MARANOLA FESTIVAL DELLA ZAMPOGNA

BenQ 4.0M DIGITAL STILL CAMERA

In occasione della XXIII Edizione del Festival La Zampogna di Maranola in programma i prossimi 16 e 17 Gennaio Seminaria presenta il video documentario di Unisono, la performance partecipata dell’artista Daniele Villa, che lo scorso 29 Agosto 2015 ha fatto risuonare il borgo di Maranola in un concerto diffuso, cantato dagli abitanti e dai visitatori, tutti “accordati” sulle note musicali di tre canzoni della tradizione maranolese, cingendo gli abitanti e i visitatori nelle maglie calorose di un canto corale. Un unisono che è stato a volte discordante e caotico, altre volte struggente e armonioso – che comunque non ha rinunciato alla sfida del sentirsi comunità.

Il progetto è nato da una lunga e intensa residenza dell’artista nel borgo, che gli ha permesso di instaurare un profondo dialogo con gli abitanti di Maranola e con il loro sentire comune. Il concerto del 29 agosto è stato il momento finale di un processo fatto di prove e partiture, ma anche di momenti assolutamente spontanei, tutto esploso in un caldo abbraccio quando zampogne e organetti hanno portato il paese in piazza con un TRULLALLERO.
Il breve video documentario che qui presentiamo è il racconto di Unisono ed è stato realizzato da Sguardoingiro con le riprese di Cinzia Paolino e Giancarlo Leggeri.

Il video sarà proiettato domenica 17 a partire dalle ore 11.00 presso il Centro Studi A. De Santis di Maranola.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e partecipato
Buona visione:
https://www.youtube.com/watch?v=BntyvMgHS20

Vi ricordiamo che sul canale youtube di Seminaria ci sono tutti gli altri video:
https://www.youtube.com/user/SEMInARIAsogninterra

Per informazioni su Festival La Zampogna

Seminaria Sogninterra
P.za Maggiore 40 – 04023 Maranola (LT)
info@seminariasogninterra.it
www.seminariasogninterra.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *