MONDRAGONE-Il neurologo Lombardi e l’Emilio’s Team al centro Laila per beneficenza

 

Nunzio De Pinto

Lombardi dr_ Emilio, dell'ospedale di Caserta, con Gen_ Iannuccelli, quando era comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta

MONDRAGONE – Nuova iniziativa tesa a consolidare la solidarietà umana in favore dei più deboli. Infatti, il neurologo dell’Ospedale Civile di Caserta, dr. Emilio Lombardi, unitamente a Massimo Carozza, venerdì scorso, 5 aprile 2013, si sono recati presso il centro Laila di Castelvolturno – Mondragone per consegnare colombe e uova pasquali donate dal direttivo dei Fedayn Bronx della Casertana Calcio. gruppo storico del tifo rossoblù. “I Fedayn” – ha affermato il dr. Lombardi – “da tempo collaborano con il “Fanfara and Emilio’s Team” di Caserta, a testimonianza di doti non comuni di sensibilità e generosità. Felici di questa partnership i componenti del Fanfara and Emilio’s team ringraziano gli ultras della Casertana Calcio e ne testimoniano l’elevato valore morale, sicuramente più alto di quanti sanno criticare, giudicare, condannare, senza muovere un dito per le fasce sociali più deboli”. Il Fanfara and Emilio’s Team Caserta, esempio concreto di osmosi civile – militare, è il frutto di una intuizione del Generale di Brigata Vincenzo Iannuccelli all’epoca del suo comando alla Brigata bersaglieri “Garibaldi” e del dottor Emilio Lombardi. Nel corso degli anni questa cooperazione ha contribuito a cementare il rapporto tra la Città di Caserta e la Garibaldi attraverso molteplici iniziative benefiche che hanno riscosso la stima di Autorità, Enti, Istituzioni, Cittadini. Il Team, eterogeneo per composizione (militari, medici, paramedici, studenti, pensionati, professionisti, operai, imprenditori e giornalisti), ma omogeneo per valori (lealtà, onestà, amor patrio, solidarietà umana), ha saputo incastonare nel tessuto sociale della Provincia di Caserta piccole gemme di bontà, ricevendo in cambio sensazioni di difficile trasposizione grafica, emozioni, gratificazioni, mai materiali, che, superando la filosofia del “Carpe diem”, lo portano “velox ad impetum”, ad affrontare nuove sfide. La prima occasione di contatto tra l’ Emilio’s Team e la Fanfara risale al 20 aprile 2006, in occasione del triangolare di calcio per il gemellaggio tra la Città di Vitulazio e La Courneuve (Parigi). Inizia con una donazione alla Sezione A.I.S.M. di Caserta il percorso di solidarietà ed al tempo stesso un rapporto di affetto profondo con il dottor Achille Cuccari, Sindaco del Paese. Sono molteplici e varie le iniziative del Fanfara and Emilio’s Team Caserta ma sin dal primo momento gli interlocutori privilegiati sono stati sempre i bambini. Ripetute le visite al Centro Laila di Castelvolturno, evento clou il “Natale Insieme” dedicato ai piccoli ospiti del reparto pediatrico dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano. L’incontro annuale, atteso con gioia, vissuto con commozione, vero e proprio “smile day” gratifica, giustifica i sacrifici, l’impegno, che civili e militari offrono per illuminare il buio della sofferenza, all’assalto verso un futuro migliore.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *