bilanci delle partecipate indicano che, delle 26 aziende sei sono in perdita (Mostra d’Oltremare, Terme di Agnano, Bagnoli Futura, Caan, Elpis e Anm), mentre le altre (tra cui Asia) hanno utili o pareggio. A causa dei tagli governativi le rimesse statali saranno sempre minori e già attualmente il grosso dei tagli riguarda il trasferimento dei fondi alle municipalità che vedranno ancor più ridimensionato le proprie capacità di operative. Saranno infatti, completamente annullati i finanziamenti per la gestione del verde pubblico e della segnaletica stradale, mentre verranno fortemente tagliati i fondi per la manutenzione stradale. A questo punto” – conclude Moretto – “alla ripresa dell’attività politica presenterò ancora una volta la mia proposta per ridurre le municipalità, ridurre il numero dei consiglieri di municipalità, regolamentare il funzionamento delle stesse e tagliare i costi”.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *