MUORE L’INSIGNE GIURISTA FRANCESCO LUCARELLI, PROFESSORE EMERITO DELL’UNIVERSITA’ ‘FEDERICO II’, PADRE DEL PRESIDENTE DELL’OdG PER LA CAMPANIA

 

 

di Daniele Palazzo    

 

NAPOLI-Grave lutto, nel mondo del diritto e della cultura napoletana. All’età di 81 anni, è venuto a mancare l’insigne giurista Francesco Lucarelli, che, Professore Emerito dell’Università “Federico II”, di Napoli, presso la quale, dal 1975 al 1993, aveva ricoperto la prestigiosa carica di Preside della Facoltà di Economia e Commercio. Anche in considerazione della caratura del personaggio, la notizia, ufficializzata a tumulazione avvenuta, ha fatto rapidamente il giro dei salotti più in dell’intero territorio regionale e, soprattutto, in quello del giornalismo. Francesco Lucarelli, infatti, era padre, oltre che del Professore Alberto, docente di Diritto Costituzionale nella stessa Università napoletana, anche del giornalista Ottavio, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Tra le innumerevoli iniziative condotte da Lucarelli, che, dal 1980 al 1992, ha ricoperto anche la carica di Assessore all’Edilizia privata del Comune di Napoli(siamo ai tempi della Sindacatura di Maurizio Valenzi), quella tesa all’inserimento del centro storico del capoluogo partenopeo nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Tra gli innumerevoli messaggi di cordoglio, giunti ai familiari del defunto giurista, anche quelli Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza ai familiari di Francesco Lucarelli, esprimendogli il loro più sentito cordoglio. A tutti i familiari del Professore Francesco e, soprattutto, al nostro residente, giungano le più sentite condoglianze della nostra redazione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *