Napoli, calato il sipario su Bufala Fest 2024
In Piazza Municipio migliaia di visitatori ogni giorno tra gusto, eccellenze e sana aggregazione
Antonio Rea: “Portare tante famiglie in Piazza Municipio è stata una soddisfazione enorme”
Gaetano Manfredi: “La nostra sfida è la qualità e Bufala Fest è un evento bello e di qualità”
Antonio Iannone: “Iniziativa lodevole che valorizza il nostro patrimonio enogastronomico”
Napoli, 9 settembre 2024 – Si è conclusa ieri, domenica 8 settembre, l’ottava edizione di Bufala Fest – non solo mozzarella, la kermesse tutta all’insegna del gusto, dell’arte, dell’inclusione e del valore della diversità, che si è svolta a Napoli, nella centralissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità di tutta la filiera bufalina e l’integrazione di quest’ultima con le altre filiere agroalimentari, in particolar modo con la filiera ittica, grazie anche al sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA.
Da segnalare come, per tutta la durata della manifestazione, migliaia di visitatori hanno raggiunto il villaggio allestito in Piazza Municipio, senza causare alcuna criticità alla circolazione e al traffico veicolare della città di Napoli. Un segnale che il dispositivo messo in campo dal Comune di Napoli e l’iniziativa Park & Go di ANM hanno funzionato nel corso di questi primi tre giorni dell’evento, insieme alla posizione centrale per i trasporti pubblici di Napoli, a due passi dalla Linea 1 e della Linea 6 della metropolitana e vicini alle funicolari Centrale e di Montesanto e alla stazione di Linea 2 e Cumana.
Nel corso dell’ultima giornata, hanno fatto visita al villaggio di Bufala Fest il Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi e il Sen. Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato.
“Bufala Fest – spiega Antonio Rea, Direttore Organizzativo della manifestazione – si conferma una realtà consolidata nel panorama di eventi di qualità, riuscendo a coniugare il gusto di un’attenta selezione gastronomica alla necessità di veicolare contenuti interessanti in relazione alla promozione dell’intera filiera bufalina come volano di sviluppo economico e turistico della Campania. Quest’anno, attraverso i talk tematici organizzati con l’Associazione Giardino delle Idee e con il sostegno del Feampa, abbiamo acceso i riflettori sul valore della food diversity e l’importanza dell’inclusione alimentare. Le emozioni che ho vissuto durante le cinque giornate di Bufala Fest – prosegue Rea – sono a dir poco uniche ed indescrivibili. Vedere quotidianamente bambini, giovani, adulti ed anziani tutti insieme nel nostro villaggio per degustare i piatti preparati dai nostri artisti del gusto, è stata un’immagine bellissima, l’istantanea più rappresentativa di questa ottava. Perché – conclude Rea – quando il pubblico di un evento come il nostro riesce ad essere con compostezza e sobrietà attore e spettatore al tempo stesso, significa che abbiamo imboccato tutti quanti la giusta direzione”.
“Bufala Fest è un evento bello – ha affermato il Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi – in cui ho trovato tanta qualità ed è ciò di cui ha bisogno la nostra Città. Una manifestazione che dà la possibilità a migliaia di turisti e di cittadini di trascorrere una serata diversa, all’aria aperta, in uno dei luoghi più simbolici di Napoli. Noi dobbiamo lavorare per migliorare costantemente la Città e intendiamo farlo sempre nell’interesse dei cittadini. Bufala Fest è un esempio rilevante di come tanti professionisti lavorano quotidianamente per alzare il livello della qualità dell’offerta turistica e degli eventi. Dare la possibilità ai tanti visitatori di poter cenare con una vista mozzafiato sulla stazione marittima o sul Maschio Angioino è un qualcosa di unico, irripetibile in qualsiasi altra città del mondo. Napoli è una città unica e noi dobbiamo solamente fare in modo di valorizzarla e di tenerla in movimento, di spingere gli investimenti degli imprenditori sani. Noi non abbiamo bisogno di immobilismo – conclude Manfredi – ma di una sfida continua che va verso il miglioramento”.
“Per il secondo anno consecutivo – afferma il Sen. Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato – Bufala Fest gode il patrocinio morale del Senato, poiché si è affermato nel corso del tempo come un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della filiera bufalina e dell’intero comparto agroalimentare. La capacità degli organizzatori di saper unire l’aspetto ludico e ricreativo con quello legato all’informazione e alla divulgazione delle peculiarità del comparto, conferisce ulteriore qualità ad una manifestazione che ogni anno riesce a coinvolgere migliaia di visitatori nella nostra regione. Di particolare interesse – conclude Iannone – anche il tema di questa edizione, che ha permesso di accendere i riflettori sulla food diversity e sull’inclusione alimentare, due argomenti al centro dell’attenzione delle politiche del Governo”.
Questo e molto altro ancora è stato “Bufala Fest – non solo mozzarella” che ha offerto al grande pubblico circa 40 espositori food che hanno proposto piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina: latte, latticini, formaggi, carni, salumi anche in abbinamento con i Vini di “Sannio Consorzio Tutela Vini” o Birra Leffe, oppure acqua Dolomia o bevande Pepsi e Chin8 Neri.
Organizzazione e Patrocini
“Bufala Fest – non solo mozzarella” è stato organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.
Sponsor e Partner
L’ottava edizione di Bufala Fest – non solo mozzarella è stata accompagnata e sostenuta da brand di prestigio nazionale e internazionale come: il Main Sponsor Agugiaro & Figna con le farine “Le 5 Stagioni” e “Le Sinfonie”; i Gold Sponsor: Marana Forni, Leffe, La Molisana, MSC Crociere; i Silver Sponsor: La Fiammante, Corona, Dolomia, Pepsi, Chin8 Neri, Lay’s, Caffè Borbone, Sannio Consorzio Tutela Vini, Guappa, Gold Tower Lifestyle Hotel Napoli; i Partner: Caseificio Le Colonne, Gran Bufalo, Gargiulo Impianti di Aspirazione, Terrazza Ramè, Ballarini 1889, Zwilling, Imperatore Forniture Hotellerie, Fonderia Nolana, Poste Italiane; Partner Tecnici: Ambrosio Arredo, Lympha, Sati, Corradini Group, Club Amici del Toscano, Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria, GMA, ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA.
Il Giardino delle Idee: incontri e dibattiti sul tema “Diversity & Inclusion”
Con il supporto dell’Associazione culturale “Giardino delle Idee” ed il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA, Bufala Fest ha continuato ad essere anche conoscenza ed in un’area dedicata del villaggio si sono svolti una serie di incontri con il coinvolgimento di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Quattro talk tematici coordinati dal Marketing Manager di Bufala Fest Vincenzo La Croce che hanno contribuito ad accendere i riflettori sul tema della Food Diversity e di promuovere una proposta alimentare che rispecchi le esigenze di un gruppo variegato di consumatori con necessità atipiche rispetto alla dieta onnivora dominante: per esempio, diete influenzate da motivi religiosi, intolleranze, regimi alimentari vegetariani o vegani. Inoltre, è stato affrontato anche il delicato tema dell’inclusività economica, dimostrando come tutti gli attori della filiera agroalimentare si stanno adoperando per rendere il più accessibile possibile al pubblico un bene, un prodotto o un servizio.
“Sei Unico”, il valore della diversità attraverso l’esposizione del M° Christophe Mourey
Anche in occasione dell’ottava edizione si è rinnovato il connubio di Bufala Fest con l’arte, grazie al sodalizio di Bufala Fest con l’officina artistica “Fonderia Nolana Del Giudice”. Quest’anno, il Maestro Christophe Mourey, artista francese di prestigio internazionale, ha accompagnato i visitatori in un percorso alla scoperta del valore della Diversità e dell’Inclusione, mediante una serie di sue creazioni di pregevole fattura, posizionate all’interno del villaggio.
Il successo degli Show Cooking nell’Arena del Gusto con lo chef Erny Lombardo
Sempre sold out l’Arena del Gusto di Bufala Fest, a cui si accedeva gratuitamente, magistralmente coordinata dello Chef Erny Lombardo, che ha coinvolto professionisti e aziende del comparto food & beverage nel corso di show cooking, workshop e degustazioni con l’obiettivo di esaltare la filiera bufalina e l’integrazione della stessa con le altre filiere agroalimentari, soprattutto quella ittica, realizzando e presentando creazioni culinarie innovative, anche all’insegna della food diversity.
Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato e Terrazza Ramè
Grazie al connubio della Scuola di Cucina Dolce & Salato con l’eleganza e l’esperienza di Terrazza Ramè, l’esclusivo Rooftop del Gold Tower Lifestyle Hotel, sotto la guida esperta di tre autorevoli Chef come Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Giancarlo Lo Giudice, tutte le sere sono state organizzate esclusive cene tematiche presso la Terrazza del Gusto, l’Area Hospitality di Bufala Fest.
Ufficio Stampa Bufala Fest:
Domenico Ascolese cell. +39 338 111 66 59
Francesco Tedesco cell. +39 347 665 88 31