MA IL SOCIAL MEDIA MARKETING È DAVVERO COSÌ IMPORTANTE PER UN’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE?

ama-comunicazioni-001a cura di Maria Grazia Branco

Analizziamo lo strumento “volantino” ed un budget di spesa di 200€; con questo budget si riescono tranquillamente a stampare 10.000 volantini e pagare un addetto alla loro diffusione, ma analizziamo qualitativamente il risultato ottenuto:
difficilmente tutti i 10.000 volantini stampati vengono distribuiti a 10.000 persone diverse;
l’utente che riceve il volantino è generalmente non in una posizione comoda per ricevere lo stesso e spesso lo accetta come forma di cortesia, per poi cestinarlo pochi metri più avanti;
le persone raggiunte non sono in target; si va a prendere un pubblico disomogeneo di cui, se siamo fortunati, soltanto una piccolissima parte appartiene al nostro target di riferimento;
Risultato? Il nostro budget è stato speso in un’attività che se siamo fortunati potrebbe aver raggiunto qualche potenziale interessato.
Questo non è fare Marketing.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing appartiene a tutta un’altra logica: l’offerta della mia azienda è presentata soltanto a potenziali clienti target!
La forza dello strumento è sorprendentemente evidente:
se nel caso del volantino possiamo avere un ritorno sull’investimento soltanto se, fra l’enorme pubblico intercettato, riusciamo a trovare qualcuno con un effettivo interesse verso la nostra offerta, nel caso del Social Media Marketing la nostra offerta verrà proposta soltanto a persone che già hanno l’interesse verso il nostro settore.
Si supera un ostacolo enorme in termini di investimento e di efficacia della spesa pubblicitaria.
Quindi in concreto un’attività di Social Media Marketing permette di ottenere questo risultato:
un numero definibile di persone interessate ai miei servizi saranno raggiunte dalla mia offerta.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *