Napoli -“ATTIMO” ARB DANCE COMPANY

IMG_7554 copia La compagnia ARB DANCE COMPANY diretta da Annamaria Di Maio, è in scena al Teatro Nuovo  dal 14 al 16 febbraio con lo spettacolo di danza contemporanea “Attimo” con coreografie di Giorgia Maddamma.

Lo spettacolo è già risultato  vincitore del  terzo premio coreografico al Concorso Danz’è al Festival Internazionale di Danza Oriente-Occidente di Rovereto lo scorso settembre e vincitore di un premio speciale quale migliore talento italiano  al premio Roma nello scorso luglio .

Sul palcoscenico del Teatro Nuovo danzano : Roberta De Rosa, Alessandro De Santis, Katia Marocco, Annalisa Monfreda, Camilla Rega, Elisabetta Violante.

I versi di WISLAWA SZYMBORSKA – poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura scomparsa lo scorso anno, sono stati la fonte ispiratrice dello  spettacolo, versi semplici e diretti, talvolta cinici e al contempo crudi e romantici, disillusi e pieni d’amore.

La stessa Giorgia Maddamma ci dice :”La necessità di fare una creazione sulle poesie della Szymborska mi è scaturita quasi subito, mentre leggevo i versi di questa straordinaria donna, che mi giungevano come raffiche di emozione in profondità.

La sua mano leggera, il tocco raffinato e sicuro, l’eleganza nel descrivere le cose più semplici e banali della vita quotidiana; temi anche proibiti perché troppo battuti, come l’amore, la vita, la morte, la sofferenza, la guerra, trasformati dalla sua sensibilità in versi semplici, quasi colloquiali, mi ha dato il coraggio di poterli esprimere in un altro linguaggio, altrettanto leggero e impalpabile, rarefatto ed elegante, la danza.

La scelta delle poesie su cui lavorare è stata abbastanza faticosa, perché tutte sono ricche di significato e di grande ispirazione.

Ne ho scelte nove, anche se credo che si potrebbe fare un intero spettacolo su ognuna di esse.”

La profonda umanità, l’ironia, l’estrema delicatezza dei versi, si incarnano nei corpi dei danzatori, creando una pièce che ne sublima la potenza espressiva.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...