Mondragone-secondo Premio Professoressa Anna De Martino indetto dalla Fondazione Vito Bisecco in onore della compianta presidentessa.

 

Si è tenuto ieri, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Nicola Stefanelli” di Mondragone, il secondo Premio Professoressa Anna De Martino indetto dalla Fondazione Vito Bisecco in onore della compianta presidentessa.

L’evento ha visto protagonisti le classi superiori del famoso istituto mondragonese ed in particolare i vincitori Giuseppe Costantino (5C, primo premio sezione prosa), Maria Marika Cannavale (5B, primo premio sezione poesia), Melania Del Prete (4AT, secondo premio sezione prosa), Titilayo A. Bass (4AT, secondo premio sezione poesia), Anna Forte (3BT, terzo premio poesia) e Rocco Danilo (5B, terzo premio sezione prosa).

La cerimonia di premiazione ha visto l’assegnazione degli assegni da parte dei volontari della Fondazione Vito Bisecco e la lettura delle opere vincitrici da parte degli autori. Applausi da parte di tutti i partecipanti al ricordo della professoressa Anna De Martino, storia insegnante di lingua francese operante nell’istituto fino all’anno 2008. La De Martino, oltre ad aprire la conoscenza della cultura transalpina a generazioni di studenti, si è sempre adoperata nel sociale e nell’interscambio culturale in ambito europeo, suoi numerosi programmi di partnership con istituti didattici di mezza Europa, tra cui Svezia e Francia. La stessa ha sempre insistito sull’importanza della comunità europea, sia in termini di accrescimento formativo sia in termini di opportunità per tutti i cittadini della UE, portando diverse rappresentanze di allievi al Parlamento di Strasburgo nonché alla sede della Commissione di Bruxelles.

Il bando è stato nuovamente presentato per il prossimo anno, sicuri di una ulteriore partecipazione massiccia di allievi e di opere.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *