“”Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo”

sabato 26 ottobre 2024, ore 16.30

in

Cerreto Sannita (BN), chiesa di san Martino

si terrà un evento divulgativo ma di spessore culturale rilevante articolato in due momenti.

Partecipazione gratuita.

Dopo i saluti del parroco e del presidente dell’Associazione Storica “Valle Telesina”, Maria Michela Macolino modererà e condurrà la presentazione del libro “”Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo” (edito dall’Associazione Storica) intervistando Cosimo Formichella, Antonio Rea, Eleonora Fonzo e Pietro Di Lorenzo autori dei saggi critici a commento e interpretazione del manoscritto pubblicato nel libro.

Il prof. Cosimo Formichella è studioso locale e collezionista di libri antichi. E’ il proprietario dell’importantissimo manoscritto musicale oggetto della pubblicazione di cui ha ricostruito i possessori precedenti nel saggio di introduzione al volume.

Il prof. Antonio Rea (studioso casertano di storia e letteratura) sintetizzerà il suo contributo nel volume pubblicato incentrato sul contesto poetico e linguistico dei testi utilizzati per i brani musicali del manoscritto.

La dott.ssa Eleonora Fonzo e il prof. Pietro Di Lorenzo (ass. cult. “Ave Gratia Plena”) chiariranno le curiosità dei presenti sugli aspetti musicali e musicologici.

Il secondo momento sarà interamente musicale e consentirà di ascoltare alcune musiche del manoscritto Formichella affiancate da un brano di Oratio Michi (Alife, 1584/85 – Roma, 1641) e da tre brani organistici di Giovanni Salvatore, celebre compositore napoletano coevo alle musiche del manoscritto pubblicato, nato a Castelvenere e formatosi al Seminario vescovile di Cerreto Sannita.  

concerto Soavi passioni spirituali musicali dal manoscritto Formichella

Ad eseguire le musiche saranno 

Laura Di Giugno soprano 
Pietro Di Lorenzo organo

componenti dell Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena”.

programma dettagliato delle musiche:

http://assoagp.altervista.org/sabato-26-ottobre-2024/

L’evento è organizzato dall’Associazione Storica della Valle Telesina con la collaborazione logistica della parrocchia di san Martino in Cerreto Sannita.

Il concerto è parte del programma della 23ma edizione di “… dove la musica incontra il suo tempo…”, organizzata da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Calendario: http://assoagp.altervista.org/23ma-edizione-dove-la-musica-incontra-il-suo-tempo/

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org
codice fiscale 92024960624

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *