Napoli –Un giovane campano eletto all’unanimità alla guida della Società Italiana dei Francesisti.
di Sergio Angelo Rubiz
 – Napoletano e casertano al contempo, Aldo Antonio Cobianchi è il più giovane e il primo nella Campania a ricoprire il prestigioso incarico.Â
Aldo Antonio Cobianchi, organizzatore e curatore di eventi, critico letterario e d’arte, promotore di numerosissime iniziative culturali e conferenziere in diversi consessi, è il nuovo Segretario Generale della S.I.DE.F., Società Italiana dei Francesisti.
E’ il primo campano e il più giovane, con i suoi 34 anni, a ricoprire tale incarico all’interno di uno dei più prestigiosi sodalizi in Italia. La S.I.DE.F., fondata proprio a Napoli oltre quarant’anni fa, vanta oggi sedi nelle principali città italiane, dal Piemonte alla Sicilia, avendo da sempre come obiettivo il favorire gli scambi culturali tra Italia e Francia, proponendo conferenze e convegni e promuovendo, anche attraverso testi di legge, l’insegnamento del francese nelle scuole. Premiata in occasione del quarantennale di costituzione con la medaglia di benemerenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la S.I.DE.F. è stata fondata dal comm. Ortensia Ruggiero, Ispettore Capo del MIUR, acclamata per i suoi studi e le sue iniziative sia in Italia che in Francia; a lei sono succeduti l’Ispettore Raffaele Scalamandré, di Roma, attuale Presidente Onorario, e il prof. Jean-Paul de Nola, docente universitario e saggista, di origine belga, ma da tempo notissimo esponente dell’intellighenzia palermitana.
Cobianchi, napoletano di origini ma casertano di adozione, è stato eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea Generale di Roma; precedentemente all’interno della S.I.DE.F. è stato membro del Consiglio Direttivo, cofondatore della Sezione di Latina nel 2004 e artefice, nel 2008, della ricostituzione della Sezione di Napoli, di cui è Fiduciario Provinciale.
E proprio la Sezione di Napoli ha deciso di festeggiarlo il prossimo 16 gennaio 2012, alle ore 18.00, con un evento, ad ingresso libero, il cui fulcro sarà la conferenza della prof. Gabriella D’Amato – docente di Storia dell’Architettura Contemporanea, Storia dell’Architettura e dell’Arredamento, Storia del Design presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – dal titolo “Parigi capitale della Moda. Milano capitale del Design.â€, in collaborazione con l’Institut Français di Napoli, che ospiterà l’evento nella storica sede di Palazzo Le Grenoble, in via Crispi, 86. Alla relazione seguirà un brindisi a cui prenderanno parte tutti i partecipanti, in particolare il Vice direttore del Grenoble Fabrice Morio, i Soci napoletani (dal prof. Mario De Cunzo alla dott.ssa Patrizia Spinelli Napoletano) e l’intero Gabinetto di Segreteria Nazionale, che, per volere del nuovo Segretario, è composto dalla Fiduciaria di Salerno, prof. Chiara Cappuccio, e dalla Fiduciaria di Benevento, prof. Ornella Cappella. A dimostrazione di come la Campania, da sempre legata al mondo francese, sia un territorio di eccellenza e una culla impareggiabile di cultura.  Â
Â
Â