Maddaloni – Casagiove, Concerto di Natale e presentazione del libro su Mons. Nogaro a cura dell’ODV “A. Barchetta”
MADDALONI – CASAGIOVE (Caserta) – Continuano gli eventi convegnistici e musicali organizzati a cura dell’Associazione ODV “A. Barchetta”. Il sodalizio maddalonese, noto non solo per il suo trentennale curriculum ma anche per l’istituzione della Biblioteca Culturale “A. Barchetta” (classificata con codice ISIL IT-CE0190 e SBN CAMA3, in Via Marotta 48 a Maddaloni -link ICCU – Anagrafe delle Biblioteche Italiane) che convive con la sezione “Archivistica” e “Museale” dello stesso sodalizio, presenta un nuovo convegno di approfondimento storico musicale.
Dopo il concerto in attesa del Giubileo presso il Duomo di Casertavecchia del 22 dicembre si preannunciano altri due importanti eventi: il concerto di Natale e la presentazione del libro sul vescovo emerito mons. Raffaele Nogaro.
Il primo appuntamento è previsto, come da consuetudine, per il 26 dicembre 2024 presso la chiesa dell’Annunziata di Maddaloni retta dai Padri Carmelitani Scalzi. Si ricorda che il Concerto di Natale costituisce un momento clou della più che trentennale programmazione culturale denominata “Progetto di Fede, Arte e Cultura” promossa dall’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” (#assbarchetta), oltre che i saluti ufficiali alla città con l’attesa partecipazione del primo cittadino.
La programmazione della XXVIII edizione del “Progetto di Fede, Arte e Cultura” si ricorda essere stata sviluppata nell’arco temporale dal 1° settembre al 31 dicembre 2024.
La ricca e partecipata programmazione ha visto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni e si realizza nell’ambito della “Promozione e la valorizzazione della cultura” ovvero “Piano per la promozione culturale anno 2024” dalla Regione Campania, e beneficia ancora dei patrocini del FAI Caserta, della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e della Pro Loco di Maddaloni; e ancora delle seguenti istituzioni scolastiche: Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, dell’IC Aldo Moro e del Liceo don Carlo Gnocchi. Sempre presente è patrocinante, anche con il servizio di sicurezza, è la delegazione Unac di Maddaloni.
Il Concerto di Natale, con Soli, Coro e Orchestra, avrà inizio alle ore 19.00 presso la chiesa dell’Annunziata di Maddaloni con la direzione del Maestro Antonio Barchetta e la voce recitante ufficiale di Luca Ugo Tramontano.
Il secondo appuntamento si terrà in Casagiove con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Casagiove e della Pro Loco di Casagiove recentemente affidata alla guida dello storico e amico del sodalizio Barchetta, il dott. Antonio Casertano.
L’evento si terrà il 3 gennaio 2025 presso l’aula consiliare del Comune di Casagiove con la presentazione del libro “Padre Nogaro – 90 anni per Cristo” scritto da Antonio Barchetta e Michele Schioppa (cronistorico maddalonese) con la postfazione di don Nicola Lombardi.
L’evento, che avrà inizio alle 17,30, vedrà i saluti istituzionali dell’assessore allo sport e agli eventi letterari Anna Castiello e del sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza.
A seguire interverranno Giuseppe Carlo Comes (vicesindaco di Casagiove), Antonio Casertano (presidente della ProLoco “Michele Santoro” di Casagiove) e il Maestro Antonio Barchetta (coautore del libro).
Nel corso della serata saranno letti alcuni passi dai libri di mons. Raffaele Nogaro a cura di Ilenia Liguori. L’evento sarà moderato da Rossana Grauso.
Il maestro Antonio Barchetta coglie l’occasione del presente comunicato per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.
Per meglio conoscere le attività in progress dell’Associazione Odv “A. Barchetta”, della Biblioteca Culturale “A. Barchetta” e le iniziative del Maestro Antonio Barchetta si rimanda al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link), ai portali www.associazionebarchetta.org e http://www.bibliotecaculturale.org/, alla pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ e al gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469.
Ufficio Stampa
Michele Schioppa